Olio di neem, a cosa serve e come si usa

Il neem, noto anche come lillà indiano, è ampiamente usato nella medicina ayurvedica, ed è altamente benefico per il corpo, la pelle e i capelli.

E’ stato dimostrato che le foglie di neem e i suoi costituenti hanno proprietà immunomodulatorie, antinfiammatorie, anti-iperglicemiche, antiulcera, antimalariche, antifungine, antibatteriche, antivirali; ma poiché hanno un sapore amaro è difficile mangiarle, e per questo il neem viene proposto in olio, uno dei modi migliori per raccoglierne i benefici medicinali.

L’olio di neem viene estratto dal frutto e dalle foglie della pianta e contiene oltre 140 composti biologicamente attivi, ed è efficace contro un’ampia gamma di batteri, funghi, virus e parassiti. E’ possibile comprare l’olio di neem online o in erboristeria, ma è possibile anche farlo da soli a casa, aggiungendo anche diversi aromi.

A cosa serve l’olio di neem

Ecco alcuni degli straordinari benefici per la salute che porta con sè l’olio di neem.

pianta di neem, da cui si estrae l'olio

Controlla il diabete

Il diabete è una malattia in cui l’organismo non è in grado di produrre insulina o non può utilizzarla correttamente. È importante controllare il diabete, in quanto può portare ad altri problemi di salute. Per controllare la glicemia alta, l’olio di neem è molto efficace: la pianta è ricca infatti di diversi composti che possono ridurre il fabbisogno di insulina nei diabetici.

Leggi anche: I 5 sintomi meno conosciuti del diabete

Disintossica il corpo

Sia che tu voglia masticare foglie di neem o usarne l’olio, ci sono molti ingredienti attivi che ti aiuteranno a liberarti delle tossine nel corpo. Il neem funziona anche come potente depuratore del sangue e lo aiuta a trasportare le sostanze nutritive e l’ossigeno necessari in tutte le parti del corpo. Questo a sua volta migliora il funzionamento di organi importanti come i reni e il fegato. Inoltre, aiuta a ripristinare l’alcalinità nel sangue, molto importante per il processo di disintossicazione. Basta bere un po’ d’olio di neem mescolato con del miele a stomaco vuoto ogni giorno per 1 settimana. Prenditi una pausa per diverse settimane, poi ripeti.

Combatte la forfora

Se soffri di forfora e cerchi una soluzione naturale, prova l’olio di neem. Essendo ricco di proprietà antifungine e antibatteriche, il neem è molto efficace nel trattare la forfora e mantenere il cuoio capelluto sano. Allevia anche secchezza e prurito, due sintomi comuni della forfora. Procedi lavando i capelli e massaggiandoli con un po’ d’olio; quindi lascia riposare per 10-15 minuti e risciacqua con acqua fredda. Ripeti questo rimedio per 2 o 3 volte a settimana.

Leggi anche: rimedi della Nonna contro la forfora

Uccide i pidocchi

Non solo forfora, l’olio di neem è anche efficace nell’uccidere i pidocchi, e fornisce sollievo dal prurito e irritazioni del cuoio capelluto. Procedi massaggiando il cuoio capelluto e i capelli con l’olio di neem, lascia riposare per 30 minuti e risciacqua accuratamente con acqua tiepida. Pettina i capelli con un pettine per i pidocchi, e ripeti il trattamento 2 o 3 volte a settimana per 2 mesi.

Elimina i vermi intestinali

Le persone che soffrono di vermi intestinali possono trarre grandi benefici dall’assunzione di olio di neem, in quanto possiede proprietà antiparassitarie che aiutano a uccidere i vermi intestinali e rimuovere le tossine che lasciano. Quando si soffre di vermi intestinali, basta bere un bicchierino di olio di neem a stomaco vuoto ogni giorno per 1 o 2 settimane.

Mantiene la pelle sana

Per mantenere la pelle sana e impeccabile, il neem è un ottimo rimedio naturale, poichè ha proprietà antivirali, antibatteriche e antisettiche che aiutano a trattare e prevenire molti problemi della pelle, come acne, eruzioni cutanee, psoriasi ed eczema. Ha anche alti livelli di antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dai danni ambientali e ritardano i segni dell’invecchiamento. Per evitare problemi di pelle e mantenerla sana e in forma, fai dei massaggi all’olio di neem 2 volte a settimana.

Mantiene la salute orale

Con la sua proprietà antibatterica, l’olio di neem è anche efficace nel ridurre il numero di batteri nella bocca che possono causare placca o gengivite. Offre anche un alito fresco a lunga durata. Procedi usando un dito per strofinare un po’ di olio di neem su denti e gengive, lascia agire per alcuni minuti quindi risciacqua con acqua tiepida. Usa questo trattamento della Nonna una volta al giorno.

Summary
Olio di neem, come si fa, a cosa serve e come si usa
Article Name
Olio di neem, come si fa, a cosa serve e come si usa
Description
Olio di neem, come si fa, a cosa serve e come si usa
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

2 Comments

  1. Mino Pinna 21 Febbraio 2019
  2. Paola 15 Maggio 2020

Leave a Reply