Prezzi montascale: quanto costa un impianto a pedana o a poltroncina?

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Le persone che si stanno avvicinando per la prima volta al momento della valutazione dell’acquisto e dell’installazione di un dispositivo di superamento delle barriere architettoniche, sono spesso preoccupate da quanto possano essere elevati i montascale prezzi, e quanto dunque possa incidere sul budget familiare / condominiale una simile operazione di investimento struttura.

Ebbene, anche per poter sminuire i timori di molti dei nostri lettori, è giunto il momento di affrontare in maniera chiara questo argomento, cercando di capire quanto possa costare un impianto a pedana o a poltroncina, e da che cosa dipenda il prezzo finale dell’unità scelta.

Da cosa dipende il prezzo del montascale

Purtroppo, non è possibile indicare con precisione quale sia il prezzo di un montascale. E la motivazione di tale incertezza non è certo legata alla volontà di non sbilanciarsi nella formulazione di un preventivo, quanto nell’evidenza che il prezzo finale di tale impianto dipenderà da una lunga serie di fattori, non tutti di facile sintetizzazione e, soprattutto, accertabili solo una volta compiuto un attento sopralluogo.

Ad ogni modo, niente ci vieta di poter effettuare qualche piccola riflessione sul prezzo del montascale, ricordando innanzitutto come la categoria più costosa sia certamente rappresentata dai montascale a pedana, ovvero quei montascale che hanno una struttura tale da poter prevedere una piattaforma utile per poter ospitare le sedie a rotelle. I montascale a poltroncina sono generalmente più economici, anche se alcune loro caratteristiche potrebbero far innalzare il prezzo fino a renderlo comparabile a quello dei montascale a piattaforma / pedana.

prezzi montascale, in caso di dubbio la nonna ha la risposta

In secondo luogo, molto del prezzo di un montascale dipende dal tipo di barriera architettonica da superare. In tal senso, i montascale più economici sono quelli che prevedono la necessità di superare un’unica rampa di scale, dritta e obliqua. I più cari sono invece quelli che prevedono l’esigenza di superare più rampe di scale, o che magari devono fronteggiare delle difficoltà aggiuntive come le scale a curva, o addirittura a chiocciola.

In terzo e ultimo luogo, tenete anche in considerazione che molto dipenderà dal tipo di finiture e di personalizzazioni che vorrete scegliere sul montascale, in termini di colori, materiali, rivestimenti, accessori, comandi, e così via.

Chiedere un preventivo puntuale è il primo passo

Proprio per la complessità dell’analisi di cui sopra, il nostro suggerimento non può che essere quello di domandare subito un preventivo chiaro, trasparente e senza impegno a una società esperta nella produzione e nell’installazione di questi impianti. Come ovvio, il preventivo dovrà essere formulato solo dopo un attento sopralluogo da parte della stessa ditta, in maniera tale che i consulenti possano rendersi conto di eventuali termini di specificità che potrebbero modificare in misura rilevante la natura del progetto.

Una volta formulato il preventivo (o i preventivi, qualora ci siano diverse soluzioni da valutare), prendetevi tutto il tempo per effettuare una scelta ragionevole e consapevole: si tratta d’altronde di un elemento architettonico che durerà anni (o decenni) e che influenzerà in modo non marginale il valore del vostro immobile.

Summary
Prezzi montascale: quanto costa un impianto a pedana o a poltroncina?
Article Name
Prezzi montascale: quanto costa un impianto a pedana o a poltroncina?
Description
Prezzi montascale: quanto costa un impianto a pedana o a poltroncina?
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.