5) Caramello salato

Caramello salato della Nonna

Il caramello salato è un mix di sapori in contrasto che lo rendono unico!! Se non lo avete mai assaggiato dovete assolutamente rimediare, sono certa che impazzirete proprio come me. E’ eclettico si può utilizzare in diverse maniere: si può mettere a cucchiaiate sul gelato, come topping per un cheesecake, unitelo all’impasto dei brownies, usatelo come ripieno per le brioches o saccottini e se proprio dovesse avanzare o mangiatelo semplicemente a cucchiaiate come faccio io di solito.
Si può anche preparare in anticipo e creare una sorta di piccola scorta personale, versatelo in vasetti sterilizzati e durerà per qualche settimana.

Ingredienti:

  • 200 gr di zucchero;
  • 200 ml di panna fresca;
  • 180 gr di burro;
  • 5 gr di sale;

Preparazione:

 1) Caramello salato

In una pentola capiente dal fondo spesso mettete lo zucchero sul fuoco; fate sciogliere a fiamma medio-bassa senza mai girarlo ma soltanto roteando la pentola (come fanno gli chef).

 2) Caramello salato

In un pentolino scaldate la panna, non fatela bollire, poi unitela allo lo zucchero quando si sarà caramellato, versatela a filo e girate.

4) Caramello salato

Togliete dal fuoco e continuate a mescolare; aggiungete poi il burro a tocchetti ed il sale.

Mescolate fin quando il burro non sarà completamente sciolto, a questo punto il caramello salato è pronto e può essere versato nei barattoli sterilizzati, attendete che si raffreddi completamente prima di riporli in frigo, oppure usatelo subito.

5) Caramello salato

Summary
recipe image
Recipe Name
Caramello salato della Nonna
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Leave a Reply