La parmigiana di melanzane è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana soprattutto nel sud Italia. Gli ingredienti principali sono appunto le melanzane, la passata di pomodoro e tanta mozzarella non sentite anche voi l’acquolina in bocca???
Ci sono diverse versioni di questo splendido e gustosissimo piatto, oggi vi presento quello più godurioso, la versione fritta!!! Olèèèè solo perchè questo è il periodo delle diete hahhahahahaha.
Indice dei contenuti
Ingredienti:
- 1,8 Kg di melanzane ovali nere per intenderci
- 500 gr di fior di latte
- 1/2 cipolla dorata
- 1 Kg di passata di pomodoro
- 150 gr di grana Padano dop
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio per friggere
Procedimento:
Prepariamo una bella pommarola cominciando a tritare finemente una cipolla, potete farlo anche con l’aiuto di una mezzaluna, fatela rosolare in una padella antiaderente con olio già caldo fino a che non sarà rosolata (attenzione a non farla bruciare che poi si sente), poi unite la passata, aggiustate di sale e unite le foglie di basilico, lasciate cuocere a fuoco basso per 45/50 minuti.
Nel frattempo prendete un tagliere e cominciate a tagliare a cubetti il fiordilatte, il fiordilatte è buonissimo, ma bisogna ricordarsi di farlo scolare, quindi ponetelo in un colino e ricopritelo con la pellicola.
Prendete le melanzane e tagliatele per il senso della lunghezza, non a dischi, le fette devono essere spesse 4/5 mm, ponetele in una padella con olio per friggere già caldo fino a che non saranno dorate, a quel punto scolatele dall’olio e mettetele su della carta assorbente, fate questo procedimento fino ad esaurire le melanzane.
Componiamo la parmigiana!!
A questo punto non resta che comporre la melanzana, prendete una pirofila che possa andare in forno, sporcate il fondo con un po’ della pommarola che avete preparato, adagiatevi sopra le melanzane fritte, poi versate uno strato di pommarola e una bella manciata generosa di mozzarella fiordilatte che avete tagliato prima a cubetti, una bella spolverata di grana padano dop e via così fino ad arrivare all’ultimo strato di melanzane dove le dovrete coprire con la pommarola, il fiordilatte e anche qui una bella manciata di grana, infornate a forno caldo a 200° per circa 30 minuti, lasciate riposare prima di portare a tavola e buon appetito!
Consigli:
- La parmigiana di melanzane è buonissima sia così che usata come condimento per una bella pastasciutta!
- Vi lascio anche il link per la versione light Parmigiana light ricetta della Nonna
Ricette che potrebbero interessarvi:
- Strudel di porri, salsiccia e stracchino della nonna
- Cecina o farinata
- Dado vegetale fatto in casa ricetta della nonna