Sorprendenti usi alternativi del collutorio di cui non avevi mai sentito parlare

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Il collutorio viene usato da molte persone ogni giorno: è un efficace aiuto per migliorare la salute orale ed è presente sul mercato in vari gusti, formati e quantità. Gli studi scientifici hanno dimostrato che è efficace nel ridurre lo sviluppo di placca e gengivite, grazie alle sue proprietà benefiche.

Tuttavia, il collutorio non solo è efficace per rimuovere la placca e migliorare la salute orale, ma grazie alle sue proprietà antisettiche, antimicotiche, astringenti e igienizzanti e al suo contenuto alcolico, si rivela utile nella nostra vita quotidiana in molti altri modi.

Rimedi della Nonna a base di collutorio

In questo articolo la Nonna ti spiegherà i sorprendenti usi alternativi del collutorio, di cui forse non hai mai sentito parlare. Ne resterai stupito!

Cura funghi alle unghie e piede d’atleta

Sia che tu abbia un fungo alle unghie o il piede d’atleta, il tuo collutorio può aiutarti a trattare il problema entro pochi giorni. Contiene infatti timolo, che ha proprietà antifungine che aiutano a uccidere il fungo responsabile del fungo alle unghie dei piedi. Fornisce poi un rapido sollievo dai sintomi come sensazioni di bruciore e prurito eccessivo. Infine, agisce come un antisettico per prevenire ulteriori infezioni.

Per trattare il fungo alle unghie, metti un po’ di collutorio su un batuffolo di cotone e posizionalo sulle unghie dei piedi interessate. Avvolgi con una piccola benda o nastro adesivo per fissarlo e lascia agire per circa 45 minuti, quindi strofina delicatamente le unghie con uno spazzolino morbido. Lava e asciuga accuratamente, e ripeti una volta al giorno.

Per il piede d’atleta, mescola quantità uguali di collutorio e aceto bianco, immergi il piede in questa soluzione per 30 minuti e poi risciacqua. Ripeti questo rimedio 2 o 3 volte a settimana.

Aiuta a trattare l’acne

Il collutorio agisce come un efficace astringente, aiutando così a curare l’acne e altri inestetismi della pelle. Se usato localmente, penetra facilmente nella pelle e aiuta a seccare l’acne. Riduce anche il rossore e l’infiammazione. Inoltre, la sua natura antisettica aiuta a prevenire le infezioni della pelle.

Lavati accuratamente la faccia con acqua tiepida, quindi tampona un po’ di collutorio sull’acne prima di andare a letto. La mattina dopo, lavati di nuovo la faccia. Ripeti ogni giorno secondo necessità.

Leggi anche: Rimedi della Nonna contro acne, brufoli e malattie della pelle

Schiarisce le unghie gialle

Se le tue unghie sono scolorite a causa di qualche tipo di infezione fungina, il collutorio può ridurre il giallo e rendere le unghie più bianche che mai. Contiene infatti diversi principi attivi con proprietà antifungine, come mentolo, eucaliptolo e timolo. Questi aiutano a combattere l’infezione e ripristinare la salute delle unghie.

Mescola quantità uguali di collutorio e aceto, e immergi le unghie scolorite in questa soluzione per 20 minuti, quindi strofina delicatamente con uno spazzolino morbido. Ripeti ogni giorno per alcuni giorni finché le unghie non saranno diventate bianche. In alternativa, immergi le unghie nel collutorio per 20 minuti, e ripeti per una settimana, poi fai una pausa per una settimana e ripeti la procedura la settimana seguente.

gli usi alternativi del collutorio

Riduce la forfora

Il collutorio può essere usato per trattare la forfora, grazie alle sue proprietà antifungine e al suo contenuto alcolico.

Applicane un po’ sul cuoio capelluto, e massaggia usando i polpastrelli con movimenti circolari per un paio di minuti. Lascia agire per 5 minuti, quindi lava i capelli come al solito. Ripeti questo rimedio 2 o 3 volte a settimana. Puoi anche sciacquare i capelli e il cuoio capelluto con una miscela composta da una parte di collutorio e 4 parti di acqua. Più tardi, lava i capelli come al solito. Ripeti 2 o 3 volte a settimana.

Leggi anche: Rimedi della Nonna contro la forfora

Uccide i pidocchi

Il collutorio funziona bene nell’uccidere i pidocchi, un fastidioso problema molto comune tra i bambini in età scolare. È sicuro ed efficace anche per l’utilizzo su bambini piccoli, e il suo contenuto di mentolo rinfrescante aiuta anche ad alleviare il prurito.

Massaggia il cuoio capelluto e i capelli con un po’ di collutorio, copri i capelli con una cuffia per doccia per 2 ore quindi lavali con uno shampoo delicato. Mentre i capelli sono ancora leggermente umidi, usa un pettine per pidocchi per rimuovere gli eventuali pidocchi morti e le uova rimanenti. Ripeti per un paio di giorni, quindi ogni settimana, a seconda dell’entità del problema.

Tratta l’eczema inguinale

L’eczema inguinale, noto anche come Tinea Cruris, causa prurito e disagio. Le proprietà di raffreddamento del collutorio può alleviare il prurito all’istante. La sua natura antisettica riduce il dolore e l’infiammazione, mentre il timolo e l’alcool aiutano a uccidere il fungo che causa questa infezione.

Immergi un batuffolo di cotone e strofina delicatamente sulla pelle colpita. Lascia che si asciughi da solo, poi risciacqua. Ripeti questo rimedio 2 o 3 volte al giorno per alcuni mesi, per avere un sollievo completo. Allo stesso modo, il collutorio può essere utilizzato per ridurre il prurito causato da punture di insetti, così come le reazioni pruriginose dell’edera velenosa.

Ammorbidisce i talloni secchi

Per ammorbidire i talloni secchi e screpolati, il collutorio è un rimedio della Nonna è molto efficace. Inoltre contiene anche il timolo, un ingrediente che uccide i batteri responsabili dei cattivi odori del piede. Infine, la sua natura astringente aiuta a ridurre la quantità di sudore dei piedi, il che aiuta a ridurne il cattivo odore.

Metti mezzo litro di acqua tiepida in una bacinella, aggiungi 250 ml di collutorio e aceto bianco, quindi immergi i piedi in questa soluzione per 20 minuti, aggiungendo di volta in volta acqua calda per mantenere l’acqua a temperatura. Dopo un po’ di tempo, rimuovi i piedi dalla soluzione e usa una pietra pomice per rimuovere le cellule morte dalla pelle. Infine, lava i piedi, asciugali accuratamente e applica un po’ di crema idratante. Segui questo rimedio della Nonna una volta alla settimana per mantenere i piedi morbidi e lisci.

Combatte l’odore del corpo

Il collutorio può funzionare anche come deodorante, aiutando ad uccidere i germi responsabili della generazione di cattivi odori corporei. Dona anche una bella fragranza di menta a tutto il corpo, e ti farà sentire fresco più a lungo.

Immergi un batuffolo di cotone nel collutorio, e sfregalo sulle ascelle o su altre aree maleodoranti. Puoi anche versarlo in un flacone spray e spruzzarlo sulle aree che sudano molto.

Summary
Sorprendenti usi alternativi del collutorio
Article Name
Sorprendenti usi alternativi del collutorio
Description
Sorprendenti usi alternativi del collutorio di cui non avevi mai sentito parlare
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.