I migliori benefici del bere acqua di cocco

Da secoli, chi abita nelle zone tropicali conosce gli straordinari benefici per la salute dell’acqua di cocco, presa dalle noci di cocco verdi. Ogni noce contiene da 200 ml a un litro di questa bevanda naturale a basso contenuto calorico, deliziosa e rinfrescante.

È ricca di antiossidanti, amminoacidi, enzimi, vitamine del complesso B, vitamina C e minerali come ferro, calcio, potassio, magnesio, manganese e zinco. Questi micronutrienti aiutano a rafforzare il sistema immunitario, e inoltre, gli ormoni vegetali chiamati citochinine contenuti in questa bevanda salutare, presentano effetti anti-età, antitrombotici e antitumorali.

Acqua di cocco: i benefici per la salute

Per ottenere i massimi benefici sulla salute, bevi acqua di cocco fresca, e non la versione imbottigliata. Puoi berla ogni giorno pura o aggiungerla alle tue ricette o frullati. Ecco quali sono, secondo la Nonna, i migliori benefici per la salute dell’acqua di cocco.

Reidrata il corpo

L’acqua di cocco è un ottimo dissetante per sconfiggere la sete estiva. Grazie alla sua composizione elettrolitica, viene utilizzata anche per reidratare il corpo in caso di disidratazione e perdita di liquidi a causa di diarrea, vomito o sudorazione eccessiva. E’ una buona fonte di carboidrati, pertanto aiuta anche a innalzare i livelli di energia. Oltre a potenziare la reidratazione, l’acqua di cocco è anche facile da digerire e viene quindi utilizzata per lenire i disturbi della pancia come l’indigestione, il reflusso acido e la gastroenterite.

bere acqua di cocco fa bene alla salute

Abbassa la pressione sanguigna

L’acqua di cocco è ottima per controllare la pressione alta, grazie al suo contenuto di vitamina C, potassio e magnesio. Il potassio, in particolare, aiuta a ridurre la pressione sanguigna, bilanciando gli effetti negativi del sodio.

Aiuta a perdere peso

L’acqua di cocco è una bevanda ideale per perdere peso: ha poche calorie ed è facile da digerire. In più, questa bevanda leggera e rinfrescante contiene vari enzimi bioattivi che aiutano la digestione e aumentano il metabolismo dei grassi. Inoltre è ricca di potassio, che aiuta a bilanciare il sodio. L’eccesso di sodio nel corpo tende a causare ritenzione idrica, contribuendo al peso. Pertanto, l’acqua di cocco aiuta a scovare l’acqua in eccesso e le tossine dal tuo corpo.

Fa bene al cuore

L’acqua di cocco, senza colesterolo e senza grassi, offre benefici per il cuore. Aiuta a ridurre le lipoproteine ​​a bassa densità (LDL o colesterolo “cattivo”) e ad aumentare le lipoproteine ad alta densità (HDL, o colesterolo “buono”), riducendo così il rischio di malattie cardiache. Inoltre, l’acqua di cocco ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antiaggreganti e aiuta a migliorare la circolazione, aiutando a ridurre la formazione di placca nelle arterie e riducendo il rischio di infarti e ictus.

Bilancia i livelli di pH

Lo stress, le tossine e una dieta ricca di cibo spazzatura, spesso contribuiscono ad avere un pH troppo acido, causando cali di energia e riducendo la capacità del corpo di assorbire vitamine e minerali. Inoltre, un pH acido contribuisce a problemi come l’artrite reumatoide, l’osteoporosi, il diabete, l’ipertensione e l’immunodeficienza.

Combatte il mal di testa

La maggior parte dei mal di testa, anche le emicranie, sono provocate dalla disidratazione. In questi casi, l’acqua di cocco può essere di grande aiuto nel fornire elettroliti al corpo e aumentare l’idratazione. Inoltre, questa acqua è ricca di magnesio, e chi soffre di emicrania spesso ha bassi livelli di magnesio.

Regola lo zucchero nel sangue

L’acqua di cocco contiene aminoacidi e fibre alimentari che aiutano a regolare la glicemia e migliorare la sensibilità all’insulina. Aiuta anche a trattare i problemi comuni affrontati dalle persone che hanno il diabete, e a gestire il peso. Dato che aiuta a migliorare la circolazione, l’acqua di cocco fa anche bene nel ridurre i sintomi come intorpidimento nei piedi e una tendenza a sviluppare l’aterosclerosi.

Diuretico naturale

L’acqua di cocco è un ottimo diuretico naturale. Pertanto, promuove la produzione e il flusso di urina, purificando il corpo dalle tossine. Aiuta anche a prevenire problemi come le infezioni del tratto urinario. Grazie al suo alto contenuto di potassio, l’acqua di cocco aiuta a alcalinizzare l’urina e scioglie alcuni tipi di calcoli renali per eliminarli dal corpo. Per aumentare la sua efficacia, aggiungi un pizzico di sale all’acqua di cocco e bevila una o due volte al giorno. Ma non bere acqua di cocco se i reni non funzionano correttamente e hai alti livelli di potassio.

Rallenta l’invecchiamento

Come detto, l’acqua di cocco contiene citochinine che hanno effetti anti-invecchiamento su cellule e tessuti, e ciò riduce il rischio di sviluppare malattie degenerative e legate all’età. Rinfrescante e limpida, l’acqua di cocco nutre e idrata la pelle per mantenerla morbida e liscia. Oltre a berla, puoi mescolarla con 2 cucchiaini di polvere di sandalo per fare una pasta e applicarla sulla pelle, per dare alla tua pelle un aspetto più giovane.

Allevia i postumi di una sbornia

Infine, l’acqua di cocco è un ottimo rimedio della Nonna per i postumi di una sbornia! L’alcol ruba al tuo corpo l’idratazione, ed è proprio questa disidratazione a causare il mal di testa del giorno dopo. L’acqua di cocco reintegra gli elettroliti nel corpo e aumenta l’idratazione, facendoti sentire meglio. Inoltre, gli antiossidanti contenuti in questa bevanda rivitalizzante combattono lo stress ossidativo causato dall’indossare troppo alcol. Aiuterà anche a calmare lo stomaco acido. Se dopo una sbornia non ti va di bere, puoi preparare un frullato mescolando acqua di cocco non zuccherata e un mango maturo, 2 o 3 cucchiai di succo di limone, 2 rametti di menta fresca e un po’di ghiaccio.

Summary
I migliori benefici del bere acqua di cocco
Article Name
I migliori benefici del bere acqua di cocco
Description
I migliori benefici del bere acqua di cocco
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply