Noci: Rimedio per la pressione alta

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

L’ipertensione, o pressione alta, è nota anche come “killer silenzioso” poiché non comporta sintomi importanti. Proprio per questo, spesso degenera in complicazioni che possono portare alla morte.

La terapia consiste nel tenere nella norma i livelli della pressione e, per far questo, bisogna ridurre il consumo di sale, fare sport, seguire una eventuale terapia farmacologica e seguire una dieta sana ed equilibrata.

A proposito di dieta equilibrata, esiste un alimento che è un vero e proprio farmaco naturale e che combatte l’ipertensione: la noce.

Le noci contro l’ipertensione

Tra i diversi tipi di frutta secca che produce MadiVentura, la noce sembra essere la più adatta per combattere la pressione alta. Questo è quanto emerge da una ricerca pubblicata sul Journal of American Heart Association e condotta dalla Pennsylvania State University.

La ricerca è stata condotta su un campione di 45 persone in sovrappeso e di età compresa tra i 30 ed i 65 anni. Inizialmente hanno tutti seguito una dieta di partenza per poter partire dallo stesso livello. Successivamente i partecipanti hanno seguito tre diverse diete per 6 settimane. La prima dieta includeva le noci, la seconda prevedeva l’assunzione di acido alfa linoleico e grassi polinsaturi, mentre la terza includeva solamente acido oleico.

Da questo studio è emerso che il sostituire i grassi saturi con quelli insaturi aveva migliorato la salute di tutti i partecipanti, ma chi nella dieta aveva le noci presentava livelli di pressione sanguigna più bassi rispetto ai partecipanti che seguivano le altre due diete.

Gli scienziati impegnati nella ricerca hanno rilevato quindi che consumare noci previene il rischio di sviluppo di malattie cardiovascolari e migliora la salute del cuore. Ovviamente all’interno di una dieta sana ed equilibrata, perché le noci da sole non fanno miracoli.

Le altre proprietà delle noci

Le noci hanno altre importanti proprietà per l’organismo, l’importante è non eccedere con il consumo. Basti pensare che 100 grammi di noci equivalgono a 650 calorie. Ne bastano quindi 3 al giorno per poter usufruire dei loro benefici.

La melatonina aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia, favorendo così il riposo notturno, molto importante per chi soffre di insonnia.

Il loro contenuto di proteine, acido folico, fibre, antiossidanti e vitamine, rende le noci delle preziose alleate contro i radicali liberi. Dunque, chi desidera mantenere giovane non solamente la pelle ma anche i capelli, può assumere il giusto quantitativo di noci per allontanare il rischio di sviluppare l’Alzheimer.

Summary
Noci: Rimedio per la pressione alta
Article Name
Noci: Rimedio per la pressione alta
Description
Noci: Rimedio per la pressione alta
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.