Si sente molto parlare di probiotici. Ricchi di numerosi ceppi microbici, si sono meritati un posto nella dispensa della cucina di ogni appassionato di fitness. Il kefir d’acqua è uno di questi: non è altro che una versione vegana a base d’acqua del normale kefir fermentato.
Il kefir affonda le sue radici sulle vette delle montagne del Caucaso, ed è famoso in Europa, Asia sud-occidentale e Russia; sta prendendo piede anche nei mercati degli Stati Uniti. La versione a base d’acqua è nota per i suoi benefici sulla salute; inoltre è facile da preparare a casa, leggera, rinfrescante e povera di zucchero, alcool e lattosio.
Indice dei contenuti
Cos’è kefir d’acqua?
Il kefir d’acqua è una bevanda probiotica, preparata sciogliendo grani di kefir d’acqua in una soluzione acquosa di zucchero. Noti come cristalli d’acqua giapponesi, i grani di kefir sono un assortimento simbiotico di ceppi batterici e di lievito, che hanno bisogno di un ambiente di acqua zuccherata per prosperare bene. I ceppi microbici del kefir d’acqua si nutrono dello zucchero presente in acqua e producono una bevanda gassata leggermente dolce e leggermente piccante, con tracce di alcol.
Kefir d’acqua, un probiotico senza latticini
Il kefir d’acqua è un’alternativa vegana (senza latte) al tradizionale kefir fatto con latte fermentato. Oltre ad ospitare un carico di probiotici, contiene una buona quantità di vitamina B1, B6 e B12. L’enzima galattosidasi del kefir scompone il lattosio e lo rende facilmente digeribile da chi ne è intollerante, sebbene possa contenere proteine del latte e caseina che possono provocare disturbi allo stomaco. Questo rende il kefir d’acqua un’alternativa priva di latticini ai probiotici e agli integratori.
Kefir d’acqua contro kefir al latte
Il processo di produzione del kefir d’acqua elimina il latte e fa uso di acqua o acqua di cocco, e grani di kefir, combinazione di colture attive di batteri e lieviti tenuti insieme in una matrice di polisaccaridi. I grani di kefir per latte e acqua sono simili nella loro funzione, ma la differenza sta nel loro aspetto: quelli al latte sono bianchi, simili a ricotta con un tocco viscido, mentre quelli d’acqua sono traslucidi e assomigliano a un cavolfiore. I grani di kefir di latte hanno bisogno del lattosio nel latte per sopravvivere, mentre quelli del kefir d’acqua si basano sul contenuto di saccarosio nell’acqua zuccherata.
Come fare da soli a casa il kefir d’acqua
Fare kefir d’acqua in casa da soli è un compito facile e diretto, basta seguire questi semplici passi:
Ingredienti
- Grani di kefir d’acqua
- Zucchero
- Acqua calda
- Un vaso
- Filtro del caffè
Procedimento: In un barattolino versa acqua calda filtrata e aggiungere 100 grammi di zucchero, quindi agita fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Aggiungi circa 1-2 cucchiai di grani di kefir quando l’acqua ha raggiunto la temperatura ambiente. Metti il barattolo sotto un filtro per caffè e lascialo sedimentare e fermentare per 24-48 ore secondo necessità. Il periodo di tempo decide il sapore del kefir d’acqua. Filtra i grani di kefir, che potrai usare per un secondo lotto di kefir d’acqua. Per aggiungere un tocco extra di sapore, puoi aggiungere pezzi di zenzero, frutta fresca, vaniglia o sciroppo d’acero.
Attenzione: evita di usare il miele, perchè può uccidere i ceppi microbici con la sua azione antimicrobica.
Perchè il kefir d’acqua fa bene
Il kefir d’acqua è fatto su misura per soddisfare le richieste del tuo corpo di probiotici e sostanze nutritive. Questo profilo nutrizionale lo rende un’aggiunta sostanziale alla tua dieta.
Promuove un intestino sano
Il kefir d’acqua pullula di batteri benefici, i probiotici, i quali aiutano la salute dell’intestino mantenendo un equilibrio della microflora intestinale. I probiotici possono avere effetti di vasta portata sulla tua salute migliorando la digestione e aumentando la salute del tuo intestino.
Leggi anche: I sintomi che indicano che il vostro intestino è malato
Combatte le infezioni
Un intestino sano ha un equilibrio tra batteri buoni e cattivi. L’uso di antibiotici per eliminare gli agenti patogeni può portare a uno squilibrio nell’intestino eliminando quelli benefici, e causando una possibile crescita eccessiva di batteri non sani.
Aiuta il sistema immunitario
L’aggiunta di kefir d’acqua alla tua dieta quotidiana può ravvivare il tuo sistema immunitario, in quanto può dargli una spinta eliminando i batteri dannosi e riducendo le risposte infiammatorie e le infezioni del tratto urinario.
Riduce il rischio di diabete
Il consumo di probiotici può aiutare a ridurre i livelli di diabete e il livello di glucosio nel sangue a digiuno nei pazienti diabetici. Questa è una ragione sufficiente per usare il kefir d’acqua per far crollare i livelli crescenti di zucchero nel sangue. Inoltre, il suo contenuto di zucchero è relativamente basso, il che lo rende una bevanda ideale per i diabetici.
Aiuta a perdere peso
Essere sovrappeso o obesi può ostacolarti nel fare alcune attività ed esporti a malattie: è necessario mantenere il peso corporeo ideale. La superiorità nutrizionale del kefir d’acqua permette di sbarazzarti di grasso in eccesso, rallentando i processi di lipogenesi e adipogenesi e portando un forte calo dei livelli di colesterolo – le cause predominanti dell’obesità.
Aiuta a ridurre l’asma e l’allergia
Le riacutizzazioni di asma possono essere prevenute evitando gli allergeni. Il restringimento dei bronchi associati a stress respiratorio nei pazienti asmatici può essere alleviato dagli effetti sinergici del kefir d’acqua. La sua azione antinfiammatoria lo rende una soluzione adatta per sopprimere le infiammazioni nei bronchi, prevenendo così una riacutizzazione dell’asma.
Leggi anche: Asma, i rimedi della Nonna per combatterla
Cura la pelle e le ferite
Il kefir d’acqua ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. Grazie alla sua abbondanza di probiotici, è un’incredibile soluzione ai disturbi della pelle. La presenza di vari polisaccaridi aiuta a rivitalizzare la pelle, a guarire bruciature e cicatrici, e ad alleggerire la pelle. Usare il kefir d’acqua può aiutare a ringiovanire e a gestire un’epidemia di acne derivante da un’infiammazione intestinale, ripristinando l’equilibrio della microflora intestinale.
Può ridurre le probabilità di cancro
Il cancro è una malattia con molte possibili cause. Al giorno d’oggi la ricerca sul cancro è in fermento, così come lo studio dei metodi per prevenirlo. Secondo una ricerca preliminare, il kefir dell’acqua potrebbe avere un ruolo nella lotta contro il cancro.