I trucchi della Nonna per riutilizzare i tappi di sughero

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

I tappi di sughero sono un materiale incredibile per produrre oggetti artigianali, e allo stesso modo sono molto facili da reperire: basta ricordarsi di non buttarli via dopo aver aperto una bottiglia di vino! Sicuramente dopo ogni cena in famiglia o con amici, o un pranzo di Natale o di Pasqua ne avrai a disposizione parecchi… ma invece di buttarli via, riutilizzali in modo originale: con questo articolo la Nonna ti spiegherà 5 trucchi a base di tappi di sughero, per dare nuova vita a questi oggetti che altrimenti sarebbero destinati alla spazzatura!

Candela duratura

In molte occasioni vogliamo creare un’atmosfera piacevole con la luce di una candela, ma non ce l’abbiamo. Per creare una candela fatta in casa avrai semplicemente bisogno di un bicchiere con alcool e un tappo di sughero. Innanzitutto, immergi il tappo nell’alcool fino a quando non sarà ben coperto e impregnato. Il sughero è un materiale assorbente, ci vorranno un paio d’ore per completare questa fase. A questo punto mettilo, già bagnato, in in un bicchiere di vetro. Avvicinati a un fiammifero o ad un accendino e accendi la fiamma: l’alcool lo farà infiammare. Potrai goderti una serata unica a lume di candela! Ricordati che, a fine serata, per estinguere la fiamma è meglio usare acqua o terra.

Portachiavi galleggiante

Un tappo di sughero ha grandi vantaggi quando si tratta di immergerlo in acqua, quindi potrai usarlo come portachiavi in ​​piscina o al mare. Per fare questo avrai semplicemente bisogno di un tappo di sughero, di una vite ad occhio chiuso e di una rondella portachiavi. Innanzitutto è necessario avvitare la vite nel tappo, sarà più semplice farlo applicando del calore con un phon. Quindi, posiziona la rondella e la chiave. Potrai farlo anche con altri oggetti. Divertiti e crea, usando la fantasia!

Oggetti in 3D decorare

Ci sono molti oggetti di artigianato da realizzare con il sughero, tutti davvero impressionanti. Uno dei più semplici e belli è un cuore in 3D. Per farlo, occorre disegnare su un foglio la forma di un cuore, e incollare i tappi di sughero tra loro seguendo la forma del modello. Per attaccarli puoi usare silicone caldo. Successivamente, dipingi la parte superiore della struttura di rosso. E il cuore è pronto! Puoi sbizzarrirti e creare migliaia di forme in rilievo. Mostraci i tuoi!

Supporto per fotografie o cartoline

Se vuoi improvvisare un piccolo supporto per fotografie o cartoline, taglia a metà un tappo di sughero. Puoi aiutarti con un trincetto o un taglierino. In seguito, dovrai fare un taglio nella parte convessa per poter introdurre la foto: potrai mettere in mostra in casa la tua cartolina preferita, o usare questo supporto per tenere bene in vista una nota importante.

Etichetta per le piante

Se hai un piccolo frutteto o semplicemente delle piante aromatiche in vaso, questo rimedio della Nonna ti delizierà! Un modo molto originale di etichettare le tue piante, specialmente se sono per la cucina, è con tappi di sughero. Devi inserire nel terriccio una bacchetta di legno e posizionarci in cima il tappo di sughero, sul quale scriverai il nome della pianta o della specie. È molto utile quando hai appena piantato alcuni semi, in questo modo avrai la posizione individuata. Questo trucco aiuterà anche i più piccoli a imparare a identificare piante diverse.

Summary
I trucchi della Nonna per riutilizzare i tappi di sughero
Article Name
I trucchi della Nonna per riutilizzare i tappi di sughero
Description
I trucchi della Nonna per riutilizzare i tappi di sughero
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Potrebbe interessarti anche...
Grandi marche scontate
Acquista subito!
Vacanze senza pensieri
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.