Estratto di vaniglia

Estratto di vaniglia fatto in casa ricetta della Nonna

L’estratto di vaniglia è una soluzione molto comoda e naturale per avere sempre a disposizione la regina delle spezie, basta infatti un cucchiaio e tutti i nostri dolci sprigioneranno un aroma in grado di portarci con la fantasia verso paesi lontani.
Certo bisogna portare un po’ di pazienza perché ci vogliono un minimo di tre mesi prima che l’estratto di vaniglia sia pronto… e da il meglio di sè dopo sei.

Ingredienti per 500 ml di estratto di vaniglia:

  • 6 baccelli di vaniglia
  • 40 ml di acqua
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 60 ml di alcol a 95°

Procedimento:

In un pentolino piccolo mettete l’acqua mettetelo sul fuoco dolce ed aggiungete lo zucchero. Fate sciogliere lo zucchero portando l’acqua a bollore, quindi fate sobbollire lo sciroppo di acqua e zucchero 3-4 minuti dal bollore, poi spegnete il fuoco e fatelo raffreddare completamente. Attendete che lo sciroppo si sia raffreddato per aggiungere l’alcol e mescolate.

A questo punto, prendete i baccelli di vaniglia ed incideteli per tutta la lunghezza ed estraete i semini, tagliate a pezzetti anche i baccelli.

Mettete lo sciroppo in un contenitore di vetro pulito ed aggiungete i semini estratti ed i baccelli tagliati, mescolate e chiudete il vasetto che riporrete in dispensa per 2/3 mesi, per la prima settimana ricordatevi di agitare il barattolo, poi potete farlo anche una volta a settimana; ebbene si, non si può utilizzare subito, ma l’attesa sarà ripagata!!

Il vostra estratto di vaniglia è pronto, considerate che man mano che passa il tempo prenderà più sapore e sfumerà l’alcol. Un consiglio, non eliminate i baccelli dal vasetto perchè continuano a dar profumo al vostro estratto.

Come si utilizza?

Per dosarlo bisogna calcolare che un cucchiaio da tavola sostituisce una bacca di vaniglia, poi dipende dai gusti personali e dalla qualità e l’aroma dei baccelli di partenza, man mano che lo utilizzerete ci prenderete la mano.

Estratto di vaniglia

Articoli che potrebbero interessarvi:

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Estratto di vaniglia fatto in casa ricetta della Nonna
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)

Leave a Reply