Granita o grattachecca

Granita o grattachecca che differenza c’è??

Granita o grattachecca che differenza c’è? Con l’arrivo della stagione estiva e delle alte temperature, torniamo a preparare gelati, sorbetti e granite, oltre a tanti succhi e frullati per mantenerci in forma e ben idratati.

Spesso però confondiamo la grattachecca che è romana con la granita siciliana, vediamo assieme le differenze.

La granita è un dolce freddo al cucchiaio, tipico della cucina siciliana. Si tratta di un composto liquido semi-congelato, che viene preparato con acqua, zucchero, succo di frutta o altro ingrediente (ad esempio mandorla, pistacchio, caffè). Viene spesso confusa con il sorbetto, dal quale si differenzia per la consistenza più granulosa.

A differenza del gelato e del sorbetto, l’aria nel prodotto finale è completamente assente. Nella preparazione è importante che la gelatura avvenga per gradi, mantenendo in movimento il composto, in modo che l’acqua non si separi sotto forma di cristalli di ghiaccio.

Di solito viene servita in bicchieri di vetro trasparenti, ma secondo la tradizione, veniva accompagnata da pane fresco e croccante, sostituito nel tempo dalla tipica brioscia siciliana (chiamata tuppu o coppola o anche naso) in Sicilia spesso viene proposta come colazione.

La grattachecca si prepara con ghiaccio grattato a neve, a cui si aggiungono uno o più sciroppi (amarena, tamarindo, menta, orzata, cocco, limone…) o succhi di frutta.

L’ingrediente principale del grattachecca è il ghiaccio che viene grattato mediante un raschietto di ferro, raccolto in un bicchiere a cui poi verrà aggiunto il gusto di sciroppo scelto.

Granita o grattachecca

Adesso che conoscete bene le differenze potete scegliere di mangiarle anche entrambe in contemporanea, buona merenda!!!

Ricette che potrebbero interessarvi:

Summary

Leave a Reply