Rimedi della Nonna per la diarrea nei bambini e nei neonati

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Per quanto sia angosciante per i genitori, la diarrea è un problema molto comune nei bambini. Per fortuna generalmente è lieve e breve! Se il tuo piccolo ha questo problema, prova a seguire i rimedi della Nonna per la diarrea nei bambini, non te ne pentirai!

Ma prima un po’ di teoria: un bambino ha la diarrea se ha più movimenti intestinali del solito e se le feci sono meno formate e più acquose. A volte i bambini con diarrea hanno altri sintomi, come febbre, perdita di appetito, nausea, vomito, dolori di stomaco, crampi, sangue o muco nelle feci. La diarrea nei bambini può essere causata da infezioni batteriche o virali, celiachia o altre allergie alimentari, infiammazione del tratto digestivo o sindrome dell’intestino irritabile.

Quando la diarrea non è abbastanza grave da andare dal medico, ci sono alcuni rimedi della Nonna che i genitori possono usare per ridurre la diarrea e far sentire meglio il bambino. Se la diarrea persiste o diventa più grave o è accompagnata da febbre alta, avvisa immediatamente il pediatra: i bambini possono disidratarsi molto rapidamente. La diarrea può richiedere da 2 giorni a 2 settimane per essere trattata efficientemente, ma se non viene data immediata attenzione, può portare a disidratazione, che è dannosa per i bambini.

bambino con la diarrea

Rimedi della Nonna per la diarrea nei bambini

Ecco una serie di rimedi della Nonna da non sottovalutare: usali a tuo piacimento!

Bere il latte materno

Uno dei migliori rimedi della Nonna per la diarrea nei neonati è il latte materno. Le madri che stanno già allattando non dovrebbero smettere quando il loro piccolo ha la diarrea, perché il latte materno la combatte e ne accelera il recupero. Il latte materno è ricco di anticorpi che aiutano a mantenere robusto il sistema immunitario del bambino, minimizzando così il rischio di infezioni che possono causare diarrea. Se stai allattando con latte artificiale e la diarrea del bambino continua per più di due settimane, potrebbe essere necessario modificare la formula: discutine con il pediatra.

Cibi ricchi di amidi

Gli alimenti che contengono amido vengono digeriti più facilmente rispetto ad altri alimenti durante la diarrea. Se il tuo bambino ha più di 6 mesi, continua con cibi solidi. Le patate sono un’ottima fonte di amido e sono sicure per i bambini, basta lessarle e schiacciarle.

Anche le banane sono un ottimo aiuto: aiutano a ripristinare i livelli di potassio e aiutano il corpo ad assorbire i nutrienti essenziali e l’energia che viene persa durante la diarrea. Puoi anche fare una composta di mele e cereali di riso, il tuo bambino ne andrà matto!

Cibi liquidi con un alto contenuto di zucchero, come i succhi, oppure anche i biscotti, le torte e le bibite in generale, possono contribuire alla diarrea inserendo più liquidi nell’intestino, facendo sì che il liquido in eccesso e lo zucchero escano rapidamente dall’altra estremità.

Soluzione di reidratazione orale

Una soluzione di reidratazione orale è una miscela di acqua, sali e zucchero in quantità specifiche. Questa soluzione può essere assorbite anche quando il bambino ha gravi episodi di diarrea o vomito. Le soluzioni di reidratazione orale possono essere utilizzate per mantenere i bambini ben idratati quando la diarrea non gli lascia scampo. Sono disponibili anche in farmacia in preparazioni pronte da servire: meglio acquistarne una già miscelata.

Prevenzione

Il lavaggio frequente delle mani è la migliore difesa contro la diarrea, perché i microrganismi che la causano sono facilmente trasmessi da una mano all’altra. Gestire un pannolino sporco, ad esempio, può trasferire questi microrganismi alle mani prima di pulire la bocca del bambino. Fai bollire le bottiglie e le attrezzature per il latte materno e getta via il latte rimasto nel biberon.

Il bambino può anche contrarre un’infezione che causa la diarrea mettendosi le dita in bocca dopo aver toccato giocattoli o altri oggetti contaminati con le feci di un altro bambino infetto. Inoltre, segui scrupolosamente le pratiche di preparazione e cottura degli alimenti.

Summary
Rimedi della Nonna per la diarrea nei bambini e nei neonati
Article Name
Rimedi della Nonna per la diarrea nei bambini e nei neonati
Description
Rimedi della Nonna per la diarrea nei bambini e nei neonati
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Potrebbe interessarti anche...
Grandi marche scontate
Acquista subito!
Fai conoscenza online!
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.