I semi di cocomero e le loro straordinarie proprietà per la salute

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Non c’è niente di più estivo di una fetta rossa e succosa di cocomero. Godersi questo frutto come spuntino rinfrescante in una giornata calda o in un picnic è uno dei tanti piaceri dell’estate. Ma per molti, l’unico svantaggio sono i suoi piccoli semi neri: puoi raccoglierli scrupolosamente, o sputarli mentre mangi. Al giorno d’oggi, puoi persino comprare un cocomero senza semi per semplificarti la vita.

Ma i semi di cocomero, una volta essiccati, sono commestibili e il loro valore nutrizionale è molto alto: contengono proteine, vitamine A, B e C, magnesio, fosforo, ferro, potassio, rame, manganese e zinco. La cosa più sorprendente dei semi di cocomero è che hanno un basso contenuto di calorie. In questo articolo la Nonna ti spiegherà come farli, e soprattutto quali sono i loro benefici per la salute!

Come preparare i semi di anguria arrosto

I semi di anguria diventano un ottimo spuntino quando vengono essiccati e arrostiti, e possono facilmente prendere il posto di altri malsani snack. Alla maggior parte delle persone non piace il gusto o la consistenza quando sono crudi, ma tostati è tutta un’altra storia: ecco come fare.

  • Risciacqua e asciuga accuratamente i semi.
  • Immergili in acqua durante la notte.
  • Aspetta qualche giorno finché non germogliano.
  • Rimuovi il guscio nero esterno resistente, quindi asciugali in forno o semplicemente sotto il sole.
  • Metti i semi su una teglia.
  • Condisci con un po’ di olio extravergine di oliva e cospargili con un po’ di sale.
  • Inforna a 180 gradi per 20 minuti.

Lascia raffreddare i semi di cocomero arrostiti prima di gustarli come un sano spuntino. Puoi cospargere un po’ di polvere di cannella o un mix di succo di limone e peperoncino in polvere sui semi tostati per renderli ancor più saporiti.

Puoi usarli anche per aggiungere un po’ di croccantezza all’insalata, o usarli nei tuoi frullati fatti in casa. Se invece preferisci acquistare semi di anguria tostati, assicurati di controllare l’etichetta dei valori nutrizionali, per evitare che non siano alterati.

Benefici per la salute dei semi di cocomero

Ecco i migliori benefici per la salute dei semi di anguria: scopri quello che fa per te!

Aiutano col diabete

I semi di cocomero sono utili per la gestione del diabete e la prevenzione delle complicanze. Contengono infatti un amminoacido che serve a rilassare e dilatare i vasi sanguigni, riducendo così lo stress ossidativo. Inoltre, il loro contenuto di magnesio aiuta a regolare il metabolismo dei carboidrati, che influisce direttamente sui livelli di zucchero nel sangue. Per ottenere i benefici, puoi far bollire i semi di cocomero per 45 minuti, per creare una sorta di tè all’anguria. Lascia che si raffreddi e bevilo ogni giorno

Combattono l’affaticamento

Mangiando una manciata di semi di cocomero aumenterai il tuo livello di energia e combatterai la stanchezza. I semi sono ricchi di ferro, che aiuta il corpo a convertire le calorie in energia, oltre a nutrire il sistema immunitario. Inoltre, i semi di anguria contengono un aminoacido chiamato L-citrullina, che aiuta a ridurre l’affaticamento.

Mantengono il cuore sano

Mangiare semi di cocomero può aiutare a garantire che il tuo cuore rimanga in buone condizioni. Prima di tutto, i semi sono ricchi di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi che aiutano a proteggere da attacchi di cuore e ictus. Questi grassi sani abbassano anche i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue.

Inoltre, i semi contengono una buona quantità di potassio che aiuta a combattere le malattie cardiache e a mantenere sano il cuore. Ma non solo: gli amminoacidi citrullina e arginina forniti dai semi aiutano a mantenere in buona salute le arterie, il sangue e il funzionamento cardiovascolare in generale.

Controllano la pressione sanguigna

I semi di cocomero sono molto ricchi di proteine ​​e sono costituiti da diversi aminoacidi, tra cui l’arginina, prodotta dal corpo in quantità limitate. Assumere ulteriore arginina attraverso la dieta aiuta a regolare la pressione sanguigna e persino a curare le malattie coronariche.

Anche il magnesio nei semi di anguria aiuta a regolare la pressione sanguigna. Infatti, un basso livello di magnesio nel corpo contribuisce all’ipertensione. Il basso tenore di magnesio può anche causare un basso livello di potassio, un altro nutriente importante per mantenere sotto controllo la pressione sanguigna.

semi di cocomero: come usarli

Mantengono i muscoli sani

Per migliorare la salute muscolare e prevenire i dolori dopo gli allenamenti, i semi di cocomero sono molto efficaci. Prima di tutto, i semi di anguria sono una delle poche fonti alimentari che contengono la L-citrullina, di cui abbiamo già parlato, che aiuta anche a rilassare la muscolatura, a migliorare le prestazioni anaerobiche e ad alleviare i dolori muscolari.

Inoltre, il magnesio contenuto in questi piccoli semi è importante per la salute dei muscoli, poichè stimola la ricaptazione del calcio, che può aiutare a mantenere forti i muscoli e prevenire i crampi.

Riducono il grasso corporeo

La citrullina dei semi di anguria si metabolizza nell’aminoacido essenziale arginina, che aiuta a ridurre la velocità con cui il corpo immagazzina il grasso. I semi hanno anche un basso contenuto di calorie, che aiuta la perdita di peso se usati in sostituzione di snack più calorici. Contengono un po’ di grassi, ma sono acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi sani.

Usateli come uno snack sano per aiutare a controllare il grasso corporeo. Non preoccupatevi per il loro contenuto calorico per 100 grammi: non li mangerete certo tutti in una volta sola.

Migliorano il funzionamento del cervello

I semi di anguria sono una buona fonte di acido folico, importante per il corretto funzionamento del cervello. Le donne in gravidanza dovrebbero garantirsi un’adeguata assunzione di folati, in quanto la sua carenza è associata a determinati difetti alla nascita.

Gli acidi grassi sani nei semi stimolano il funzionamento dei neurotrasmettitori, che a loro volta migliorano la memoria e le capacità cognitive. Inoltre, il loro contenuto di potassio aiuta a migliorare il pensiero e a richiamare la capacità cerebrale. Inoltre, essendo ricco di antiossidanti, i piccoli semi proteggono anche le cellule cerebrali dai danni dei radicali liberi.

Prevengono i problemi agli occhi

Questi piccoli semi fanno bene alla vista e possono ridurre il rischio di una degenerazione prematura degli occhi e di altre malattie. La vitamina A contenuta nei semi fa bene agli occhi, e una sua carenza è legata alla degenerazione maculare. Inoltre, la vitamina C dei semi è essenziale per mantenere gli occhi sani. Questo antiossidante aiuta a proteggere gli occhi da altri problemi legati all’età, come secchezza oculare, nervi ottici e glaucoma.

Migliorano la salute dei capelli

I capelli sono per lo più costituiti da proteine ​​e tutto ciò che contiene proteine ​​fa bene ai capelli. Poiché i semi di anguria contengono una notevole quantità di proteine, il loro consumo può contribuire alla salute dei capelli.

Inoltre, l’alto contenuto di ferro nei semi aiuta a rinforzare i capelli e favorirne la crescita, impedendo che diventino sottili, secchi e opachi. Infine, i semi tostati contengono rame, che aiuta a produrre melanina, un pigmento che dà colore ai capelli.

Oltre a mangiare semi di cocomero, puoi anche usarne l’olio per migliorare la salute dei tuoi capelli. Poiché l’olio viene facilmente assorbito dal cuoio capelluto, può aiutare a curare il prurito e assicurarne una crescita sana.

Leggi anche: Cosa mangiare per evitare la caduta dei capelli

Rendono la pelle brillante

I semi di anguria possono aiutare a mantenere la pelle luminosa e bella per gli anni a venire. La vitamina C nei semi agisce infatti come un potente antiossidante per proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi che possono accelerare l’invecchiamento. La vitamina C induce anche la produzione di collagene, importante per una pelle liscia e sana.

Inoltre, i semi di cocomero sono ricchi di acidi grassi come l’acido oleico e l’acido linoleico, che aiutano a mantenere la pelle idratata. L’olio di semi di anguria è adatto a tutti i tipi di pelle e aiuta anche a curare le infezioni. Inoltre, può prevenire la pelle secca: tutto quello che dovrai fare è massaggiare la pelle con olio di semi di anguria ogni giorno prima di fare la doccia.

Summary
I semi di cocomero e le loro straordinarie proprietà per la salute
Article Name
I semi di cocomero e le loro straordinarie proprietà per la salute
Description
I semi di cocomero e le loro straordinarie proprietà per la salute
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.