Biscotti di pasta frolla della nonna, non sentite anche voi aumentare l’acquolina in bocca??? I biscotti della nonna sono buoni nel latte la mattina, nel tè del pomeriggio o come chiudi pasto vediamo assieme come farli:
Indice dei contenuti
Ingredienti:
- 500g di farina 00
- 5g di lievito per dolci
- 170g di zucchero a velo
- 250g di burro a pezzi
- semi di una bacca di vaniglia o estratto di vaniglia
- 3-4 tuorli
Procedimento:
Come tutte le nonne la frolla io preferisco farla a mano e non con il robot da cucina, però vedete voi, io procedo così:
Prendete una ciotola e versateci dentro la farina, lo zucchero a velo ed il lievito per dolci e cominciate a mescolare, poi pian piano aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti piccoli, così vi sarà più facile da lavorare ed impastate bene, fino a che il composto non risulterà granuloso, quasi sabbioso, a quel punto aggiungete i tuorli e l’estratto di vaniglia fatto in casa, nel caso andranno benissimo dei semi di bacca di vaniglia.
Lavorate bene e se necessita infarinate il piano di lavoro e andate avanti sul piano di lavoro, fino a che non otterrete un panetto omogeneo, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo a riposare per 1 h (se avete tempo anche tutta la notte).
Trascorso questo tempo stendete la frolla su un piano di lavoro infarinato e tiratela ad uno spessore di mezzo centimetro circa, in commercio ci sono anche dei mattarelli regolabili.
E adesso spazio alla fantasia, potete utilizzare dei taglia biscotti natalizi, pasquali, con macchinine trattori, a cuoricini per San Valentino oppure potete fare dei biscotti occhi di bue, ripieni di cioccolato, marmellate o pistacchio.
Una volta scelto lo stampino riponete i biscotti da cuocere su una teglia rivestita con carta da forno e fate cuocere a forno 180° per circa 13/15 minuti, dipende anche dalla dimensione del biscotto.
Buon appetito!!!
Ricette che potrebbero interessarvi:
- Mangiare yogurt fa bene, ecco perchè aggiungerlo alla dieta
- Cinetosi o mal d’auto cause e rimedi per combatterlo
- Muffin al limone ricetta della nonna





