Quali sono i principali rimedi contro il mal di gola?

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (1 voto/i, media: 5,00 su 5)
Loading...

Le cause del mal di gola sono davvero innumerevoli. Di conseguenza, i principali rimedi per contrastarlo sono davvero specifici. Prediligere quelli naturali, prima di assumere gli antibiotici, è sempre scelta oculata. Oggi vedremo con www.reteinformadonna.it quali sono i rimei naturali contro il mal di gola.

Sciacqui e gargarismi costituiscono i principali rimedi naturali per il mal di gola

Dato che l’aria secca si rivela l’agente irritante numero uno, specie con il cambio di stagione, quando si accendono riscaldamenti e condizionatori, fare sciacqui e gargarismi, magari aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato o di sale in un bicchiere d’acqua calda è la soluzione più valida per contrastare il mal di gola. Il motivo? I gargarismi così come gli sciacqui contrastano la tosse grassa, perché fungono sostanzialmente da modulatori delle secrezioni. Lo stesso dicasi per i gargarismi con il limone, semplici da preparare, e soprattutto utili, perché apportano vitamina C.

Contrastare il mal di gola con gli infusi

Tra gli infusi che vanno per la maggiore quando si tratta di contrastare la tosse grassa, vi è di sicuro quello con acqua e radice di liquirizia. Fare gargarismi e sciacqui con l’infuso di liquirizia, non solo mitiga il mal di gola, ma dà sollievo allo stomaco e all’esofago. A vantaggio dell’assunzione di liquirizia, c’è che si può assumere anche come decotto. Basta far bollire per un quarto d’ora un bastoncino di liquirizia. Dopo aver filtrato la soluzione, occorre farla raffreddare e, una volta divenuta tiepida, basterà berla a piccoli sorsi. La sensazione di fastidio del mal di gola verrà alleviata.

Tra gli infusi lenitivi che più vanno per la maggiore vi sono anche quelli a base di salvia e di basilico. Oltre alle foglie delle piante, ampiamente impiegate in cucina, esistono anche gocce di olio essenziale. Lo stesso dicasi per l’aceto di mele che va a disinfettare la gola ed il cavo orale.

Altri infusi, considerati rimedi naturali contro il mal di gola, prevedono il ricorso al miele, nel latte, nel tè o nell’acqua calda. La sua azione contro la tosse si rivela molto più utile dei farmaci. Lo stesso dicasi per la cannella, per via della sua azione antinfiammatoria, e della menta, dato che va a lenire l’infiammazione e a rinfrescare l’alito.

Per tutti i sintomi influenzali, mal di gola incluso, i chiodi di garofano sono ottimi per preparare un infuso. Basta metterli in un vasetto di miele, per poi lasciarli per una dozzina d’ore in infusione. In alternativa, impiegarli per la preparazione di una tisana con miele e succo di limone si rivela mossa utile al caso.

Integratori naturali

Di integratori naturali, utili come rimedi per il mal di gola, ce ne sono davvero a iosa. Assumere un quantitativo maggiore di frutta, verdura, proteine e fibre, in particolar modo, aglio, cipolla e fibre integrali, consente di ottenere importanti benefici in termini di salute. Il motivo? L’organismo fa scorte di vitamine, oltre che di sali minerali.

Supplementi naturali

Vi sono poi tutta una serie di supplementi naturali, da integrare nel proprio regime alimentare, in quanto vanno a rafforzare l’intero sistema immunitario: vitamina C, Astragalo, propoli ed Echinacea rientrano fra questi. In particolare, il propoli è un estratto presente in molte preparazioni: occorre scioglierlo in una tazza d’acqua calda, aggiungendo miele e limone, principali calmieranti delle infiammazioni da mal di gola. Le proprietà antibiotiche e l’effetto balsamico del propoli faranno il resto.

Ulteriori rimedi naturali contro il mal di gola

Tra le dritte più gettonate per contrastare la tosse e il mal di gola vi sono di sicuro:

  • Cambio dello spazzolino: affinché i batteri del cavo orale non si propaghino rapidamente nella gola, cambiare lo spazzolino è utile per evitare infiammazioni. Chi utilizza lo spazzolino elettrico, dopo qualche mese, dovrebbe cambiare le testine.
  • Stop con le sigarette: quanti di voi sapevano che il fumo irrita le mucose?
  • Ricorso all’umidificatore: spesso, ci si sveglia in un contesto eccessivamente secco. Per risolvere il problema, basta fare affidamento all’umidificatore in camera da letto.
  • Cura del reflusso gastroesofageo: nel sonno, va detto, che il reflusso gastroesofageo contribuisce ad irritare sensibilmente la gola. Nei casi più critici, il risveglio contraddistinto dal più classico dei mal di gola è il problema più visibile. Come regolarsi? Dormire in posizione leggermente sollevata rispetto al piano orizzontale, avvalendosi di un cuscino sotto le spalle, è la risposta giusta per alleviare i sintomi del reflusso. In ogni caso, la consultazione del proprio medico di fiducia è opportuna per curare il reflusso gastroesofageo.

Non esagerare con climatizzatori e riscaldamenti

La differenza tra la temperatura interna e quella esterna non deve mai essere superiore ai 3 gradi centigradi. Occhio quindi a non accendere a palla il riscaldamento in inverno o il condizionatore in estate: febbre, virus e batteri, infatti, potrebbero mettere a repentaglio la salute. Spesso il mal di gola costituisce, infatti, il preludio all’influenza.

Conclusioni

In definitiva, di rimedi naturali contro il mal di gola ce se sono in abbondanza. Se il problema persiste, ascoltare il parere del proprio medico di fiducia, diventa poi imprescindibile, perché ai rimedi naturali potrebbe essere suggerito il ricorso a farmaci specifici. In genere, comunque, se da svegli, si dovesse avvertire una certa fatica a deglutire o se si avvertisse un forte bruciore o una sensazione di fastidio, il gonfiore e l’infiammazione dovuti al mal di gola, potranno essere contrastati con uno dei rimedi naturali testé indicati.

Summary
Quali sono i principali rimedi contro il mal di gola?
Article Name
Quali sono i principali rimedi contro il mal di gola?
Description
Quali sono i principali rimedi contro il mal di gola?
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.