La Torta cuor di mela è un dolce alla frutta semplice e goloso, una variante della classica Torta di mele, per farla mi sono ispirata ai frollini cuor di mela.
Ingredienti per una teglia da 18 cm di diametro
- 3 mele
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 250 gr di farina 00
- ½ cucchiaio di lievito per dolci
- ½ cucchiaino di cannella
- 1 buccia grattugiata di un limone bio
Procedimento:
Prendete le mele, sbucciatele e tagliatele a tocchetti, spremete il mezzo limone, aggiungete lo zucchero, mezzo cucchiaino di cannella, fate cuocere per 12 minuti a fuoco dolce.
Nel frattempo prendete una scodella abbastanza capiente, rompeteci dentro l’uovo, aggiungete lo zucchero, amalgamate bene con un cucchiaio di legno, aggiungete il burro ammorbidito, la farina, il lievito e scorza di limone grattugiata, amalgamate il tutto, aiutatevi anche con le mani.
Imburrate la teglia, prendete metà impasto e fateci la base, schiacciate bene, fate in maniera che il bordo sia più alto di circa un centimetro, mettete la farcitura avendo cura di tenere 1 cm dal bordo e coprite con l’impasto restante, l’impasto non deve essere steso con il mattarello, ma dovete sbriciolarlo, poi fate un po’ di pressione di modo che aderisca bene alle mele. Mettete in forno caldo a 180° per 40 minuti et voilà la torta è pronta per essere servita, bon appètit.





