L’aglio è un ortaggio molto utilizzato in cucina per condire diversi piatti dagli antipasti ai fino ai secondi sia di carne che di pesce.
Non solo, è utilizzato a scopo terapeutico dalle medicine tradizionali e popolari perchè aiuta a contrastare il raffreddore, l’influenza ed aiuta a tenere bassa la pressione arteriosa e non solo. Appartiene alla famiglia delle liliacee che cresce sotto terra, la “testa d’aglio” è un insieme di spicchi, ognuno di esso si può ripiantare per generare nuove piante.
Indice dei contenuti
Come conservare l’aglio a lungo?
La sua conservazione è molto importante, ma è altrettanto importante sceglierlo bene quando si compra, vediamo come:
- scegliete dei bulbi che appaiano molto sodi al tatto
- la buccia non deve essere secca
- assenza di bulbi
La temperatura ottimale per la conservazione dell’aglio è intorno ai 10°C, in inverno potete anche conservarlo fuori al balcone, se avete la possibilità di farlo.
In alternativa potete conservarlo in un sacchetto di carta, che terrà lontano la luce e l’ umidità, però il sacchetto non deve essere sigillato altrimenti incorrete a non far respirare l’aglio e quindi si deteriorerà facilmente.
In estate, conservate l’aglio in frigorifero, date le temperature alte e il tasso elevato di umidità, che potrebbero favorire l’insorgere di muffe e di proliferazione dei batteri.
Potete anche pulire l’aglio e metterlo dentro ad un contenitore chiuso e riporlo nel congelatore, qui siete sicuri che non sentirete più l’odore e vi durerà a lungo.
Occorre anche notare che non tutte le qualità di aglio si prestano a lunghe conservazioni: quello bianco dura più a lungo, per esempio, mentre quello rosso o rosa appassiscono più alla svelta.
Una tecnica usata fin dai tempi antichi è quella di mettere l’aglio sott’olio, vediamo come:
- 700 g di aglio fresco
- 500 ml di aceto di aceto di vino bianco
- 500 ml di acqua
- 20 foglie di alloro
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 3 peperoncini secchi piccanti
Procedimento:
Iniziate a pulite gli spicchi d’aglio, eliminando tutte le pellicine, poi prendete una pentola metteteci l’ acqua, gli spicchi di aglio, l’aceto e fate cuocere per circa 5 minuti, poi scolate gli spicchi e li fate asciugare per bene con un canovaccio di cotone. Disponete gli spicchi d’aglio in 3 vasetti di vetro sterilizzati, poi aggiungete tra uno strato e l’altro qualche foglia di alloro e un po’ di peperoncino.
Versate nei barattoli l’olio extra vergine di oliva, fino all’orlo dei vasetti, chiudete i barattoli con i rispettivi coperchi, capovolgeteli per 10 minuti, in modo da creare il sottovuoto, dopo 5 giorni saranno pronti per essere consumati.
Articoli che potrebbero interessarvi:
- Sale aromatizzato al rosmarino
- Funghi impanati e fritti ricetta della nonna
- Frittelle di patate ricetta originale svizzera