Rimedi della Nonna contro i brufoli sulle spalle

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Pensi che l’acne possa svilupparsi solo sul viso? Bene, siamo spiacenti di dirti che ti sbagli. I brufoli possono svilupparsi su diverse parti del corpo, comprese le spalle. Gli uomini tendono a soffrire di brufoli sulle spalle più delle donne.

Come sul viso, anche i brufoli sulle spalle si verificano quando la pelle morta, l’eccesso di olio naturale (sebo) e altre impurità infiammano i follicoli piliferi. I batteri possono poi bloccati nei pori e causare l’acne. Ciò può essere davvero doloroso, poiché i pori sono più grandi su questa parte del corpo, il che significa che anche i brufoli saranno giganteschi. Inoltre, ci possono essere altri sintomi come arrossamento e gonfiore.

Diversi fattori possono contribuire alla formazione di acne sulle spalle. Alcune cause comuni sono i cambiamenti ormonali nel corpo, l’uso di abiti stretti durante gli allenamenti, l’uso di cosmetici grassi o prodotti per la cura della pelle e uso di determinati farmaci. In alcuni casi, l’acne sulle spalle può comparire dopo un trattamento laser, rasatura o ceretta. Inoltre, le persone che sono obese, diabetiche o hanno un sistema immunitario debole sono più sensibili a questo tipo di problema.

Acne sulle spalle: i rimedi

Trattare i brufoli sulle spalle non è scienza missilistica: esistono molti semplici rimedi della Nonna per risolvere questo fastidioso problema. Ecco i migliori, continua a leggere e non te ne pentirai!

Buona cura della pelle

I brufoli sulle spalle possono essere un segno che non ti stai prendendo cura della tua pelle. Quindi, come misura preventiva e per trattare il problema, mantieni l’igiene della pelle: il primo passo da fare è lavarti regolarmente facendo il bagno o la doccia. Mentre lo fai, usa un detergente delicato per rimuovere lo sporco e il sebo accumulato.

Quando fai la doccia, assicurati di sciacquare bene il balsamo dai capelli. Inoltre, lava la schiena per eliminare eventuali residui chimici che si trovano nei prodotti per la cura dei capelli. Inoltre, entra in doccia il più presto possibile dopo un allenamento o altre attività ad alta intensità di sudore, per prevenire l’accumulo di sudore e olio nei pori della pelle.

Impacchi caldi

Un impacco caldo può aiutarti a sbarazzarti rapidamente dei brufoli sulle spalla: l’alta temperatura estrae batteri e pus dai pori della pelle ostruiti, accelerando la guarigione. Inoltre, un impacco caldo aiuterà a ridurre il dolore e l’infiammazione.

Come procedere: Mescola un cucchiaino di sale da cucina in mezzo litro di acqua calda, immergi un panno e strizza l’acqua in eccesso. Metti il ​​panno caldo sulla zona interessata per 10 minuti e quando inizia a raffreddarsi, sostituiscilo con uno nuovo. Ripeti alcune volte al giorno.

Aceto di mele

Ricco di acido lattico e acido malico, l’aceto di mele è un ottimo rimedio della Nonna per i brufoli sulle spalle. La sua natura acida aiuta a esfoliare la pelle, equilibrando il livello di pH e portando ulteriori benefici di bellezza.

Come procedere: Mescola aceto di mele e acqua in rapporto 1:3, e applica questa miscela sullespalle. Risciacqua con acqua tiepida dopo 15 minuti, e ripeti 2 o 3 volte al giorno. Puoi anche mescolare 2 cucchiaini di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e bere una o due volte al giorno.

Farina d’avena

Il trattamento dell’acne alle spalle non è sempre possibile, ma un bagno rilassante di farina d’avena è considerato molto efficace: aiuta a sbarazzarsi delle cellule morte della pelle e ne migliora la struttura. Inoltre, la sue proprietà anti-infiammatorie la rende perfetta per ridurre il dolore e l’infiammazione.

Come procedere: mescola un po’ di farina d’avena nell’acqua della vasca, e immergiti per 15 minuti. Asciuga delicatamente la pelle e applica una leggera crema idratante. Goditi questo bagno rilassante una volta al giorno.

Olio di tea tree

Per il trattamento dell’acne, non si può ignorare l’efficacia dell’olio di tea tree, che ha proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie, utilissime contro i batteri che possono causare i brufoli sulle spalle. Allevia anche sintomi come arrossamento e dolore.

Come procedere: metti 1 o 2 gocce di olio di tea tree su un batuffolo di cotone inumidito e tamponalo delicatamente sulla zona interessata. Lascia agire per 1 ora, quindi risciacqua con acqua fredda. Ripeti due volte al giorno. Attenzione: provalo prima su una piccola area della pelle, per verificare che non ne sei allergico!

brufoli sulla schiena? usa i rimedi della nonna

Curcuma

La curcuma è un altro ingrediente naturale usato per trattare numerosi problemi della pelle, tra cui i brufoli sulle spalle. Le sue proprietà antibatteriche aiutano a uccidere i batteri che possono causare i brufoli. Inoltre, essendo un antisettico naturale, la curcuma aiuta anche a prevenire lo sviluppo di infezioni nella zona colpita dall’acne.

Come procedere: mescola un cucchiaino di polvere di curcuma e un po’ d’acqua o olio di cocco per formare una pasta, e tamponala sulla zona interessata. Lascia agire per circa 1 ora, infine lava con acqua tiepida. Puoi usare questo rimedio della Nonna una o due volte al giorno per alcuni giorni.

Aloe Vera

Nota per i suoi innumerevoli benefici sulla pelle, l’aloe vera è efficace anche per sbarazzarsi dei brufoli sulle spalle, in quanto possiede proprietà astringenti che aiutano a seccare l’acne, e proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie che aiutano a combattere la causa del problema oltre a ridurre i sintomi.

Come procedere: taglia una foglia di aloe vera e raccogli il gel; per una facile applicazione, frulla il tutto in un frullatore per rendere il gel più liscio, e applicalo sulla zona interessata. Lascia asciugare, quindi risciacqua con acqua tiepida. Ripeti questo procedimento 2 o 3 volte al giorno per 1 settimana.

Leggi anche: Le migliori proprietà dell’aloe vera

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un agente esfoliante naturale con proprietà antisettiche e antinfiammatorie e, quindi, è un buon rimedio della Nonna per i brufoli sulle spalle. Inoltre, aiuta a prevenire la diffusione dell’acne combattendo i batteri che potrebbero causarlo.

Come procedere: Mescola un po’ di bicarbonato di sodio e acqua per fare una pasta, da applicare sulle spalle lasciando agire per circa 5-10 minuti. Lava poi con acqua tiepida. Usa questo rimedio una volta al giorno.

Usa i vestiti giusti

Per sbarazzarsi dei brufoli sulle spalle, devi ricordarti di scegliere i vestiti con attenzione. I vestiti che hanno trame ruvide a causa di tessuti pesanti possono irritare la pelle ed aumentare il problema. Quando soffri di acne alla spalla, scegli vestiti leggeri e comodi come una camicia di cotone leggero o di seta. Inoltre, indossa abiti larghi durante il trattamento: i vestiti attillati possono irritare la pelle e peggiorare la condizione.

Dovresti anche evitare di usare la candeggina, una sostanza chimica aggressiva che può causare prurito alla pelle e aggravare ulteriormente i brufoli. Puoi usare ammorbidenti per mantenere i tuoi vestiti morbidi e meno abrasivi sulla tua pelle.

Una dieta salutare

La dieta svolge un ruolo chiave nella prevenzione di diversi tipi di acne, tra cui i brufoli sulle spalle. Il primo passo da compiere è iniziare a mangiare cibi a basso indice glicemico composti da carboidrati complessi come cereali integrali, legumi e frutta e verdura non lavorata.

Devi anche provare a mangiare cibi che aiutano a ridurre l’infiammazione. Tali alimenti includono quelli ricchi di zinco, vitamine A ed E e antiossidanti. Quindi, via libera a cibi come arance, carote, albicocche, patate dolci, spinaci e altri ortaggi a foglia verde, pomodori, mirtilli, pane integrale, riso integrale, quinoa, tacchino, semi di zucca, fagioli, piselli, lenticchie, pesce grasso, e noci. Evita invece cibi oleosi e piccanti, in quanto potrebbero innescare l’acne.

Summary
Rimedi della Nonna contro i brufoli sulle spalle
Article Name
Rimedi della Nonna contro i brufoli sulle spalle
Description
Rimedi della Nonna contro i brufoli sulle spalle
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.