Burro chiarificato, o ghee. Quali sono i suoi vantaggi per la salute

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (1 voto/i, media: 2,00 su 5)
Loading...

Il burro chiarificato, classe di cui il prodotto più usato al mondo (specialmente in India) è il ghee, si forma quando il burro viene bollito, l’acqua evapora e il grasso viene separato dai solidi del latte. Il residuo concentrato di grassi puri che rimane è proprio il burro chiarificato. Ha un gusto nocciola ben distinto e non contiene alcuna traccia di proteine ​​del latte, zuccheri o acqua.

È una delle più alte fonti alimentari di acido butirrico ed è anche ricca di acidi grassi, sia insaturi che saturi. Contiene omega-3 e omega-9 e vitamine A, D, E e K. In Asia, specialmente in India, è usato da migliaia di anni, non solo in cucina ma in molti riti religiosi e per scopi medicinali. Negli ultimi anni, il ghee ha guadagnato popolarità in tutto il mondo grazie ai suoi potenziali benefici per la salute.

Ma proprio come il burro tradizionale, il burro chiarificato deve essere consumato con moderazione: non più di 3-4 cucchiaini al giorno o meno. Se viene consumato in grandi quantità, può diventare dannoso per il corpo.

Perchè il ghee fa bene alla salute

Ecco i principali motivi per cui ghee e burro chiarificato fanno bene alla salute.

Rinforza le ossa

Il ghee è uno dei pochi alimenti ricchi di vitamina K, in particolare di vitamina K2, essenziale per il corpo per aiutare a utilizzare i minerali, compreso il calcio. In realtà, questa vitamina costruisce le ossa meglio del calcio e serve anche a proteggersi dalla carie. Il burro chiarificato aiuta anche a lubrificare le articolazioni e i tessuti connettivi e favorisce la flessibilità.

Rafforza il sistema immunitario

Il burro chiarificato è ottimo per rafforzare il sistema immunitario. L’acido butirrico, elemento importante nel ghee, aiuta a stimolare la produzione delle cellule T, importanti per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, l’attività antiossidante del ghee, grazie alla presenza di vitamina A, aiuta a eliminare i radicali liberi nel corpo e a ridurre lo stress ossidativo in tutto il corpo, che altrimenti potrebbe indebolire il sistema immunitario. La vitamina A è anche un potente antiossidante che può aiutare a prevenire il cancro, specialmente nei casi di colite ulcerosa che potrebbe portare al cancro del colon.

Aumenta il livello di energia

Gli acidi grassi a catena media del burro chiarificato sono particolarmente utili per il corpo per aumentare il livello di energia. Questi acidi grassi vengono rapidamente elaborati dal fegato e bruciati come energia. Non passano nel tessuto adiposo, dunque non contribuiscono all’aumento di peso. Allo stesso tempo, il ghee aiuta l’assorbimento delle vitamine liposolubili come A, D, E e K, importanti per una migliore energia e resistenza.

Ha un punto di fumo elevato

Il ghee ha un punto di fumo più elevato rispetto all’olio extravergine d’oliva, perché i componenti sensibili al calore come i solidi del latte vengono rimossi durante la formazione del burro chiarificato. Ciò significa che fino a 250 gradi non si trasformeraà nei radicali liberi liberando acroleina, la sostanza responsabile del cattivo odore di olio bruciato. I radicali liberi sono molecole instabili che causano diversi problemi di salute, dall’invecchiamento precoce al cancro. Dal momento che il ghee ha un punto di fumo più alto avrai meno probabilità di ingerire queste dannose molecole e causare danni al tuo corpo.

burro chiarificato, o ghee, fa bene al corpo

Migliora l’apparato digerente

Una buona digestione è la chiave per una buona salute, e il ghee aiuta una digestione sana guarendo il rivestimento dell’intestino. Essendo ricco di acido butirrico infatti nutre le cellule dell’intestino. Riduce anche le infiammazioni, la perdita di particelle alimentari non digerite e aiuta a riparare la parete della mucosa.

Riduce le infiammazioni

L’acido butirrico nel burro chiarificato è uno degli acidi grassi a catena corta più benefici di cui il corpo ha bisogno per combattere le infiammazioni. L’acido butirrico può effettivamente ridurre l’infiammazione in alcune parti del corpo, specialmente nel tratto gastrointestinale. Questo è il motivo per cui i pazienti affetti da colite ulcerosa, morbo di Crohn o altre malattie infiammatorie intestinali dovrebbero includere il ghee nella loro dieta.

Migliora la salute degli occhi

L’elevata quantità di vitamina A presente nel burro chiarificato aiuta a migliorare la salute degli occhi e protegge da numerosi problemi di salute legati all’occhio. La vitamina A è un potente antiossidante che aiuta ad eliminare e neutralizzare i radicali liberi che attaccano le cellule maculari. Questo a sua volta riduce il rischio di degenerazione maculare e lo sviluppo della cataratta. La parte migliore della vitamina A nel ghee è che è immediatamente utilizzabile dal corpo e gli acidi grassi che contiene aiutano l’assorbimento del corpo di questa importante vitamina e di altri nutrienti.

Migliora la salute della pelle

Il burro chiarificato è benefico per la salute della pelle: la sua natura idratante aiuta la pelle secca e la mantiene idratata più a lungo. Contiene tutti i buoni acidi grassi che penetrano in profondità nella pelle e la mantengono idratata. Previene anche l’invecchiamento precoce, le rughe e la pelle cedevole. Per fare una maschera, riscalda una quantità considerevole di ghee e applicala su tutto il corpo, massaggia a fondo per 5 minuti e poi attendi 10 minuti prima di fare il bagno. Fatelo ogni giorno per godere di una pelle sana e luminosa. Puoi anche applicare un po’ di burro chiarificato sulle labbra e lasciarlo agire durante la notte, per prevenire e curare le labbra screpolate.

Benefici addizionali

  • Grazie al suo elevato punto di fumo, il ghee può resistere a temperature più elevate, utile quando si arrostiscono o si friggono cibi.
  • Puoi conservare il burro chiarificato fuori frigo per anni e rimarrà fresco.
  • Poiché i solidi del latte sono stati rimossi durante il processo di produzione, può essere tranquillamente consumato da persone intolleranti al lattosio.
  • Il ghee è anche senza caseina, la componente proteica del latte, colpevole delle allergie al latte.
  • Assumere il burro chiarificato prima di assumere vitamine A, D, E e K può aiutare ad aumentare l’assorbimento delle stesse.
  • Il ghee può essere una buona scelta per le persone che cercano un sostituto sano del burro.

Come usare il burro chiarificato

In cucina, il burro chiarificato può essere utilizzato in molti modi, specialmente come grasso da cucina al posto dell’olio, per saltare in padella carne o verdure. Può essere anche usato al posto del normale burro da spandere sul pane.

Il ghee si usa anche per condire le verdure al vapore, assieme ad un pizzico di sale. Inoltre, aggiungi un cucchiaio di burro chiarificato al latte prima di berlo, ne trarrai ulteriori benefici. Infine, metti un po’ di burro chiarificato nelle zuppe calde.

Summary
Burro chiarificato, o ghee. Quali sono i suoi vantaggi per la salute
Article Name
Burro chiarificato, o ghee. Quali sono i suoi vantaggi per la salute
Description
Burro chiarificato, o ghee. Quali sono i suoi vantaggi per la salute
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.