Dove si trova la casa di Babbo Natale? Fin da piccoli, abbiamo la convinzione che un’abitazione così importante si trovi nei pressi del Polo Nord. In ogni caso, nessuno sa con la massima precisione dove sia situato un luogo che continua a far sognare milioni di bambini in tutto il mondo.
Ecco cosa si può fare per vivere un’esperienza da favola, a stretto contatto con Santa Claus e con le sue suggestioni fuori dal comune. Ed ecco che diventa possibile sentirsi ancora una volta piccoli e sognatori grazie a una figura importante nell’immaginario collettivo a livello globale.
La casa vera di Babbo Natale? Si trova in Lapponia
Cosa c’è da sapere riguardo alla casa vera di Babbo Natale? Naturalmente, è pressoché impossibile raggiungere il Polo Nord esatto per andare a trovare una figura così iconica e i suoi più stretti aiutanti. Di conseguenza, il villaggio più noto è stato allestito presso un luogo molto più ospitale, nonostante le temperature medie piuttosto basse. Stiamo parlando di Rovaniemi, capitale della regione della Lapponia situata nel nord della Finlandia.
Da queste parti, è possibile visitare il vero e proprio villaggio di Babbo Natale, che mantiene la propria essenza originaria nonostante abbia una chiara impronta commerciale. Certo, la dimora di Santa Claus è ancora segreta grazie all’aiuto di elfi e renne, ma le lettere dei bambini lo hanno convinto a creare una sorta di sede alla quale rivolgersi nei momenti più importanti. Con tali premesse, è possibile giungere fino all’indirizzo di Babbo Natale e conoscere la sua pura anima.
Il Santa Claus Village è un parco tematico che consente di visitare lo studio del celebre uomo con la barba bianca e la veste rossa. Inoltre, presenta al suo interno un ufficio postale per le letterine dei bambini. I visitatori possono seguire due percorsi predefiniti dalla lunghezza di circa 400 metri quadrati, con la chance di immergersi nelle tradizioni natalizie più note a livello globale. Inoltre, durante la propria esperienza, è possibile alloggiare presso un igloo o una casetta di legno, scegliendo il soggiorno più adatto alle proprie preferenze.
Come raggiungere la casa di Santa Claus
Per scoprire com’è la casa di Babbo Natale, è possibile utilizzare i principali mezzi di trasporto al fine di raggiungere una struttura così emozionante. Naturalmente, il veicolo più utile per raggiungere la fredda Lapponia è senz’altro l’aereo, capace di consentire un rapido raggiungimento della destinazione prefissata. A tal proposito, compagnie come Lufthansa e Finnair possono venire in soccorso dei viaggiatori. Tutto ciò ricordando sempre che non esistono voli diretti pubblici.
In alternativa, è possibile sentirsi come nel film Polar Express e prendere un treno notturno in partenza da Helsinki. In ogni caso, il fascino di un luogo così incantato resta intatto e le indicazioni non mancano per trovare il Santa Claus Village senza alcuna difficoltà. Una volta giunti all’aeroporto, si va sulla strada principale e si gira a destra per raggiungere il centro di Rovaniemi. Da qui, mancano circa 8 chilometri per arrivare a destinazione. Inoltre, il Villaggio mostra la linea da varcare per superare il Circolo Polare Artico.
Come prepararsi e quando andare a Rovaniemi
Ci sono tutti gli ingredienti per vivere un’esperienza all’insegna del fascino intramontabile presso la casa vera di Babbo Natale. Ad ogni modo, prima di mettersi in viaggio, è necessario prepararsi a dovere. Bisogna infatti ricordare che un viaggio in Lapponia richiede un certo sacrificio economico. Al contempo, bisogna ricordare che si tratta di una regione da trattare con i guanti di velluto, per un’esperienza da vivere insieme a bambini dall’età compresa tra i 4 e i 9 anni e pronti a ricordarla per sempre.
Al tempo stesso, bisogna portare gli indumenti adatti a un contesto così gelido. È ovvio che da queste parti il clima sia alquanto rigido, così come alcune escursioni siano adatti solo per una certa categoria di bambini non troppo piccoli. Chi vuole prediligere il fascino dell’esperienza avventurosa può partire in qualsiasi momento, mentre chi ha intenzione di donare momenti di pura gioia al proprio piccolo dovrebbe farlo quando quest’ultimo ha un’età leggermente più avanzata.
Inoltre, è necessario sapere quando partire. La casa di Babbo Natale è a disposizione dei turisti per tutto l’anno, ma bisogna saper scegliere il periodo più suggestivo. Chi ha intenzione di vedere la neve dovrebbe recarsi da queste parti a partire dal mese di gennaio. Coloro che raggiungono il Villaggio tra novembre e dicembre rischia di non poterla ammirare. Inoltre, il periodo natalizio è poco consigliato a causa della ressa che può essere generata da una festività così importante.
Le altre principali case di Babbo Natale
A questo punto, torniamo alla domanda iniziale: dove si trova la casa di Babbo Natale? Abbiamo già fornito una risposta universale a un quesito simile, ma non mancano le alternative molto più semplici da raggiungere. Chi è comunque alla ricerca di un’atmosfera esotica può recarsi presso il Santaworld, un parco tematico situato in Svezia. Ci sono folletti, elfi e caprette, oltre alle casette in legno rosso e i cavallini di legno. Non è un villaggio molto turistico, ma può immergere in sensazioni meravigliose e garantire passeggiate avventurose nelle foreste del nord Europa.
Al tempo stesso, non vanno lasciate in secondo piano le possibili opzioni italiane. Secondo una corrente di pensiero, Santa Claus sarebbe proveniente dalla nostra Bari, nonostante le sue origini turche. Non a caso, San Nicola è il patrono del capoluogo pugliese. Al tempo stesso, chi vuole può fare un piccolo viaggio presso la Casa di Babbo Natale situata a Montecatini Terme, nella provincia toscana di Pistoia. Una valida alternativa coincide con il villaggio di Babbo Natale a Rivoli, nella città metropolitana di Torino e con un intrigante laboratorio degli elfi.