La ricetta dell’Apple pie varia di nonna in nonna, ma nell’immaginario di tutti c’è quella di Nonna Papera che metteva a raffreddare sul davanzale della finestra. Insomma, la torta di mele è un vero e proprio simbolo della cultura USA, ma la cosa più importante, è che è davvero deliziosa!
Preparate il mattarello e le mele, si inizia!
Indice dei contenuti
Ingredienti per una teglia da 25 cm
- 450 gr di farina 00
- 220 gr di burro
- 100 ml di acqua
- 1 kg di mele
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- noce moscata q.b.
- 1/2 baccello di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 bicchieri di acqua
- 1 limone
- 100 gr di zucchero
- 20 gr di burro (facoltativo)
Preparazione dell’Apple pie
Inserite il burro, freddo di frigo, in una planetaria con la farina e mettete in funzione per ottenere la sabbiatura, aggiungete un po’ alla volta l’acqua, molto fredda. Spostate il composto granuloso su una spianatoia e impastate a mano fino ad ottenere una pasta liscia. Avvolgetela nella pellicola e fate riposare per circa 20 minuti in frigo.
Nel frattempo procedete con la preparazione del ripieno: procedete sbucciando e tagliando a spicchi le mele e mettendole a bagno in un po’ di acqua e limone per evitare che si anneriscano. Versate lo zucchero, la cannella e la noce moscata in una pentola antiaderente e aggiungete l’acqua. Fate cuocere a fuoco dolce fino a che il caramello non inizi a fare grosse bolle a questo punto aggiungete dell’altro burro per rendere il ripieno ancora più gustoso. Aggiungete infine la vaniglia (va bene anche la vanillina se non avete i baccelli o l’estratto), la buccia di limone e le mele e lasciate ammorbidire il tutto.
Prendete la teglia, possibilmente con i bordi ondulati, e imburratela. Dividete l’impasto in due: una parte, quella per la base, deve essere un po’ più grande dell’altra. Stendete la pallina più grande su una spianatoia leggermente infarinata. La pasta deve essere alta circa mezzo cm. Stendetela sulla tortiera aiutandovi con mattarello. Chiudete la torta con un altro disco di pasta e incidete dei piccoli raggi al centro. Questo non solo renderà la vostra torta più bella, ma permetterà al vapore di fuoriuscire dalla torta.
Infine spennellate la torta con un tuorlo d’uovo e spargete un po’ di zucchero sulla superficie. Infornate a 180 gradi, forno statico per 45 minuti, prestando attenzione negli ultimi 10 minuti in modo che non si bruci.
La torta di mele si mantiene anche una settimana fuori frigo e è perfetta per fare colazione.
Ricette che potrebbero interessarvi
- Dove si trova la vera casa di babbo natale?
- Rainbow cake: un’esplosione di colori!
- La pizza della Nonna