Consigli per usare al meglio la lavastoviglie

Consigli per usare al meglio la lavastoviglie

La maggior parte delle persone ha la lavastoviglie, ma siamo sicuri di usarla sempre al meglio? Vorrei segnalarvi qualche trucchetto per risparmiare tempo, acqua ed energia. Ecco quindi alcuni consigli per usare al meglio tutte le potenzialità di questo elettrodomestico e alcuni falsi miti da sfatare per avere piatti puliti.

I Trucchi per usare la lavastoviglie al meglio:

  • Fai partire sempre la lavastoviglie a pieno carico. Scegliendo programmi a bassa temperatura o eco, quando le stoviglie sono poco sporche, puoi risparmiare centinaia di litri d’acqua all’anno.
  • Preferite i programmi a bassa temperatura: un programma a 50 gradi, ti farà risparmiare una notevole quantità di energia.
  • Se le stoviglie sono molto sporche, togli i residui a mano prima di metterli dentro, magari dai una passata con i tovaglioli di carta usati a tavola o con la spugnetta dei piatti inumidita per non sprecare acqua inutilmente.
  • Alcune stoviglie possono rovinarsi a causa delle alte temperature. Lava a mano i recipienti di plastica, piatti dipinti a mano o con decorazioni metalliche, il vetro soffiato, i contenitori di legno, ghisa o latta.
  • Ogni stoviglia ha il suo posto corretto all’interno dell’elettrodomestico. Bicchieri, tazze, ciotole vanno nel ripiano superiore, che generalmente è a metà. Ricordarti di metterli tutti a testa in giù altrimenti si riempiranno di acqua. Stessa regola per pentole e tegami, che vanno riposti nel piano inferiore. Fai attenzione a non sovrapporre mai le stoviglie tra loro, altrimenti non si laveranno bene e dovrai lavarli a mano.
  • Lascia in ammollo le stoviglie prima di caricarle in lavastoviglie. Un consiglio: usate l’acqua di cottura della pasta, l’amido è un ottimo sgrassante naturale. Molte lavastoviglie sono dotate del “ciclo di ammollo”, utile per evitare che le stoviglie si incrostino in attesa del lavaggio definitivo.
  • Non attaccare la lavastoviglie nelle ore di massimo consumo (controllate il vostro contratto di fornitura di energia elettrica);

I Falsi miti

Se ne sentono e se ne leggono tante sulla lavastoviglie, ma vediamo assieme:

  • Non è vero che più detersivo si mette in lavastoviglie e più i piatti escono più puliti, bisogna inserire la giusta quantità di detersivo, senza eccedere.
  • Sciacquare i piatti a mano prima di metterli in lavastoviglie non li rende più puliti, ma con questa operazione sprecherete più d’acqua inutilmente, per eliminare i residui di cibo è meglio usare una spugnetta umida o i tovaglioli di carta usati durante il pasto (che comunque verrebbero buttati).
  • Sfatiamo il mito che lavando i piatti a mano si disinfettino meglio, infatti la lavastoviglie garantisce un’ottima azione disinfettante grazie alle alte temperature raggiunte nelle fasi di lavaggio (50°-65° C) e risciacquo (70° C), più di quanto avviene solitamente lavando i piatti nel lavandino. In ogni caso, anche a parità di temperatura, la quantità di acqua impiegata nel lavaggio a mano è nettamente superiore (la lavastoviglie utilizza tra i 10 e i 16 litri d’acqua a lavaggio).

Manutenzione ordinaria:

Ebbene si, più la teniamo pulita e meno fatica e quindi meno consuma.

  • Controllate e pulite regolarmente i filtri, ogni 4-5 lavaggi;
  • Aggiungete l’apposito sale quando si accende il led, il consumo del sale varia, ogni paese ha la sua durezza dell’acqua, più l’acqua è dura e più ne consumerà;
  • Effettuare ogni uno/due mesi un lavaggio a vuoto ad alta temperatura con un curalavastoviglie;
  • Se prevedi di non usare la lavastoviglie per molto tempo, stacca la spina, chiudi l’acqua e lascia lo sportello socchiuso (così non si creeranno le muffe all’interno);
  • Per prevenire la formazione di calcare si può aggiungere ad ogni lavaggio un cucchiaino di bicarbonato nel cassetto del detersivo.

Consiglio:

Cercate di acquistare sempre un modello a basso consumo sicuramente costerà di più al momento, ma risparmierete nelle bollette.

Consigli per usare al meglio la lavastoviglie

Articoli che potrebbero interessarvi:

Summary
Consigli per usare al meglio la lavastoviglie
Article Name
Consigli per usare al meglio la lavastoviglie

Leave a Reply