Le caramelle della Nonna

Quando si parla di caramelle mi torna alla mente quanto ero piccola e andavo in bottega (all’epoca si chiamava così, non alimentari o market come oggi) appena entravi un insieme di profumi, odori particolari ti inebriava ed eri già felice, man mano che arrivavi al bancone (che per noi era altissimo) il cuore si riempiva di gioia perchè riuscivi ad intravedere i barattoloni di vetro con dentro le caramelle, il traguardo tanto atteso, perchè all’epoca non si mangiavano le caramelle come adesso, ma quando potevi toccavi il cielo con un dito.

Adesso che sono nonna mi piace viziare i miei nipoti e spesso gli preparo dei sacchettini e gliele nascondo nelle tasche, ma spesso vengo beccata e sgridata!!

Le mie preferite:

  • Rossana: la sua carta e rossa fiammante e il suo gusto inconfondibile, anche ad occhi chiusi la riconoscerei.

  • Galatine: caramelle rotonde dal gusto di latte mmmmmm buonissime!

Caramelle

  • Gelee: queste caramelle le preparo spesso in casa perchè sono un ottimo passatempo da fare con i nipoti e poi perchè sono molto facili da preparare.

Le Caramelle della Nonna - Gelee

  • Mentine: caramelle dal gusto molto forte, un mix tra menta e canfora, però ti lasciano un’alito molto fresco! Non sono molto facili da trovare, in genere le prendo ad una bancarella al mercato del paese.

Le caramelle della Nonna - Mentine

Le caramelle della Nonna - Le fondenti

Dopo questo tuffo nel passato sapete come rendere felice una nonna, ogni tanto potete regalarle un sacchettino con queste caramelle, anche miste se vi fa piacere e vedrete i suoi occhi riempirsi dalla commozione!

Articoli che potrebbero interessarvi:

 

Summary
Le caramelle della Nonna
Article Name
Le caramelle della Nonna

Leave a Reply