I benefici delle acque termali per salute e bellezza

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

L’acqua termale è nota per i numerosi benefici che apporta al corpo e alla salute in generale. In questo articolo la Nonna ti illustrerà come questo tipo di acqua è in grado di aiutare a ringiovanire la tua pelle sensibile o disidratata, e ad aiutarti a curare alcune malattie.

Le proprietà delle acque termali sono dovute al lungo viaggio dell’acqua piovana tra le montagne e il sottosuolo (fino a un migliaio di metri di profondità) prima di risalire in superficie. Durante questo lungo processo, l’acqua si arricchisce di minerali e anidride carbonica.

I principali benefici dell’acqua termale

L’acqua termale sgorga in superficie dopo essere stata in profondità nel sottosuolo, è dotata di proprietà curative ed è esente da batteri e inquinamento. Naturalmente pura e ricca di sali minerali e iodio, è nota per le sue proprietà terapeutiche, in particolare per quelle che riguardano la pelle. Vediamo quali sono i suoi principali benefici.

Riduce lo stress e promuove il sonno

Lo stress eccessivo non va smaltito usando pillole o farmaci, ma possiamo farlo andar via naturalmente, immergendo il corpo in un bagno d’acqua termale. I minerali contenuti in questa acqua possono contribuire al processo di guarigione psicologica, mentre il calore rilassa i muscoli tesi.

Il miglioramento del sonno può essere un ulteriore vantaggio; quando ti immergi nell’acqua tiepida, la temperatura corporea aumenta, quindi si raffredda rapidamente alla fine del bagno. Questo processo di raffreddamento del corpo può aiutarti a rilassarti e ad addormentarti.

Allevia il dolore

Se soffri di dolori muscolari cronici, artriti o anche fibromialgia, immergerti in una sorgente di acqua termale può migliorare il dolore in modo efficace. Studi mostrano le prove che i bagni termali caldi possono essere di aiuto nel sollievo dal dolore e nell’affaticamento della fibromialgia. Inoltre, quando il tuo corpo è immerso nell’acqua termale, la spinta del galleggiamento favorisce un movimento più libero, sostenendo naturalmente le articolazioni.

Cura i reumatismi

Le malattie reumatiche croniche portano a problemi che rendono difficile la vita delle persone, e l’acqua termale ha una grande importanza nell’alleviare queste condizioni. Il trattamento con acqua termale aumenta infatti gli standard di vita delle persone in termini di salute che soffrono di reumatismi: sono stati osservati risultati incredibili dopo terapie di bagni praticati sotto il controllo di esperti.

Risultati efficaci si ottengono anche nella cura di malattie ortopediche: la riabilitazione termica viene utilizzata efficacemente dopo interventi sullo scheletro, disturbi fisici a causa di incidenti e disturbi con la diartrosi. L’acqua termale aiuta a guarire le ossa rotte più velocemente, e a mettere a posto i disordini dopo malattie del cervello e dei nervi che impediscono il movimento dei pazienti per un lungo periodo.

acque termali, i loro benefici

Disintossica

L’acqua calda fa sempre bene, soprattutto quando proviene dalle profondità della Terra. In base alla temperatura, l’acqua di sorgente può essere ipotermale (da 21 a 35 gradi), mesotermica (da 35 a 45 gradi) o ipertermale (superiore a gradi). Una temperatura corporea più calda aumenta la circolazione sanguigna, contribuendo alla disintossicazione del corpo. In questo modo, purifichiamo i nostri organi e ossigeniamo i nostri tessuti, migliorando alcune funzioni corporee come la digestione.

Ripristina l’equilibrio

L’acqua termale naturale contiene molti minerali che entrano nel nostro corpo aiutando i loro livelli a tornare alla normalità. Contiene infatti ferro, zolfo e anidride carbonica. I suoi benefici per la salute dipendono dal suo contenuto minerale: il ferro, ad esempio, fa bene all’anemia o alla perdita di peso, mentre lo zolfo migliora la pelle.

Migliora la la pelle

Le acque termali vengono usate da migliaia di anni per curare problemi come artrite, dolori articolari e ustioni, oltre ad alleviare la pelle da alcuni problemi. Grazie all’effetto purificante e alle proprietà antiossidanti, l’acqua termale è il prodotto ideale per chi ha problemi di pelle.

Se hai la pelle secca o sensibile o se soffri di eczema, acne rosacea o psoriasi, l’acqua termale è la cura naturale che fa per te. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, noterai una diminuzione del prurito. La pelle diventerà più morbida e levigata e le eruzioni cutanee causate da queste malattie diventeranno meno evidenti, e potrebbero scomparire completamente.

Acqua termale, non solo centri benessere

La buona notizia è che non è necessario recarsi in un costoso centro benessere per approfittare di quest’acqua dalle molte virtù. Tanto per cominciare, sempre più aziende cosmetiche stanno sviluppando gamme di prodotti basati sui benefici di questa acqua miracolosa. Creme idratanti, maschere, scrub, balsami per labbra, lozioni e detergenti a base di acqua termale sono disponibili in commercio per idratare e tonificare la pelle (consiglio della Nonna: i prodotti a base di acqua termale sono ottimi dopo un intervento chirurgico o dermatologico. Sono anche ideali per i mesi più freddi in quanto sono estremamente idratanti per la pelle).

In dettaglio: Terme di Saturnia

Ma non finisce certo qui: in giro per l’Italia ci sono tante fonti termali dove è possibile fare un bagno sulfureo dalle mille proprietà. Tra tutte, vale la pena nominare le terme di Saturnia, in Toscana, note in tutto il mondo per la loro bellezza e per le loro proprietà terapeutiche. Se pensi che questo viaggio rigenerante ti costerà un occhio della testa, non temere: ci sono anche le terme di saturnia libere, dove potrai fare un bagno rilassante circondato da un panorama mozzafiato.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
I benefici delle acque termali per salute e bellezza
Article Name
I benefici delle acque termali per salute e bellezza
Description
I benefici delle acque termali per salute e bellezza
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.