Se hai il pollice verde avrai certamente un odio viscerale per le erbacce, che essenzialmente sono crescite di piante indesiderate che spuntano anche dove non vengono seminate intenzionalmente. Nonostante tutti i tuoi sforzi per tenere a bada queste piante fastidiose e persistenti, continuano a crescere tra le aiuole, ma anche nel mezzo del giardino, nei vasi e nel prato.
Man mano che crescono più velocemente delle piante native e competono con successo per l’acqua, la luce del sole e lo spazio, possono influire sulla crescita delle tue piante e diventare una delle principali minacce per qualsiasi giardino. Ma per fortuna, di tutte le 250.000 specie di piante conosciute dall’uomo, solo il 3% possiede le caratteristiche che possono qualificarle come infestanti.
Indice dei contenuti
Perchè le erbacce sono noiose?
Nonostante il taglio e la potatura continue, anche il giardino più ben tenuto non è al sicuro da un potenziale attacco di erbacce. Non solo metteranno un freno ai tuoi sforzi di cura del giardino, ma possono anche danneggiare le piante accuratamente piantate e spesso costose.
Allo stesso modo, sono una minaccia per le piantagioni agricole. Le erbacce possono contaminare le colture raccolte con la stessa facilità con cui possono inibire la crescita delle piante normali. Le erbacce possono invadere il prato portate dal vento, o attraverso radici sotterranee, e persino attraverso il mix di terreni acquistati in negozio.
Diserbanti naturali fatti in casa
Anche nel migliore dei terreni cresceranno le erbacce, e per sbarazzarsi di questi visitatori indesiderati il mercato è pieno di prodotti chimici. Tuttavia, l’utilizzo di soluzioni arricchite di sostanze chimiche spesso influisce sulla crescita delle tue piante e, a lungo andare, causa danni anche al suolo. Estirpare le erbacce a mano è sempre la soluzione più affidabile ma non sempre pratica. Quindi, per mantenere il tuo giardino libero dalle erbacce, prova a seguire una serie di consigli e rimedi naturali, generalmente meno dannosi per l’ambiente rispetto ai prodotti chimici.
A tal fine, è possibile creare tre soluzioni non tossiche, mescolando alcuni ingredienti naturali che sono spesso facilmente disponibili in casa. Sarai sorpreso di sapere che ingredienti comuni come l’aceto bianco, il succo di limone, il sapone liquido per i piatti e il sale Epsom possano eliminare per sempre i problemi di erbacce.
Ricetta n.1: aceto, sale e sapone liquido
Ingredienti
- 1 litro di aceto bianco
- 2 cucchiai di sapone per piatti liquido
- 200 grammi di sale Epsom
Procedimento: Prendi una brocca e aggiungi l’aceto bianco, quindi i 2 cucchiai di sapone liquido per piatti e infine il sale Epsom. Mescola bene per unire i tre ingredienti, quindi trasferisci la soluzione in un flacone spray, utilizzando un piccolo imbuto, e il rimedio naturale per le erbacce fatto in casa con aceto, sapone liquido per piatti e sale Epsom è pronto all’uso!
Ricetta n.2: acqua e sale
Ingredienti
- 100 grammi di sale
- 250 ml di acqua
Procedimento: In una ciotola, metti il sale e aggiungici l’acqua tiepida. Mescola bene fino a quando il sale non si sarà sciolto completamente, quindi trasferisci la soluzione salina in un flacone spray, utilizzando un piccolo imbuto, e il rimedio è pronto.
Ricetta n.3: succo di limone e sapone per la casa
Ingredienti
- Mezzo limone
- Un cucchiaio e mezzo di sapone per piatti liquido
- 250 ml di acqua in un flacone spray
Procedimento: Versa l’acqua in un flacone spray, aggiungendo il sapone liquido per piatti, quindi spremi il succo di mezzo limone. Metti l’ugello sul flacone spray e dargli una bella scossa per aiutare gli ingredienti a mescolarsi correttamente, e il rimedio è pronto per tenere il tuo giardino libero dalle erbacce.
Come utilizzare i rimedi per le erbacce fatti in casa
Puoi utilizzare una qualsiasi delle suddette ricette per mantenere il giardino libero dalle erbacce. Questi rimedi funzionano ancora meglio quando vengono usati durante le ore diurne e col sole, il quale aiuta sempre a disidratare o bruciare i tessuti delle piante. Controlla le previsioni del tempo per assicurarti che il giorno che hai scelto sia soleggiato e non ci sarà pioggia per un paio di giorni.
Tutto quello che devi fare è agitare la bottiglia correttamente e quindi spruzzare una qualsiasi delle soluzioni della Nonna sulle foglie e sui gambi delle erbe infestanti, ma non sul terreno o sui raccolti che desideri conservare. Un singolo spray aiuterà ad asciugare le erbacce in una settimana. Ripeti il processo se i residui dell’erbaccia continuano a persistere. Finché l’erba non è completamente eliminata, c’è sempre il rischio di ricrescita. Dopo aver estratto alcune delle più grandi piante infestanti, lo spray può essere utilizzato per eliminare la crescita sotterranea semplicemente spruzzando il restante moncone o radice.

