Rimedi della Nonna contro l’edera velenosa

Una semplice escursione nei boschi o una serata in campeggio tra amici può facilmente trasformarsi in una situazione “avventata”. Esci dai sentieri battuti, ti allontani troppo dal campo base o ti avvicini all’albero sbagliato, e potresti trovarti faccia a faccia con l’edera velenosa, una pianta simile alla normale edera, simile ad un cespuglio, o ad una spessa vite rampicante. Fai attenzione se non vuoi affrontarne le conseguenze, ma per ogni evenienza, la Nonna ha preparato una lista di rimedi casalinghi contro l’edera velenosa.

Come identificare l’edera velenosa

L’edera velenosa produce tipicamente foglie con tre foglioline per gambo. Le foglie possono variare in forma, colore e trama, ma la maggior parte sono ellittiche, lisce e lucenti. A volte sono allungate e dentate. Nella stagione autunnale, le foglie possono apparire gialle, arancioni o rosse, ma sono per la maggior parte verdi. A volte, l’edera velenosa può anche generare piccoli fiori verdastri e produrre bacche di colore biancastro o verde.

Cause e sintomi


L’edera velenosa appartiene a una famiglia di piante che produce un irritante della pelle chiamato urushiol, che causa un’eruzione pruriginosa nella maggior parte degli individui. Dopo essere entrati in contatto con le foglie, i gambi o le radici della pianta, i sintomi iniziano a manifestarsi entro otto ore, e la reazione può causare:

  • Prurito intenso con eruzione cutanea
  • Rossore
  • Linee rosse o strisce nella pelle
  • Vesciche che si riempiono di liquido
  • Gonfiore

Tieni presente che per avvertire gli effetti dell’edera velenosa, la pelle deve venire a diretto contatto con l’olio che la pianta produce.

pianta di edera velenosa

Rimedi della Nonna contro l’edera velenosa

La prossima volta che parti per una gita in una zona boscosa o se devi rimettere a nuovo il giardino, considera la minaccia dell’edera velenosa. E, se sei abbastanza sfortunato da entrare in contatto con l’olio irritante della pianta, prova ad usare questi rimedi della Nonna:

Lozione alla calamina

Assicurati di avere una buona scorta di lozione alla calamina durante l’estate, per un rapido sollievo dalle eruzioni causate da avventure all’aria aperta.

Raffreddare e comprimere

Applica un impacco fresco e umido sulle parti del corpo interessate per 15-30 minuti. Ripeti più volte al giorno.

Farina d’avena

Per far smettere il prurito incontrollabile, unisci della farina d’avena bollita con un cucchiaio o due di bicarbonato di sodio. Applica uno strato spesso di questa miscela sulla pelle e aspetta che si indurisca. Infine, fai un bagno tiepido per avere sollievo.

Bicarbonato di sodio

Un altro rimedio della Nonna per l’edera velenosa combina tre cucchiaini di bicarbonato e un cucchiaino di acqua per creare una pasta densa da applicare sulle eruzioni cutanee.

Gel di Aloe Vera

Aiutati a guarire e a lenire la pelle pruriginosa applicando liberamente del buon gel di aloe vera sulle eruzioni cutanee.

Leggi anche: Le migliori proprietà dell’Aloe Vera

Buccia di banana

Usa l’interno di una buccia di banana per portare sollievo immediato e raffreddamento alle eruzioni causate dall’edera velenosa.

Sale da cucina

Dopo aver bagnato le aree interessate, strofina un po’ di sale da cucina per fermare la diffusione dell’olio di edera velenosa e trattare il prurito.

Idrocortisone

L’uso di idrocortisone e di altre creme a base di corticosteroidi, nei primi giorni di contatto possono aiutare ad alleviare il prurito e il gonfiore causato dall’edera velenosa.

Creme al mentolo

Tratta il prurito della pelle con creme che contengono mentolo. Prova ad acquistare in farmacia creme a base di pramoxina, che produce un effetto anestetico locale che tratta il prurito e il dolore associato alle irritazioni della pelle.

Summary
Rimedi della Nonna contro l'edera velenosa
Article Name
Rimedi della Nonna contro l'edera velenosa
Description
Rimedi della Nonna contro l'edera velenosa
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply