Come ottenere delle comode spugne da vecchi asciugamani3

Come ottenere delle comode spugne da vecchi asciugamani

Oggi vorrei farvi vedere come ottenere delle comode spugne da vecchi asciugamani eh si, perchè quando un oggetto diventa vecchio e usurato, lo buttiamo senza nemmeno valutare l’idea di recuperarlo donando un’altra vita e un altro utilizzo. Un vero peccato! Soprattutto perché con i vecchi asciugamani si possono creare un’infinità di oggetti e accessori molto utili. Un piccolo gesto oggi fondamentale per salvaguardare l’ambiente. Ora vi spiego meglio.

Necessario:

  • 1 vecchio asciugamano
  • fili per cucire
  • ago
  • forbice
  • macchina da cucire facoltativa
  • qualche nastrino di recupero

Procedimento:

Prendete un asciugamano vecchio e dividetelo in 5 rettangoli; io faccio così in genere, prendo la misura della mia mano e aggiungo altri 2 cm che mi serviranno per il bordo e poi divido con l’aiuto di un righello traccio delle linee.

Una volta stabilita la grandezza della vostra spugna, seguendo la linea che avete tirato con il righello, cominciate a tagliare l’asciugamano.

Con la macchina da cucire:

Infilate il filo nella macchina da cucire ed unisci i due rettangoli in modo che siano faccia a faccia (mentre cucite la stoffa dovrà essere girata dal rovescio).

Cucite tutto il perimetro dei tre lati, lasciando lo spazio nell’ultimo lato per inserire la vostra mano.

Potete cucire dei nastrini in prossimità dell’apertura per personalizzarle.

Cuciamo a mano:

Armatevi di ago e filo e con molta pazienza cucite i tre lati lasciando l’ultimo per inserire la vostra mano (mentre cucite la stoffa dovrà essere girata dal rovescio).

A questo punto potete cucire dei nastrini o delle toppe con delle faccine per personalizzarle in base a chi dovrà usarle.

Come ottenere delle comode spugne da vecchi asciugamani1

Come ottenere delle comode spugne da vecchi asciugamani2

Come ottenere delle comode spugne da vecchi asciugamani3

I primi magari non verranno come volete, ma n0n mollate, pian pianino ci riuscirete e poi volete mettere la soddisfazione di dire: “l’ho fatto io!!”

Vedrete che questo lavoro è molto facile e divertente, ma soprattutto vi permetterà di non buttare un vecchio asciugamano solo perchè macchiato o non propriamente perfetto, ma soprattutto potrebbe essere una bella idea regalo per Natale.

Articoli che potrebbero interessarvi:

 

Summary
Come ottenere delle comode spugne da vecchi asciugamani
Article Name
Come ottenere delle comode spugne da vecchi asciugamani

Leave a Reply