Pan di limone

Il Pan di limone della nonna

Il Pan di limone è un dolce veloce da preparare, profumato, soffice e leggero, perfetto per una sana e genuina prima colazione o merenda di tutta la famiglia, la ricetta non prevede neanche il burro ed è talmente veloce che basta frullare tutti gli ingredienti e dopo solo 5 minuti la puoi infornare.

Ingredienti

  • 3 limoni (bio, in modo da ottenere 250 g tra polpa e buccia )
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi di girasole (o mais o arachide )
  • 3 uova (medie)
  • 280 gr di zucchero
  • 300 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito chimico in polvere
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare il Pan di limone iniziate con i limoni (che devono essere bio): lavateli accuratamente con acqua tiepida e asciugateli. Tagliate la buccia e mettetela da parte.

Togliete il più possibile la parte bianca dei limoni che risulta essere amara.

Tagliate la polpa dei limoni prima a spicchi poi a fettine, mi raccomando togliete tutti i semini, non è carino mordere la torta e sentirsi il semino tra i denti.

Pesate le fette di limone e la buccia messa da parte in modo da ottenere i 200 g che vi servono per la ricetta.

Pesate tutti gli altri ingredienti in modo da averli pronti. Rompete le uova in una ciotola. Setacciate insieme la farina con il lievito per dolci.

Ora frullate il tutto con un robot da cucina con questo ordine: iniziate con i limoni. Se vedete che con il robot da cucina non riuscite a ridurli in una crema o ci vuole troppo tempo, potete prima frullarli con un frullatore a immersione.

Una volta ottenuta una crema di limoni versate sopra il latte, l’olio di semi e le tre uova. Azionate il robot per circa un minuto, poi aggiungete lo zucchero e frullate un attimo, infine unite tutta la farina e il lievito in una volta sola e frullate il tutto per un altro minuto circa o finché non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti (non troppo tempo).

Versate il composto in una teglia rivestita con carta forno o semplicemente oliata e infarinata, e cuocete il Pan di limone in forno caldo ventilato a circa 170°C per un’ora.

Sfornate il Pan di limone e controllate la cottura interna con uno stecchino. Se rimane asciutto la torta è pronta. Fatela raffreddare, poi toglietela dallo stampo e spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Summary
recipe image
Recipe Name
Il Pan di limone della nonna
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
31star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)

Leave a Reply