Come rimuovere l’odore di urina di cane dai mobili

Riceviamo e pubblichiamo una domanda fatta alla Nonna. Cara nonna, per favore puoi condividere alcuni rimedi per aiutare a controllare il comportamento del mio cane? Fa pipì sui mobili a suo capriccio rendendo tutta la casa maleodoranti. Qualsiasi deterrente naturale che potrebbe funzionare?

Cara lettrice, avere un cane che fa pipì sui mobili non è affatto divertente e devi farlo smettere. Se il tuo cane è un maschio, ed è a casa, probabilmente sta cercando di segnare il suo territorio. La prima cosa da fare è coglierlo in flagrante e dirgli severamente “No!”. Eliminare l’odore lo aiuterà anche a rendersi conto che il divano non è un bagno. Ecco alcuni rimedi casalinghi per aiutare a rimuovere l’urina di cane da casa.

Rimedi della Nonna per rimuovere l’urina di cane

Ci sono diversi rimedi naturali per risolvere questo arduo compito, che non fanno male al cane e che aiuteranno la tua casa a profumare di pulito!

cane che ha appena urinato sul pavimento

Sonaglio fatto in casa

Devi guardare attentamente il tuo cane e beccarlo proprio mentre sta per fare pipì sui mobili. Fai un sonaglio fatto in casa e scuotilo vigorosamente per interromperlo quando si muove verso i mobili per fare pipì. Digli fermamente “No pipì!“. Devi farlo costantemente per far sì che il cane impari a non fare pipì sui mobili.

Acqua ossigenata

Versa in un contenitore dell’acqua ossigenata e scioglici dentro del bicarbonato di sodio fino alla saturazione. Aggiungi 2 gocce di detersivo per piatti, e il rimedio è pronto: passa questa soluzione sui mobili, quindi asciuga. Questo è uno dei rimedi della Nonna più efficaci per rimuovere l’urina dei cani dai mobili, ma attenzione: non usarla sui tessuti, in quanto il colore potrebbe svanire.

Bicarbonato di sodio

Copri l’area del mobile su cui ha fatto pipì il cane durante la notte con uno spesso strato di bicarbonato di sodio; la mattina seguente aspira fino a quando tutto il bicarbonato di sodio non sarà stato raccolto.

Aceto

Usa l’aceto bianco per spruzzare l’area in cui il tuo cane ha urinato, usando una soluzione in parti uguali di aceto e acqua. Questo è uno dei rimedi della Nonna più facili da mettere in pratica per rimuovere l’odore di urina del cane dai mobili.

Sempre a base di aceto, è possibile preparare una soluzione detergente usando 250-500 ml di aceto per litro d’acqua, aggiungendo poi mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio. Questo rimedio è utilissimo per pulire i pavimenti dall’urina di cane.

Leggi anche: Rimedi della Nonna a base di aceto

Succo di limone

Mescola 2 bicchieri d’acqua con il succo di 2 limoni e 50 g di bicarbonato di sodio. Metti tutto in un contenitore spray, e spruzza generosamente sulle aree in cui il tuo cane ha fatto pipì.

Amido di mais

Cospargi uno spesso strato di amido di mais sulla zona dove il cane ha urinato, lascia passare un po’ di tempo e poi spandilo bene usando una scopa o un pennello. A questo punto lascia in postazione per un giorno, poi passa l’aspirapolvere.

Oli essenziali

Asciuga l’area in cui il tuo cane ha fatto pipì con un panno pulito, quindi passaci una soluzione fatta da acqua, aceto e un olio essenziale a scelta (menta piperita o lavanda vanno benissimo). Questo rimedio della Nonna funziona alla perfezione, mascherando l’odore di urina che il tuo cane sta usando per contrassegnare i mobili come il loro territorio; così la prossima volta non ci sarà alcun odore che lo guiderà verso i mobili.

Detersivo per piatti e candeggina

Riempi un secchio con acqua, quindi aggiungi mezzo bicchiere di candeggina e detersivo per piatti. Usa questa soluzione per pulire i mobili immergendoci uno straccio, quindi strizza e asciuga i punti in cui il tuo cane ha urinato. È uno dei rimedi della Nonna più efficaci per rimuovere l’urina del cane dai mobili, ma usalo con cautela, in quanto non va usato sui tessuti, che potrebbero scolorirsi. Un’alternativa? Usa la candeggina per i vestiti colorati!

Summary
Come rimuovere l'odore di urina di cane dai mobili
Article Name
Come rimuovere l'odore di urina di cane dai mobili
Description
Come rimuovere l'odore di urina di cane dai mobili
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply