La parmigiana di melanzane è un piatto tipico della tradizione gastronomica italiana. La ricetta originale è contesa tra le regioni del sud Italia, in particolare tra la Sicilia e la Campagna, e le regioni Emiliane, in realtà non esiste una ricetta perfetta, ma ne esistono tante varianti gustose e prelibate che da sempre si tramandano in famiglia e hanno contribuito a diffondere su tutto il territorio nazionale questa gustosa pietanza.
Indice dei contenuti
Ingredienti:
- 1 kg di Melanzana oblunga
- 1/2 cipolla
- 70 gr di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 litro di passata di pomodoro
- 250 gr di mozzarella
- 2 uova
- basilico q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio evo q.b.
- olio di semi di girasole
Procedimento
Prendete le melanzane, lavatele, mondatele e tagliatele a fette dello spessore di circa 1/2 centimetro nel senso della lunghezza. Mettetele in un colapasta, con un po’ di sale grosso, tra uno strato e l’altro e fatele “spurgare” per 1 ora, fino a che non hanno perso l’acqua, a questo punto strizzatele bene, sciacquatele e asciugatele.
Prendete una padella, soffriggete la cipolla tritata e l’aglio schiacciato insieme a 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi togliete l’aglio, aggiungete la salsa di pomodoro, il basilico, il sale, il pepe e fate cuocere il sugo per 15-20 minuti circa.
Prendete una bistecchiera, passatela con un tovagliolo di carta sporco d’olio evo, così le melanzane non si attaccheranno alla superficie, e fatele cuocere da entrambi i lati.
Tagliate la mozzarella a fette.
Prendete una pirofila, versate sul fondo un po’ di salsa e sistemate uno strato di melanzane, poi alternate uno strato di mozzarella e uno di melanzane, sporcando con la salsa di pomodoro e una spolverata di grana, infine quando avrete esaurito tutti gli ingredienti coprire con lo strato di salsa di pomodoro e una bella manciata di pomodoro che in cottura creerà una bella crosticina sulla superficie.
Infornate a forno caldo in modalità statica a 180° per 30 minuti.
Sfornate e lasciate riposare 1 ora, infine servite la parmigiana di melanzane fredda o calda.
Suggerimenti:
- Se volete una parmigiana ancora più leggera potete sostituire la mozzarella con della ricotta;