I migliori rimedi per pulire il bidone dei rifiuti in cucina e in giardino

La maggior parte della spazzatura in casa viene posta nei bidoni dei rifiuti, custoditi nel ripostiglio, sotto il lavandino o in giardino. Purtroppo, mentre la spazzatura si accumula in cucina si possono sviluppare cattivi odori; allo stesso tempo, nel bagno potresti dover affrontare problemi sanitari, e potrebbero infine essere necessarie soluzioni per tenere gli insetti lontani dai bidoni lasciati all’aperto. Per questo, la Nonna ha pensato ad una serie di rimedi casalinghi per i bidoni dei rifiuti, che ti renderanno più facile affrontare questi comuni problemi.

Rimedi della Nonna per i bidoni dei rifiuti

I gatti continuano a girare intorno ai tuoi bidoni della spazzatura che tieni in giardino? Senti odori orribili provenienti dalla cucina? Quando si parla di bidoni dei rifiuti, un piccolo aiuto può fare molto: prendi in considerazione questi rimedi della Nonna, che possono rivelarsi utili sia per soluzioni interne che esterne.

Bicarbonato di sodio


A volte, nella parte inferiore del cestino possono accumularsi delle fuoriuscite. Per eliminare l’odore persistente, pulisci l’interno con un tovagliolo di carta bagnato immerso nel bicarbonato di sodio. Risciacqua il bidone con una spugna umida e lascialo asciugare completamente prima di inserire un nuovo sacco della spazzatura. Infine, cospargi una piccola quantità di bicarbonato di sodio nella parte inferiore del secchio dopo ogni cambio di sacchetto: manterrà l’odore fresco.

bidoni dei rifiuti puliti e pronti all'uso

Tubo per irrigazione

Prima che il contenuto di un sacco della spazzatura rotto abbia la possibilità di seccarsi all’interno del cestino, usa un tubo da giardino per spruzzare via i cattivi contenuti.

Candeggina

Se hai bisogno di disinfettare il bidone della spazzatura, porta il secchio in giardino o in terrazza e lavalo con un tubo (vedi punto precedente) per mandar via i detriti. Quindi, aggiungi un bicchiere di candeggina e diverse gocce di detersivo per piatti a un litro di acqua calda, e usa una spazzola con una maniglia lunga per setacciare l’interno del bidone. Svuota il contenuto e risciacqua bene usando il tubo, quindi svuota il liquido e lascia asciugare all’aria.

Lettiera per gatti

Per rimuovere un odore sgradevole dal bidone della spazzatura, cospargi della lettiera per gatti sul fondo, per portare una ventata di odore fresco. Cambia la lettiera una volta la settimana o quando diventa umida.

Ammoniaca

Per impedire agli animali di avvicinarsi alla spazzatura lasciata in giardino, spruzza l’esterno e i coperchi dei bidoni dei rifiuti con una soluzione di acqua e ammoniaca in parti uguali. Puoi anche spruzzare i sacchetti all’interno della lattina.

Nastro adesivo

Quando sul lato della tua pattumiera di plastica è nata una fessura, riparala subito con del nastro adesivo. Il nastro è abbastanza flessibile per gestire le curve e la superficie scanalata del bidone. Mettilo sulla fessura, sia all’esterno che all’interno.

Acqua bollente

Un sacco della spazzatura rotto può creare l’ambiente perfetto per i vermi; dopo che la spazzatura è stata ritirata, potresti vedere dei rimasugli sul fondo della pattumiera; in casi come questi, versa una pentola di acqua bollente sui vermi per risolvere il problema in un istante.

Fai dei fori

Se è necessario lasciare i bidoni della spazzatura all’aperto senza coperchio, pratica dei fori sul fondo in modo che l’acqua non possa accumularsi. Ciò impedirà che si formi il perfetto ambiente per le zanzare.

Spruzza liquidi caldi o acidi

Per impedire ai cani del vicino di rovesciare i bidoni della spazzatura, spruzza l’esterno della lattina e le buste di plastica con qualcosa per dissuaderli: la piccantezza del pepe di Caienna o l’acidità dell’aceto sono alcune delle cose che possono rendere la tua spazzatura meno attraente.

Succo di limone

Per lavare e deodorare i bidoni dei rifiuti, crea una soluzione di un cucchiaino di succo di limone miscelato in un litro d’acqua.

Polvere abrasiva

Per pulire la pattumiera della cucina, cospargi un po’ di polvere abrasiva nella parte inferiore per assorbire eventuali liquidi fuoriusciti dai sacchetti. La polvere manterrà anche la muffa, ed aggungerà un fresco profumo al bidone.

Summary
I migliori rimedi per pulire il bidone dei rifiuti
Article Name
I migliori rimedi per pulire il bidone dei rifiuti
Description
I migliori rimedi per pulire il bidone dei rifiuti
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply