Schiuma da barba fai da te, la ricetta per farla in casa 100% naturale

La rasatura fa parte della routine di bellezza sia degli uomini che delle donne. Per rendere la rasatura facile e liscia, ci sono innumerevoli schiume da barba sul mercato: ma questi prodotti commerciali sono pieni di sostanze chimiche e conservanti che possono lasciare la pelle irritata e secca.

Questo non significa che devi smettere di usarla: una buona alternativa ai prodotti commerciali è la schiuma da barba fai da te. Non solo userai ingredienti naturali, ma risparmierai anche soldi. Inoltre, c’è un certo piacere e orgoglio nell’usare le cose che hai fatto da solo!

Come fare la schiuma da barba fai da te a casa

Gli ingredienti principali di questa ricetta per la schiuma da barba fai da te sono il burro di karité e l’olio di cocco, assieme all’olio extravergine d’oliva. Questi tre ingredienti sono tra i migliori idratanti, che alleviano la secchezza e leniscono la pelle: ottimi per evitare ustioni da rasoio!

A questi vanno aggiunti degli oli essenziali, che donano una bella fragranza alla schiuma. Questo prodotto di bellezza fatto in casa è altamente idratante, ha un profumo delizioso ed è completamente privo di sostanze chimiche! Tuttavia, non aspettarti una rasatura spumosa con questa schiuma da barba fai da te, poiché non emana schiuma. Basta però usare uno strato sottile di questa crema sulla pelle e radere in direzione opposta alla crescita dei peli.

Ingredienti

  • 100 grammi di burro di karitè
  • 100 ml di olio di cocco
  • 75 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 10 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • Ciotola per microonde
  • Bastoncino di legno o stuzzicadenti per mescolare il composto

ragazza si rade usando la schiuma da barba fai da te della nonna

Procedimento: Metti l’olio di cocco e il burro di karitè nella ciotola per microonde, e scalda il contenuto per circa 1 minuto o fino a quando l’olio e il burro di karité si sciolgono. Togli la ciotola dal microonde e aggiungi l’olio extra vergine di oliva e gli oli essenziali.

Mescola accuratamente gli ingredienti usando un bastoncino del gelato o uno stuzzicadenti, quindi metti la ciotola in frigorifero per circa 2 ore, o comunque fino a quando la miscela non si sarà solidificata. Quindi, toglila dal frigo e lasciala a temperatura ambiente per 10-15 minuti.

Frulla il composto con una frusta o un frullino elettrico per 3 o 4 minuti, finché non sarà diventato leggero e spumoso. La schiuma da barba fai da te è pronta! Conservala in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio. Dura circa un paio di mesi, a patto che non ci sia umidità.

Come usare la schiuma da barba fatta in casa

Bagna la pelle del viso o dell’area da radere con acqua tiepida, e applica uno strato sottile della tua schiuma da barba fai da te sulla pelle. Radi usando un rasoio affilato, sciacquando la lama a intervalli regolari durante la rasatura.

Suggerimenti aggiuntivi

  • Se non trovi il burro di karitè, puoi usare il burro di cacao.
  • Prima di riscaldarlo nel microonde, puoi dividere il burro di karité in pezzi più piccoli per farlo sciogliere più rapidamente.
  • Invece dell’olio d’oliva, puoi anche utilizzare olio di jojoba o olio di mandorle dolci.
  • Puoi anche aggiungere 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio in questa ricetta: funzionerà come un lieve esfoliante.
  • Se vuoi un po’ di schiuma, aggiungi 2 cucchiai di sapone di Castiglia liquido nella ricetta.
  • Se hai una pelle molto sensibile, non aggiungere gli oli essenziali.
  • Se hai allergie alle noci o problemi di pelle persistenti, consulta un dermatologo prima di usare il burro di karitè in questa ricetta.
  • Prima di usare la schiuma da barba fai da te sul viso o su altre parti del corpo, provane prima una piccola quantità dietro l’orecchio, per vedere se ti dà allergia.
  • La schiuma da barba fatta in casa della Nonna è un ottimo regalo per tuo marito, fidanzato o qualsiasi altra persona.

Summary
Schiuma da barba fai da te
Article Name
Schiuma da barba fai da te
Description
Schiuma da barba fai da te, la ricetta per farla in casa 100% naturale
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

One Response

  1. Luigi 26 Luglio 2018

Leave a Reply