Acqua di riso: benefici per la pelle e per i capelli

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Il riso è un alimento base in molte zone del mondo. Grazie alla sua facile disponibilità, è semplice da usare in cucina, ma anche come ingrediente di bellezza: l’acqua di riso contiene infatti sostanze nutritive che possono risultare benefiche per la pelle e i capelli: il riso contiene vitamine B, C ed E, nonché minerali e otto aminoacidi essenziali che migliorano la salute generale e la bellezza.

In termini semplici, l’acqua di riso è quella soluzione bianca lattiginosa che si ottiene dopo che il riso bolle. Può essere concentrata, diluita o addirittura fermentata, per ottenere una gran quantità di benefici. Un’altra cosa meravigliosa dell’acqua di riso è che probabilmente è il più semplice “prodotto di bellezza” fai-da-te da realizzare a casa: un po’ di riso e acqua è letteralmente tutto ciò che serve!

Come fare l’acqua di riso

L’acqua di riso si può fare in due modi: bollendo il riso e senza bollirlo.

Acqua di riso con ebollizione

Sciacqua un pugno di riso con acqua pulita, poi cuoci in una padella scoperta con mezzo litro d’acqua. Dopo aver cotto il riso, filtra l’acqua in un contenitore pulito. Fai raffreddare l’acqua di riso, quindi conservala in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 1 settimana.

Acqua di riso senza ebollizione

Sciacqua un pugno di riso biologico e aggiungi 250 ml d’acqua. Lascia riposare per 15-30 minuti, quindi mescola e poi metti l’acqua in un’altra ciotola. Trasferisci questa acqua in un contenitore pulito e conservala in frigorifero per 3 o 4 giorni. Agita bene prima dell’uso.

È inoltre possibile mantenere l’acqua di riso a temperatura ambiente per 2 giorni per consentire la fermentazione prima di conservarla in frigorifero. Per usare acqua di riso fermentata, diluiscila con acqua pura in rapporto 1:3 prima di usarla. Una volta che l’acqua di riso fatta in casa è pronta, puoi usarla per la cura della pelle e dei capelli. Dì addio ai prodotti cosmetici per la pelle e per i capelli, costosi e chimici. L’acqua di riso è il rimedio di bellezza definitivo!

Benefici dell’acqua di riso per pelle e capelli

acqua di riso, un perfetto rimedio della nonna

Migliora la salute dei capelli

L’acqua di riso rende i capelli morbidi, forti e sani. I capelli sono costituiti da proteine, e le proteine ​​del riso rinforzano il fusto del capello e riempiono le fessure, dando origine a capelli lucenti e morbidi. Inoltre, l’acqua di riso contiene vitamina B7 o inositolo, una sorta di carboidrato che può prevenire danni ai capelli e mantenerli sani e morbidi. Infatti, può trattare la caduta dei capelli aumentandone il tasso di crescita, rinforzandoli quando crescono.

Per procedere all’applicazione di questo rimedio, dopo aver lavato i capelli, versaci sopra acqua di riso diluita con acqua naturale. Usando i polpastrelli, massaggia delicatamente il cuoio capelluto per 10 minuti, poi risciacqua accuratamente. Segui questo trattamento per capelli 2 o 3 volte a settimana, e per un ulteriore nutrimento, è possibile aggiungere alcune gocce di oli essenziali, come rosmarino, lavanda o geranio, all’acqua di riso prima dell’uso. Puoi anche aggiungere del tè verde. Se usi acqua di riso fermentata, assicurati di diluirla prima di sciacquarti i capelli.

Domina i capelli crespi

L’acqua di riso è molto utile per trattare i capelli crespi e ingestibili. La buona quantità di proteine che contiene può condizionare i capelli in profondità, e aiuta anche a districare e migliorare l’elasticità dei capelli. Usa questo rimedio dopo lo shampoo: mescola una parte di acqua di riso fermentata e 3 parti di acqua, e utilizza questa miscela come risciacquo finale. Ripeti questo trattamento una volta o due alla settimana per ottenere i migliori risultati.

Leggi anche: Rimedi naturali contro i capelli crespi

Lenisce la pelle irritata

L’amido contenuto nell’acqua di riso è efficace nel trattamento delle lesioni cutanee provocate dall’eczema. Può lenire l’irritazione e l’infiammazione della pelle. Per qualsiasi tipo di irritazione o infiammazione della pelle, aggiungi un po’di acqua di riso nell’acqua del bagno. Immergi il corpo per 15 minuti, due volte al giorno. Per l’irritazione localizzata, immergi un batuffolo di cotone in acqua di riso fresca, e applicalo sulla zona interessata, ripetendo il procedimento alcune volte al giorno.

Stringe i pori della pelle

I pori aperti o grandi sulla pelle possono contribuire a diversi tipi di problemi, come acne e punti neri. I pori aperti sono comuni nelle persone con la pelle grassa: per aiutare a combattere questo problema, l’acqua di riso è altamente efficace. Agisce infatti come un naturale astringente per tonificare e stringere la pelle, riduce i pori dilatati e aiuta a ripristinare l’equilibrio del pH della pelle.

Basterà diluire l’acqua di riso con una quantità uguale di acqua, poi immergere un batuffolo di cotone nella soluzione e applicarlo sul viso. Lascia riposare per 15-20 minuti, quindi risciacqua. Per ottenere i migliori risultati, usa questo rimedio della Nonna ogni sera prima di andare a letto, dopo aver pulito il viso.

Migliora la carnagione della pelle

L’acqua di riso migliora anche la carnagione, e rende la pelle sana e impeccabile. Aiuta a eliminare le tossine dalla pelle, migliora l’elasticità e riduce l’infiammazione. Inoltre, previene i segni dell’invecchiamento e l’iperpigmentazione.

Per usare questo rimedio, immergi un batuffolo di cotone in acqua di riso diluita, applicalo sulla tua faccia pulita e lascia riposare per 5-10 minuti. Quindi, massaggia con movimenti circolari per alcuni minuti, e infine risciacqua con acqua tiepida. Ripeti il procedimento almeno una volta al giorno.

Rende la pelle morbida

L’acqua di riso è un ottimo rimedio della Nonna per mantenere la pelle morbida e idratata. Le proteine che contiene impediscono la perdita di acqua per aiutare a mantenere la pelle idratata più a lungo. Inoltre, contiene antiossidanti che aiutano a ridurre i danni dei radicali liberi causati da invecchiamento, esposizione solare e fattori ambientali.

Usa l’acqua di riso come rimedio per la pelle morbida diluendola in acqua fredda in rapporto 1:2, quindi immergi un panno in questa soluzione e mettilo sulla tua faccia pulita, lasciando in posizione per 15 minuti o più. Lava delicatamente il viso con l’acqua di riso rimanente per ottenere una pelle morbida e liscia. Infine, sciacqua il viso con acqua naturale. Ripeti questo rimedio una volta al giorno.

Summary
Acqua di riso: benefici per la pelle e per i capelli
Article Name
Acqua di riso: benefici per la pelle e per i capelli
Description
Acqua di riso: benefici per la pelle e per i capelli
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.