Rimedi della Nonna contro la depressione post parto, e come prevenirla

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

La gravidanza è uno dei momenti più felici nella vita di una donna, ma dopo che il bambino è nato, in una mamma si verificano molti cambiamenti, tra cui, a volta, la depressione post parto: un problema che alcune donne devono affrontare, spesso dipendente da una combinazione di fattori biologici ed emotivi.

I livelli di estrogeno e progesterone nel corpo oscillano notevolmente dopo il parto: questi ormoni sono collegati a neurotrasmettitori che influenzano l’umore di una persona e le fluttuazioni chimiche possono aumentare il rischio di depressione post parto. Può iniziare poco prima o dopo il parto, tuttavia, di solito inizia tra una settimana e un mese dopo la nascita del bambino.

I sintomi

I principali sintomi della depressione postpartum includono sensazione di essere sopraffatte, intensa ansia, pianto, irritabilità o rabbia, tristezza, affaticamento, sensazione di inutilità, cambiamenti nel sonno o nelle abitudini alimentari, mancanza di concentrazione e intensa preoccupazione per il bambino o la mancanza di interesse per il neonato. Può anche causare sintomi fisici, come mal di testa, dolori al petto o iperventilazione.

Rimedi della Nonna per la depressione post parto

Poiché la depressione post parto prolungata può essere dannosa per la salute della madre e del bambino, è importante consultare immediatamente un medico se si verificano i sintomi. Ma nell’attesa, ecco i migliori rimedi della Nonna per combatterla e prevenirla.

Vitamina D

La vitamina D è un nutriente essenziale per la salute mentale. Questa vitamina aiuta nella produzione di serotonina, l’ormone cerebrale associato al miglioramento dell’umore e alla felicità. Un livello adeguato di serotonina aiuta a prevenire e curare la depressione post parto: durante la gravidanza, con le richieste poste al corpo dal feto, aumenta il rischio di carenza di vitamina D. Poiché viene prodotta con l’esposizione al sole, è importante trascorrere del tempo al sole, specialmente durante la mattina, per 15-20 minuti al giorno.

Alimenti ricchi di Omega-3

Gli acidi grassi Omega-3 sono nutrienti vitali per molte funzioni cellulari, che favoriscono il corretto funzionamento della serotonina, importante per trasportare messaggi alle cellule cerebrali per mantenere un umore positivo. Gli acidi grassi omega-3 svolgono anche un ruolo chiave nello sviluppo e nel funzionamento del sistema nervoso centrale. Per garantire un adeguato apporto di acidi grassi omega-3, mangia semi di lino, salmone, noci e uova.

Leggi anche: Omega-3 negli alimenti: tutto quello che serve sapere

Allatta al seno

Alle neomamme che soffrono di depressione post parto serve un legame emotivo con il bambino, e viceversa. Questo legame emotivo non verbale aiuta a rilasciare endorfine che fanno sentire le madri più felici e sicure. Per costruirlo, l’allattamento al seno è la scelta migliore. Tuttavia, le madri che soffrono di depressione post parto possono avere meno probabilità di allattare al seno. Quindi, diventa importante per il partner o altri membri della famiglia aiutarle a capire l’importanza dell’allattamento al seno.

Terapia del linguaggio

Nella terapia del linguaggio, un professionista della salute mentale (un consulente, un terapista, uno psicologo, uno psichiatra o un assistente sociale) parla in prima persona con la donna che soffre di depressione post parto. Questo permette alla madre di condividere tutte le sue paure ed emozioni in confidenza con qualcuno al di fuori della sfera familiare e degli amici. Attraverso la terapia, la neomamma è pronta ad accettare la nuova responsabilità della maternità in un modo molto migliore.

come combattere la depressione post parto con i rimedi della nonna

Agopuntura

Un altro rimedio interessante per trattare la depressione dopo la nascita di un bambino è l’agopuntura. In questa terapia, vengono inseriti degli aghi sottili in specifici punti di pressione vitale nel corpo, per aiutare a mantenere l’equilibrio dei vari ormoni nel corpo. Può anche dare alla madre una spinta di energia per ricostituire l’energia esaurita durante il parto. Inoltre, aiuta ad alleviare il dolore e a migliorare la funzione della tiroide.

Terapia della luce

La terapia della luce come trattamento per la depressione è diventata popolare negli ultimi tempi. In effetti, questa terapia è efficace nel trattamento di problemi mentali nei quali si ritiene che la disfunzione dei meccanismi di regolazione della serotonina o della melatonina sia operativa, come nel caso della depressione post parto. In questa terapia, gli occhi del paziente sono esposti a quantità di luce intense ma sicure per un periodo di tempo specifico e regolare. La luce può correggere un problema con l’orologio biologico interno, chiamato ritmo circadiano. Inoltre, colpisce i neurotrasmettitori nel cervello, come la serotonina, la noradrenalina e la dopamina, molto importanti nel trattamento della depressione.

Meditazione consapevole

Praticando la meditazione consapevole, puoi rendere il lavoro più facile e persino controllare efficacemente le tue emozioni. Questo ti renderà pacifica e controllata, e ridurrà anche il rischio di depressione post parto. Consapevolezza significa prestare attenzione deliberata e sincera al dispiegarsi momento per momento del mondo esterno e interno.

Massaggi

L’ultimo rimedio della Nonna è un bel massaggio rilassante , uno dei modi migliori per coccolare un corpo depresso. Il massaggio non solo ringiovanisce, ma ti riempirà di energia, cosa molto importante in quanto madre, dato che hai la nuova responsabilità di prenderti cura del tuo bambino appena nato. Aiuta anche a sbarazzarsi di tutti i sentimenti e pensieri negativi, oltre a svolgere un ruolo chiave nella gestione del dolore fisico e dello stress. Il massaggio ha anche altri benefici, tra cui regolazione ormonale, la riduzione del gonfiore, un sonno migliore e il miglioramento dell’allattamento al seno.

Summary
Rimedi della Nonna contro la depressione post parto, e come prevenirla
Article Name
Rimedi della Nonna contro la depressione post parto, e come prevenirla
Description
Rimedi della Nonna contro la depressione post parto, e come prevenirla
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.