Pesto di pomodori e anacardi: ricetta vegana della nonna

Pesto di pomodori e anacardi: ricetta vegana della nonna

Oggi vi propongo la ricetta del pesto di pomodori e anacardi, una ricetta vegana adatto sia ad essere usato come condimento per un primo piatto sia come crema spalmabile per fantastiche bruschette di pane, semplice da preparare ma allo stesso tempo gustosissimo.

L’abbinamento è veramente azzeccato, la dolcezza dei pomodori secchi viene contrastata dal gusto degli anacardi leggermente tostati, saporiti e croccanti.

I pomodori secchi e le loro virtù

I pomodori secchi possiedono numerose virtù per l’organismo. La prima e poco conosciuta è quella di prevenire la formazione di smagliature nella pelle, accelerare il processo di guarigione cutaneo, aumentare l’elasticità della pelle e ritardare l’invecchiamento e la flaccidità cutanea.

In inverno come in estate, aiutano a mobilizzare i liquidi all’interno del corpo, grazie all’elevata percentuale di provitamina A, maggiormente presente nei pomodori secchi rispetto a quelli freschi.

L’azione rassodante è garantita anche dalla presenza di licopene, zinco, potassio e vitamina C. Perché è importante il licopene? Perché in sinergia con la vitamina C previene la formazione del colesterolo LDL che sappiamo essere pericoloso sul lungo periodo per la formazione di depositi circolatori e perché mantiene alto lo stato infiammatorio nell’organismo.

Anacardi e le loro virtù

Nonostante siano ipercalorici, gli anacardi vengono considerati alimenti “pregiati”, in virtù della rispettiva concentrazione di “lipidi buoni”, che rappresenta circa il 49% del peso complessivo; contengono anche il 35% di proteine e il 16% di glucidi totali.

Tra le vitamine più abbondanti degli anacardi ricordiamo:

Idrosolubili del gruppo B: soprattutto tiamina (vit B1), riboflavina (vit B2), niacina (vit PP), piridossina (vit B6) e acido folico
Liposolubili: tocoferoli (δ-tocoferolo) e vitamina K.
In merito ai sali minerali invece, si evidenziano ottime concentrazioni di: ferro (non altamente biodisponibile), magnesio, fosforo, potassio, zinco e selenio.

Ingredienti:

  • 60g di pomodori secchi
  • 40g di anacardi tostati
  • 3 cucchiai di Olio evo
  • 3 cucchiai di acqua
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.

Prepariamo il pesto:

Prendete un mixer o un robot da cucina e metteteci dentro i pomodori secchi e gli anacardi, aggiungete l’origano, il sale (vi consiglio di non metterne troppo e di assaggiare perchè i pomodori secchi sono già molto saporiti) l’olio evo e l’acqua leggermente tiepida, mixate bene il tutto fino a che non otterrete una cremina uniforme.

Utilizzate il pesto come topping per i tuoi crostini da aperitivo, dunque tostate del pane da tartina e spalmatelo come se fosse una crema.
In alternativa, mettete a cuocere 160g di pasta al dente e aggiungete il pesto diluito con un mestolo di acqua (meglio se acqua di cottura), aggiungete qualche cubetto di tofu e servite a tavola!

Pesto di pomodori e anacardi: ricetta vegana della nonna

Ricette che potrebbero interessarvi:

Summary
recipe image
Recipe Name
Pesto di pomodori e anacardi: ricetta vegana della nonna
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)

Leave a Reply