Crema pasticcera al pistacchio della Nonna

Crema pasticcera al pistacchio della Nonna

La Crema pasticcera al pistacchio non è altro che una variante della Classica ed intramontabile Crema Pasticcera.
Un gusto più saporito e goloso rispetto alla classica versione, ma la cremosità e l’utilizzo restano sempre gli stessi, accompagnare, farcire od essere protagonista di vari dolci.

Ingredienti:

  • 500 gr di latte;
  • 95 gr di zucchero;
  • 5 tuorli d’uovo;
  • 30 gr di amido di mais;
  • 25 gr di amido di riso;
  • 180 gr di crema spalmabile al pistacchio;
  • 1 pizzico di sale;

Procedimento:

In un pentolino antiaderente mettete a bollire il latte con un pizzico di sale; nel frattempo prendete una ciotola e sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, fino a che non si saranno amalgamati.
Aggiungete gli amidi ed amalgamate fino ad incorporarli.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore versate a filo nella ciotola assieme ai tuorli, allo zucchero e agli amidi precedentemente miscelati, amalgamate bene fino a che il latte bollente non farà sciogliere i vari ingredienti formando un composto liscio e omogeneo.

Prendete una nuova pentola, io preferisco quelle antiaderenti perchè faccio prima a pulirle, però potete scegliere la pentola che volte, e riportate il composto ancora caldo sul fornello a fiamma media.
Mescolate spesso la crema perchè tende ad attaccarsi, portare a ebollizione per 1-2 minuti fino a che avrà raggiunto una consistenza densa e vellutata.

Togliere la pentola di crema dal fornello, aggiungere all’interno la crema spalmabile al pistacchio e mescolare con una frusta fino a rendere il tutto omogeneo.
Versare la crema in una pirofila, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare/intiepidire prima a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero fino a che raggiungerà la temperatura del frigo. Dopo il riposo, prima di utilizzarla, se necessario, mescolarla in una ciotola per pochi secondi con una frusta a mano (o anche con le fruste elettriche) per farla tornare cremosa.

Una volta raffreddata la potete mangiare a cucchiaiate, ahahhahaha scherzo, potete utilizzarla come farcitura per pan di spagna, come farcia per la crostata, per riempire cannoli etc etc… scusate ma mi sta salendo l’acquolina in bocca!!!

Crema pasticcera al pistacchio della Nonna

Ricette che potrebbero interessarvi:

Summary
recipe image
Recipe Name
Crema pasticcera al pistacchio della Nonna
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Leave a Reply