Voglia di un bel tiramisù? Preparatelo con i savoiardi fatti in casa per avere un risultato perfetto. Ecco la ricetta della nonna!
Indice dei contenuti
Ingredienti:
- 90 g di tuorli
- 60 g di zucchero semolato
- 80 g di albumi
- 35 g di farina 00
- 35 g di fecola di patate
- 1/4 di bacca di vaniglia
- la scorza di mezzo limone grattugiata
- zucchero semolato
- zucchero a velo
Prepariamo i savoiardi:
Dividete i tuorli dai bianchi; Prendete i rossi e con l’aiuto delle fruste o di una planetaria montateli prima da soli, poi con metà dose di zucchero semolato a velocità media, la scorza del limone grattugiata e la vaniglia per circa 10 minuti o comunque fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso.
Quando saranno quasi pronti, montate gli albumi con lo zucchero restante fino a che non otterrete una massa spumosa.
Unite ai tuorli gli albumi in più volte e lentamente dal basso verso l’alto altrimenti i bianchi si smonteranno, aggiungete la farina e la fecola setacciate, amalgamandole nello stesso modo.
Rivestite una teglia e con l’aiuto di una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia fate dei bastoncini lunghi circa 8 cm, se invece non siete pratici potrete farli utilizzando due cucchiai e dandogli la forma allungata del savoiardo.
Finito di dar forma ai biscotti spolverizzateli con lo zucchero semolato e seguito dallo zucchero a velo, fate cuocere a forno caldo a 210° per circa 8/10 min., non chiudete del tutto il forno, inserite una presina o un cucchiaio di legno per far si che il forno resti un pochino aperto.
Sfornate e buon appetito!!!
Ricette che potrebbero interessarvi:





