La torta di carote è un dolce sofficissimo, semplice da preparare e soprattutto genuino. Le carote danno a questa torta un sapore non troppo dolce, ma allo stesso modo gustoso. La torta di carote è sicuramente una torta light dato che contiene poche calorie rispetto a molti altri dolci: tra le 380 e le 415 per 100 grammi, a seconda della quantità di zucchero utilizzata.
Ingredienti per una teglia da 24 cm
- 200 gr di farina 00
- 250 gr di carote
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di farina di mandorle
- 3 uova
- 1 arancia grande (la scorza ed il succo)
- 150 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
Lavate accuratamente le carote, spelatele e tritatele finemente con un mixer, infine aggiungete l’olio di olio di semi, lavorate bene fino a che non otterrete una crema di carote.
Prendete un contenitore e montate le uova intere con lo zucchero, fino a che non risulterà gonfio e spumoso, a questo punto aggiungete la crema di carote e la buccia grattugiata dell’arancia, mescolate bene e poco per volta unite la farina setacciata e la farina di mandorle, il lievito, il pizzico di sale e amalgamate bene, infine unite il succo di arancia.
Imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di 24 cm, versateci il composto ed infornate a forno caldo a 180° per 45 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, perchè il tempo di cottura varia da forno a forno.
Terminato il tempo di cottura spolverizzate con zucchero a velo e servite, buon appetito!!





