Acne nel sedere: cause e i migliori rimedi naturali della Nonna

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (1 voto/i, media: 5,00 su 5)
Loading...

È possibile avere l’acne praticamente ovunque sulla pelle, anche sul sedere, e può essere molto dolorosa, soprattutto quando si è seduti. Anche se può sembrare strano, questo tipo di acne è più comune di quanto si possa pensare, anche se non è visibile come sul viso, e molte persone sono troppo imbarazzate per parlarne.

L’acne nel sedere, a differenza di quella tipica che coinvolge i pori della pelle, in realtà è una forma di follicolite, un’infiammazione o un’infezione dei follicoli piliferi, ma viene comunemente definita acne perché le assomiglia molto. Questo problema si verifica quando pelle morta, olio in eccesso, altre impurità o attrito eccessivo irritano o infiammano i follicoli piliferi sui glutei. Anche i batteri, i lieviti o i funghi possono causare l’infezione dei follicoli.

La maggior parte delle persone non si rende nemmeno conto che ci sono follicoli piliferi sui glutei perché i peli sono così sottili che sono quasi invisibili ad occhio nudo. Vari fattori possono renderti più incline ad avere questo tipo di problema, tra cui scarsa igiene, cattiva alimentazione, indumenti stretti e esposizione a sostanze chimiche aggressive che irritano la pelle. Le persone che sono obese, diabetiche o hanno un sistema immunitario debole sono molto più inclini a soffrirne.

Rimedi della Nonna per l’acne nel sedere

Per risolvere il problema, non è necessario andare dal medico ogni volta: molti semplici rimedi casalinghi sono in grado di aiutare ad affrontare questo imbarazzante problema. Ecco quali sono i migliori rimedi della Nonna per sbarazzarsi dell’acne nel sedere.

Impacchi caldi

Un impacco caldo fa miracoli sull’acne nel sedere: il calore è lenitivo e aiuta a rimuovere batteri e pus dai follicoli piliferi. Inoltre, aiuta a ridurre il dolore. Per risultati ancora migliori, usa una soluzione di acqua salata per fare un impacco caldo: essendo un antisettico naturale, il sale può aiutare a curare le infezioni lievi.

Come procedere: Mescola un cucchiaino di sale da cucina in mezzo litro di acqua tiepida, immergi un panno in questa soluzione e strizza il liquido in eccesso. Metti l’impacco sulla zona interessata per 15 minuti, quando inizia a raffreddarsi, applica un nuovo impacco. Ripeti alcune volte al giorno.

Impacchi freddi

Anche se il ghiaccio non aiuta direttamente a guarire l’acne, un impacco freddo nell’area problematica può aiutare a ridurre l’infiammazione, il rossore e la dimensione delle protuberanze. Il freddo aiuta anche a far uscire i batteri dai follicoli.

Come procedere: Metti alcuni cubetti di ghiaccio su un asciugamano e impacchettalo. Premi sul sedere per 10-15 minuti, e ripeti questo rimedio alcune volte al giorno. Attenzione: non usare mai il ghiaccio direttamente sulla pelle, poiché può causare congelamento.

Aceto di mele

L’aceto di mele è un buon rimedio della Nonna per l’acne nel sedere, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche. Inoltre, la sua natura acida aiuta a sbloccare i follicoli piliferi e sciogliere le cellule morte: questo a sua volta aiuta a seccare rapidamente l’acne. Ripristina anche il pH naturale della pelle e riduce al minimo il rischio di cicatrici.

Come procedere: Aggiungi 250 ml di aceto di mele ad una vasca riempita con acqua calda, e immergiti per 15 minuti per 2 o 3 volte a settimana.

Olio di tea tree

L’olio di tea tree è un ottimo rimedio per guarire velocemente dall’acne nel sedere. Essendo un potente antisettico, questo olio essenziale aiuta a pulire i follicoli per accelerare la guarigione, e ad uccidere i batteri nocivi responsabili del problema, evitando che si ripresenti.

Come procedere: Metti alcune gocce di olio essenziale di tea tree su un batuffolo di cotone e tamponalo delicatamente sulla zona interessata. Lascia asciugare, quindi risciacqua con acqua tiepida. Ripeti il procedimento 2 o 3 volte al giorno. Attenzione: chi ha la pelle sensibile deve diluire l’olio con una quantità uguale di acqua o olio d’oliva prima di usarlo sulla pelle.

Leggi anche: Olio di tea tree: i migliori benefici per la salute

Aloe Vera

Grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie, l’aloe vera aiuta a lenire la pelle e a combattere i batteri che causano l’acne. Le sue proprietà astringenti aiutano anche a seccare i follicoli piliferi infiammati e prevengono le cicatrici.

Come procedere: Taglia una foglia di aloe vera, ed estraine il gel. Per una facile applicazione, metti tutto nel frullatore. Applica il gel di aloe vera sul sedere, lascia asciugare per 15 o 20 minuti, quindi risciacqua. Ripeti questo rimedio della Nonna per l’acne nel sedere 2 o 3 volte al giorno per una settimana.

Olio di cocco

L’olio di cocco ha proprietà antibatteriche e antimicotiche che aiutano a risolvere la causa principale del problema, e aiuta a ridurre il rossore e l’infiammazione. Inoltre, è estremamente idratante e delicato sulla pelle.

Come procedere: Applica olio di cocco sulla pelle interessata e massaggia delicatamente un paio di volte al giorno, senza risciacquare. In alternativa, fai una pasta con un cucchiaio di polvere di curcuma e un po’ di olio di cocco, da applicare sulla pelle interessata, e lasciando riposare per circa 20-30 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua. Dopo aver massaggiato la pelle, assicurati di sciacquare abbondantemente l’olio, altrimenti potrebbe contribuire a ostruire i follicoli piliferi.

acne nel sedere in dettaglio

Farina d’avena

La farina d’avena è molto efficace nel trattamento dell’acne nel sedere e nel curare l’infiammazione: elimina le cellule morte della pelle, ne migliora la struttura e aiuta a guarire i rigonfiamenti dolorosi.

Come procedere: Macina 250 grammi di avena in un frullatore, mescola con del sale di Epsom e conserva tutto in un contenitore. Metti 1 o 2 cucchiai di questa miscela un panno e legalo in un fascio, che immergerai in acqua tiepida e lo posizionerai delicatamente contro l’area interessata per 10-15 minuti. Ripeti alcune volte al giorno per una settimana.

Dentifricio

Il dentifricio che usi per lavare i denti è un ottimo rimedio della Nonna nel trattamento dell’acne nel sedere: i suoi ingredienti antibatterici aiutano a sbarazzarsi dei batteri che causano l’infezione. Aiuta anche a seccare i follicoli infiammati causati dalle ghiandole eccessivamente produttive.

Come procedere: Tampona una piccola quantità di dentifricio sulla zona interessata, e lascia agire durante la notte. La mattina dopo, lava il tutto con acqua fredda. Ripeti il ​​processo ogni giorno fino a quando la condizione non migliora.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un efficace agente esfoliante che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle che possono ostruire i follicoli e causare rotture. Per questo motivo, è un altro buon rimedio della Nonna da provare. Aiuta anche a mantenere il livello di pH della pelle, e le sue proprietà anti-infiammatorie aiutano a ridurre il dolore e l’infiammazione.

Come procedere: Aggiungi un po’ d’acqua a un cucchiaino di bicarbonato di sodio per formare una pasta. Applicala sulla zona interessata, lasciando riposare per 2 minuti, quindi risciacqua con acqua fredda. Usa questo rimedio della Nonna una volta al giorno.

Aspirina

L’aspirina è un altro ottimo rimedio per l’acne nel sedere in quanto aiuta a seccare i follicoli infiammati. Funziona anche come un agente esfoliante delicato per rimuovere le cellule morte della pelle e prevenire le cicatrici.

Come procedere: Schiaccia 1 o 2 aspirine, e aggiungi abbastanza acqua per fare una pasta, infine aggiungi poi un po’ di miele o olio d’oliva per avere risultati ancora migliori. Applica questa pasta sulla zona interessata, lascia asciugare per alcuni minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida. Ripeti due volte al giorno per alcuni giorni.

Summary
Acne nel sedere: cause e i migliori rimedi naturali della Nonna
Article Name
Acne nel sedere: cause e i migliori rimedi naturali della Nonna
Description
Acne nel sedere: cause e i migliori rimedi naturali della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.