Rimedi naturali a base di Chiodi di garofano

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Foto tratta da montefinestra.it

Con una storia che risale a tempi antichi, i chiodi di garofano non solo hanno trovato un posto in cucina, ma possono anche trovare uno spazio per trattare alcuni problemi di salute. La versatilità dei Chiodi di Garofano, si può fare del tè all’olio rilassante, lo rendono un ottimo ingrediente per i rimedi naturali casalinghi.

Chiodi di garofano?

I chiodi di garofano sono “un’erba” utilizzata come spezia per cucinare e come ingrediente per le guarigioni naturali. Originario dell’India e dell’Indonesia, la pianta dei dei chiodi di garofano è conosciuta come Eugenia aromaticum . Insieme con gli oli essenziali, si possono usare le gemme di fiori secchi, foglie e steli per fare dei medicinali. I componenti attivi dei chiodi di garofano ha fatto sì che i rimedi più diffusi siano quelli che aiutano il dolore e l’infiammazione che colpisce la bocca, gola e pelle. Si Sconsiglia Vivamente il suo utilizzo per le madri incinte o che allattano.

rimedi naturali con i chiodi di garofano

Uno dei motivi principali sul perché, i chiodi di garofano, vengono utilizzati per degli ottimi rimedi naturali,  è la presenza dell’eugenolo – noto per le sue proprietà antimicotico, anestetiche e antisettiche. L’utilizzo “medico” dei fiori di Garofano è sempre consigliato dopo il consulto medico, in particolare:

  • batteri della bocca: Le proprietà antisettiche dell’olio di chiodi di garofano, usato come collutorio può eliminare i batteri presenti nella bocca.
  • Fungo: Potete trattare casi di piede d’atleta, funghi sulle unghie, e problemi della pelle applicando direttamente olio di chiodi di garofano sulla pelle o sulle unghie. Se avete la pelle sensibile, è possibile diluire il rimedio utilizzando olio extravergine d’oliva.
  • riscaldano il corpoUtilizzare  l’olio di chiodi di garofano come stimolante per la circolazione, oppure per combattere i geloni alle dita e ai piedi.
  • Mal di testa: Per ottenere sollievo da un mal di testa martellante, provate a mettere una goccia di olio di chiodi di garofano sul palato della bocca.
  • mal di denti: Per alleviare temporaneamente il dolore di un mal di denti, si applica uno spicchio di chiodi di garofano direttamente sulle gengive, in prossimità del dente dolorante. Aggiungere uno spicchio o due in una tazza di tè per alleviare il dolore o calmare un mal di testa legato ad un dolore ai denti. Usare l’olio di chiodi di garofano come un anestetico per via orale così da disinfettare i canali radicolari.

L’articolo continua alla pagina seguente!

Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.