Quante volte vi sarà capitato di avere in casa una cipolla germogliata, ma è l’ultima e nella ricetta che dovete preparare serve per forza…. quindi cosa possiamo fare? Siete salvi, non dovete buttarla, ma potete ancora utilizzarla, infatti sia la cipolla che i suoi germogli possono essere consumati senza nessun pericolo e non hanno alcuna controindicazione, ma anzi potete tagliarli a pezzettini ed aggiungerli a delle ricche insalate a cui doneranno sapore e profumo.
Cosa fare con la cipolla germogliata? Se hanno germogliato da poco, potete utilizzarle come appena acquistate (soffritto non ti temo), invece se i germogli sono molto lunghi come un ciuffo da sparviero e avete voglia di sperimentare e mettervi alla prova vi consigliamo di piantarla: incidete la cipolla, ricavate il bulbo e riponetelo in un vaso non troppo grande, coprite con la terra lasciando fuori il germoglio e, infine, annaffiate, i periodi più indicati per piantare le cipolle sarebbero: fine inverno e fine estate!
Come si conserva la cipolla?
- conservarla al buio con un’umidità relativamente bassa.
- mettendo le radici rivolte verso l’alto, la cipolla tende a germogliare prima.
- le cipolle non vanno mai sovrapposte perchè altrimenti marciscono, tra di loro ci vuole sempre una buona ventilazione.
- Utilizzate dei materiali non di plastica che permettano una buona traspirazione, come: un sacchetto di carta, una reticella o un sacco di Juta.
Ricette che potrebbero interessarvi:
- Il burro chiarificato come lo fa la Nonna
- Estratto di vaniglia fatto in casa ricetta della Nonna
- Come prendere le pastiglie