Vantaggi e svantaggi sul trovare informazioni online su patologie e i farmaci

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Ormai è cosa nota, le persone cercano informazioni prima di tutto su internet. Il primo consulto non arriva dal medico ma dal web, dove esperti o presunti tali offrono indicazioni sullo stato di salute dei pazienti. E’ un comportamento da screditare? Direi di no, ma quando si cercano informazioni mediche su patologie e farmaci ci sono casi in cui va bene e casi invece che è sbagliato. In questo articolo cerco di esporti il mio punto di vista.

Vantaggi di fare ricerche online sui farmaci e i sintomi

Partiamo dai vantaggi. Internet è senza dubbio uno strumento formidabile, grazie a lui possiamo accedere a una serie praticamente illimitata di conoscenza, possiamo parlare con professionisti online, imparare cose nuove e anche lavorare. Quando si parla della salute, i vantaggi sono innegabili.

Ci sono tanti siti internet creati con cura e che propongono contenuti di grandissima qualità. Potete perciò ottenere maggiori informazioni su una malattia o un disturbo del quale avete recentemente scoperto di soffrire e spesso, ci sono anche gruppi di discussione e di supporto per confrontarsi con persone che vivono o hanno vissuto gli stessi problemi.

Un altro vantaggio è quello di aiutarci qualora per esempio abbiamo perso il foglietto illustrativo di un medicinale. Può capitare, no? Bene, basta aprire Google, cercare il prodotto inserendo il nome del farmaco ed ecco fatto, subito accediamo al foglietto illustrativo. Possiamo per esempio vedere quando non andrebbe utilizzato e in che dosi. Possiamo conoscere gli effetti collaterali.
Spesso su internet possiamo anche acquistare diversi farmaci, integratori e prodotti naturali. Facciamo però attenzione e compriamo solo da venditori seri e affidabili!

Svantaggi nel cercare informazioni mediche online

Se da una parte internet ci informa e ci supporta perché ci aiuta a entrare in contatto con altre persone, può anche darci la farsa illusione che può sostituirsi al medico. Gli italiani hanno l’abitudine ormai di cercare il primo consulto non più dal dottore, ma dal medico. Questo è un grande errore perché internet non ci visita e noi possiamo confondere un sintomo per qualcosa di completamente diverso, arrivando anche ad avere serie ripercussioni sulla salute. Può farci temporeggiare sul consulto medico anche.

Per quanto riguarda le informazioni sui farmaci ho detto che è che un grande vantaggio, purché non ci si dimentichi di chiedere sempre al medico le dosi e per quanto utilizzare il farmaco. Altimenti si torna al punto che stiamo cercando di curarci da soli.

Il problema dell’auto diagnosi è davvero importante. Le persone pensano di analizzare il proprio sintomo online, scegliere le medicine online e comprarle sempre online. Evitano il contatto con il medico. Il fatto però è che proprio il medico è l’unico che può aiutarci, prescriverci analisi, valutare i sintomi insieme al nostro stato di salute e stile di vita ed eventualmente indicarci anche uno specialista per approfondire. Solo il dottore può dirci quale farmaco è più adatto a noi.

Summary
Vantaggi e svantaggi sul trovare informazioni online su patologie e i farmaci
Article Name
Vantaggi e svantaggi sul trovare informazioni online su patologie e i farmaci
Description
Vantaggi e svantaggi sul trovare informazioni online su patologie e i farmaci
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.