Salsa di noci genovese ricetta della Nonna

Salsa di noci genovese ricetta della Nonna

La salsa di noci non è altro che una salsa ligure a base di noci che delizia i palati con la sua cremosità e l’incredibile gusto che la distanzia dagli altri sughi tipici italiani.

Ideale per condire la pasta fresca ligure come: le trofie, i pansoti, dei ravioli di forma triangolare ripieni di erbette o di spinaci.

Questa salsa viene tradizionalmente prodotta con il mortaio ricavato dal legno di ulivo, un antico strumento che permette ai gherigli delle noci di essere schiacciati di modo da sprigionare al massimo il loro sapore e conferire alla salsa una nota più calda.

Ingredienti:

  • 150 gr di noci
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 gr di parmigiano reggiano
  • 20 gr di pinoli
  • 80 gr di Olio Extravergine d’Oliva
  • 150 gr di latte
  • Mollica di Pane

Procedimento:

Non uso il mortaio come le brave massaie di una volta, ma utilizzo il tritatutto con cui faccio anche per il pesto, e che la salsa di noci me la fa in 45 secondi.

Prendete del pane secco e sbriciolatelo dentro ad una tazza e bagnatelo con il latte, fate riposare perchè si ammorbidisca.

A questo punto prendete il tritatutto, metteteci le noci, il parmigiano reggiano a pezzi, l’aglio (potete anche ometterlo se proprio non vi piace, ma dona alla salsa un buon saporino), i pinoli ed il pane che avete messo ad ammorbidire, lo strizzate e le mettete dentro con gli altri ingredienti.

Frullate fino a quando non otterrete una salsa omogenea, la salsa è pronta, scolate la pasta tendo da parte un po’ di acqua di cottura per allungare meglio la salsa, saltate il tutto in padella e buon appetito!!!

Salsa di noci genovese ricetta della Nonna

Ricette che potrebbero interessarvi:

Summary
recipe image
Recipe Name
Salsa di noci genovese ricetta della Nonna
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)

Leave a Reply