Biscotti di pasta frolla della nonna

Biscotti di pasta frolla della nonna

Biscotti di pasta frolla della nonna, non sentite anche voi aumentare l’acquolina in bocca??? I biscotti della nonna sono buoni nel latte la mattina, nel tè del pomeriggio o come chiudi pasto vediamo assieme come farli:

Ingredienti:

  • 500g di farina 00
  • 5g di lievito per dolci
  • 170g di zucchero a velo
  • 250g di burro a pezzi
  • semi di una bacca di vaniglia o estratto di vaniglia
  • 3-4 tuorli

Procedimento:

Come tutte le nonne la frolla io preferisco farla a mano e non con il robot da cucina, però vedete voi, io procedo così:

Prendete una ciotola e versateci dentro la farina, lo zucchero a velo ed il lievito per dolci e cominciate a mescolare, poi pian piano aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti piccoli, così vi sarà più facile da lavorare ed impastate bene, fino a che il composto non risulterà granuloso, quasi sabbioso, a quel punto aggiungete i tuorli e l’estratto di vaniglia fatto in casa, nel caso andranno benissimo dei semi di bacca di vaniglia.

Lavorate bene e se necessita infarinate il piano di lavoro e andate avanti sul piano di lavoro, fino a che non otterrete un panetto omogeneo, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo a riposare per 1 h (se avete tempo anche tutta la notte).

Trascorso questo tempo stendete la frolla su un piano di lavoro infarinato e tiratela ad uno spessore di mezzo centimetro circa, in commercio ci sono anche dei mattarelli regolabili.

E adesso spazio alla fantasia, potete utilizzare dei taglia biscotti natalizi, pasquali, con macchinine trattori, a cuoricini per San Valentino oppure potete fare dei biscotti occhi di bue, ripieni di cioccolato, marmellate o pistacchio.

Una volta scelto lo stampino riponete i biscotti da cuocere su una teglia rivestita con carta da forno e fate cuocere a forno 180° per circa 13/15 minuti, dipende anche dalla dimensione del biscotto.

Buon appetito!!!

Biscotti di pasta frolla della nonna

Ricette che potrebbero interessarvi:

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti di pasta frolla della nonna
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)

Leave a Reply