Il carbone della Befana

Il carbone della Befana

Il carbone della Befana ai miei tempi era il regalo più temuto da ricevere perchè significava che eri stato un bel monello!!

Ai bambini il carbone della Befana piace molto, avete pensato di farlo a casa voi? Non è per niente difficile, vediamolo assieme:

Ingredienti:

  • 500 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di zucchero a velo
  • acqua quanto basta (circa 100 gr)
  • un albume d’uovo
  • colorante alimentare nero in polvere o liquido

Procedimento:

Prendete un pentolino antiaderente metteteci 300 gr di zucchero semolato (preso dal totale) e ricopritelo con dell’acqua sufficiente a ricoprirlo tutto, fate andare a fuoco medio e senza mai girare il composto, fatelo cuocere fino a che non diventa dorato.
Nel frattempo, montate a neve l’albume con i 200 gr di zucchero semolato rimanenti, aggiungete il colorante alimentare nero, vedete voi se utilizzare quello in polvere o quello liquido; infine, aggiungete lo zucchero a velo e amalgamate il tutto.
Appena lo zucchero nella padella avrà un colore bruno intenso, unite la glassa nera appena preparata e abbassate la fiamma. Mescolate fino a quando il composto comincerà a gonfiarsi. A quel punto versatelo subito in uno stampo alto da plum-cake foderato con carta forno. Con l’aiuto di un cucchiaio livellate il composto.
Lasciatelo raffreddare per farlo indurire.
Dopo 3 ore, lo potete togliere dallo stampo. Mettetelo su un tagliere e con l’aiuto di un batticarne fatelo a pezzi della grandezza desiderata et voilà il carbone della Befana è pronto da mettere dentro alla calza del vostro bambino!!!

Il carbone della Befana

Ricette che potrebbero interessarvi:

Summary
recipe image
Recipe Name
Il carbone della Befana
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)

Leave a Reply