La nonna non è amante dei medicinali sintetici, preferisce la medicina naturale, ma per mantenere il corpo efficiente a volte è necessario ricorrere a farmaci in pastiglia.
Spesso si presentano come delle grosse pastiglie che solo a vederle viene voglia di rinunciare a prenderle o di escogitarsi qualcosa per agevolare questa “impresa”.
Cosa evitare quando si prendono le pastiglie
Ci sono alcune idee che dobbiamo mettere da parte subito onde evitare di arrecare del danno al nostro corpo, in particolare al nostro stomaco, e potremmo essere costretti a ricorrere ai rimedi della nonna contro la gastrite.
- mai prendere le pastiglie a stomaco vuoto! Il farmaco entra e si deposita nel nostro corpo senza l’aiuto di cibo e del relativo processo di digestione e potrebbe arrecare danno soprattutto per cure lunghe e croniche (salvo che non lo preveda espressamente la tua terapia)
- mai ridurre in polvere una pastiglia! Evitiamo di farne una polvere o peggio ancora scogliere al polvere in un liquido.
- Se non dobbiamo prendere mezze dosi non spezzare la pastiglia. Questa è compattata in modo tale da sciogliersi correttamente nello stomaco, evitiamo di cambiare alterare questo processo.
Trucchi per quando si prende una pastiglia
Ma veniamo ai trucchi che usa la nonna per fare questa operazione. Noi tutti quanti ci attrezziamo solitamente di bicchiere d’acqua e agevoliamo la discesa bevendone un sorso subito dopo, così laviamo il sapore e aiutiamo la discesa. Ma si puo’ fare di meglio.
Masticate un po’ di mollica di pane senza ingurgitarla ma tenendola semplicemente in bocca. Quando sapete pronti a “magiare” il pane aggiungete la pillola e cercate di mandar giù l’interro boccone. Il nostro corpo sarà pronto a ricevere del cibo e l’avremo “ingannato”. Come sempre agevolate il tutto con un bel bicchiere di acqua. Questa procedura ve bene per la maggior parte delle pillole attenzione che ce ne sono di rare che vanno prese a stomaco vuoto, leggi sempre il bugiardino delle pastiglie.
la nonna consiglia:
puoi sostituire il bicchiere di acqua con un bicchiere di succo di frutta che migliora il sapore della bocca, soprattutto per le pastiglie amare