fondi di caffe per scrub

Fare uno Scrub con fondi di caffè

Lo scrub esfoliante è un trattamento della pelle che svolge un’azione esfoliante cioè capace di sfaldare gli strati più superficiali dell’epidermide, e usato soprattutto per ringiovanire la pelle e combattere callosità, verruche, impurità superficiali della pelle.
Spesso si pratica con un’azione combinata meccanica; meccanica, grazie a particelle che effettuano una delicata e calibrata abrasione superficiale e chimica se la sostanza che si utilizza rilascia sostanze disincrostanti.

I fondi di caffè hanno entrambe le caratteristiche sia chimiche che meccaniche adatte a un buon Scrub esfoliante, inoltre una soluzione a costo zero che non ha impatti sull’ambiente.

Dove fare uno Scrub esfoliante con fondi di caffè?

Il posto ideale è sotto la doccia!
Dopo essersi lavati si applica (può il composto può essere utilizzato su tutto il corpo) massaggiando la pelle in modo deciso ma senza esagerare in modo che lo sfregamento delle mani sulla pelle con “in mezzo” il preparato esfoliante con fondi di caffè eserciterà un ulteriore effetto pulente.

Al termine dell’applicazione sarà sufficiente sciacquarsi facendo scorrere l’acqua sul nostro corpo: le tubature e lo scarico faranno il resto del lavoro.

Non dovremo infatti pulire ma semplicemente accompagnare con un doccino i residui nello scarico.
Le tubature non ne risentiranno, non dobbiamo temere che si intasino, anzi sarà “purificante” anche per loro ed è un ottimo deodorante per il bagno ecologico e economico!

Cosa usare per li scrub naturale al 100%

Gli ingredienti necessario li abbiamo tutti in casa! per massaggiare tutto il corpo con il nostro scrub saranno necessari:

  • 1 cucchiaio di sale da cucina
  • 3 fondi di caffè da 3 tazze
  • 1 cucchiaio di olio (consigliamo di oliva oppure di mandorla evitate quello di altri semi)

Mettiamo tutto in una ciotola e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora nella nostra doccia e con le mani iniziamo  a massaggiare e sfregare la pelle (leggermente umida) ma senza esagerare con la pressione, deve essere un massaggio ppiacevole.
Una volta terminato il massaggio possiamo sciacquarci come una normale doccia.

Quali i benefici negli ingredienti del nostro scrub al caffè

  • le sostanze contenute nel caffè aumentano il metabolismo corporeo, la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e anche la frequenza respiratoria: queste le caratteristiche se bevuto! Se massaggiato sulla cute come trattamento cosmetico è utile nel trattamento delle adiposità localizzate.
  • il sale sulla pelle favorisce l’eliminazione dei liquidi attraverso la riattivazione della naturale traspirazione cutanea.
  • l’olio è un emolliente ed è nutriente: la pelle sarà resa più morbida, elastica e profumata. Dopo i massaggi della scrub siete pronte per le carezze

Leave a Reply