Gatta in calore? Ecco quali sono i migliori rimedi della Nonna

Aspettati che la tua gatta vada in calore almeno un paio di volte l’anno finché non viene sterilizzata. Questa situazione dura fino a una settimana, ed è contrassegnata da cambiamenti comportamentali significativi tra cui agitazione, ricerca di attenzione e ansia. Mantenere la tua gattina calma durante questo periodo aiuterà sia te che lei!

Prima di tutto, occorre verificare bene i sintomi della gatta in calore per escludere la possibilità di altri problemi: i gatti in calore emettono vocalizzi forti, diventano irrequieti, sfregano contro persone e oggetti e rotolano sul pavimento. Inoltre, se accarezzi la parte bassa della schiena della gatta, risponderà alzando il bacino e spostando la coda da un lato.

Rimedi della Nonna per la gatta in calore

Fortunatamente, ci sono diversi semplici rimedi da mettere in atto per mitigare il problema. Vediamo quali sono!

Dose extra di amore

Offri alla tua gatta amore e attenzioni in più. Non solo il tuo contatto fisico sarà calmo e rassicurante, ma accarezzandola puoi alleviare la sua irrequietezza e l’eccessiva attività.

Dare attenzioni extra alla tua gatta è il miglior rimedio della Nonna per calmarla quando è in calore. Puoi parlarle, accarezzarla, spazzolarla o lasciarla sedere sulle tue ginocchia. A volte, anche solo stare vicino a te la farà sentire più sicura.

Nuovi giocattoli

Distrai il tuo felino pazzo con nuovi giocattoli e giochi stimolanti. Questo può aiutare a tenere la sua mente lontana dal suo disagio mentale e dal suo desiderio di accoppiarsi. Le darà anche uno sbocco positivo per la sua energia repressa.

Inoltre, gioca di più con la tua gatta: ti farà fare esercizio fisico (ottimo per eliminare la sedentarietà e bruciare qualche caloria in più), e inoltre giocare con il gatto ha molti vantaggi. Nella maggior parte dei casi, un giocattolo è semplicemente un laccio, o un ramoscello preso da un cespuglio. Tuttavia, se la gatta non vuole giocare, non forzarla.

Rimedi alle erbe

Per calmare una gatta in calore si possono usare dei rimedi della Nonna a base di erbe, calmanti naturali da acquistare in erboristeria. Ma poiché questi rimedi sono destinati alla gestione dello stress a breve termine, non sempre sono ideali per calmare un gatto in calore, perchè questa situazione è uno stress a lungo termine per un gatto. Pertanto, provate pure, ma non somministrate alla vostra gattina erbe calmanti per più di 2 giorni.

gatta in calore, i migliori rimedi della nonna

Proteggi gli infissi

Proteggi le porte e le finestre in ogni momento per tenere lontana la tua gatta dai gatti maschi nelle vicinanze. Se possibile, copri le finestre per evitare che guardi fuori e si agiti.

Farmaci per le gatte in calore

Infine, se i rimedi della Nonna non bastano, consulta un veterinario per un intervento medico. Se non riesci a tollerare la gatta in calore, il veterinario potrebbe essere in grado di somministrarle un inibitore di ormoni o altri farmaci per alleviare i sintomi e calmarla. Alcuni di questi prodotti sono disponibili nei negozi di animali, ma dovrebbero essere utilizzati solo dopo aver consultato il veterinario.

Infine, potrai sterilizzare la tua gatta per eliminare i sintomi in pochi giorni. La sterilizzazione comporta la rimozione delle ovaie e dell’utero del gatto per prevenire future gravidanze. Non sempre è una procedura raccomandata quando la gatta è in calore, a causa di un aumento del rischio di sanguinamento eccessivo, ma il veterinario potrebbe valutarne i rischi e procedere. Ricorda soltanto che questo è un metodo permanente per calmare la tua gatta in calore.

Summary
Gatta in calore? Ecco quali sono i migliori rimedi della Nonna
Article Name
Gatta in calore? Ecco quali sono i migliori rimedi della Nonna
Description
Gatta in calore? Ecco quali sono i migliori rimedi della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply