Stitichezza nei gatti, i migliori rimedi della Nonna

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Con la minaccia della disidratazione e il pericolo causato dal vomito, i gatti possono ammalarsi quando vengono colpiti da stitichezza. Generalmente, un gatto necessita di “andare al bagno” una o due volte al giorno, ma un felino stitico può andarci anche soltanto ogni tre o quattro giorni.

Per far sentire a proprio agio il vostro amico a quattro zampe durante questo periodo difficile, ecco alcuni rimedi della Nonna per la stitichezza nei gatti, che potranno certamente far andare le cose nella giusta direzione.

Cause e sintomi

La stitichezza nei gatti si verifica in caso di un accumulo anormale di feci nell’intestino. Poiché l’intestino è responsabile dell’assorbimento dell’acqua, le feci stagnanti possono diventare dure e secche, rendendo difficile il passaggio. Materiali estranei, tumori, tessuto cicatriziale, lesioni pelviche e danni ai nervi associati all’intestino crasso sono tutti fattori che possono causare stitichezza nei gatti. I gatti a pelo lungo possono infine soffrire di questo problema a causa delle palle di pelo che si formano nell’intestino.

Il dolore è il sintomo principale della stitichezza nei gatti, poiché i felini si affaticano e si accovacciano per lunghi periodi di tempo nel tentativo di eliminare i loro escrementi. Altri segni e sintomi di questo problema includono:

  • Ricerca spasmodica della lettiera
  • Perdita di appetito e perdita di peso
  • Pigrizia e stanchezza
  • Vomito
  • Depressione

stitichezza nei gatti? prova i rimedi della nonna

Rimedi casalinghi per i gatti stitici

 
La stitichezza nei gatti, se non trattata, può portare a un problema cronico chiamato megacolon, in cui il colon si dilata anormalmente e diventa troppo grosso. Di conseguenza, perde la sua capacità di contrarsi, e ciò può causare stitichezza, fino ad un blocco completo. Per evitare complicazioni di salute nel tuo animale domestico, prova a usare i seguenti rimedi della Nonna per la stitichezza nei gatti.

Zucca

Ripristina la regolarità nel tuo gatto dandogli una scarica di fibra, che si trova nella gustosa sorpresa della zucca in scatola o precotta. Quando il tuo gatto è stitico, aggiungi uno o due cucchiai di zucca al suo cibo.

Acqua

Non sorprenderti se il gatto non beve molta acqua, perchè è un’abitudine naturale dei felini domestici. A peggiorare le cose, il cibo secco per gatti ha un’umidità molto bassa. Se aggiungi cibo in scatola alla dieta del tuo gatto, puoi fornirgli l’idratazione necessaria per favorire una digestione benefica.

Vaselina

Puoi provare persino un medicinale da banco per trattare la stitichezza in un felino costipato: la vaselina. Dai al tuo gatto mezzo cucchiaino di vaselina al giorno, nascosta nel cibo: potrai aiutare a stasare i suoi interni.

Crusca d’avena

Come la zucca, anche la crusca d’avena è ricchissima di fibre: aggiungine mezzo cucchiaino (o un altro cereale ricco di fibre) al cibo del tuo amico a quattro zampe.

Leggi anche: L’avena: un alleato perfetto per perdere peso

Cura il suo pelo

Se hai un gatto a pelo lungo, assicurati di tenere i peli che circondano il loro didietro ben tagliati. I peli aggrovigliati vicino all’ano possono causare stitichezza.

Pulisci la cassetta dei rifiuti

Una lettiera pulita incoraggerà il gatto ad abituarsi ad andare al bagno regolarmente. I gatti esigenti spesso rifiutano di usare una lettiera che non è di loro gradimento, il che può portare a costipazione.

Latte

In circostanze normali, il latte può portare diarrea alla maggior parte degli animali domestici, ma se il tuo gatto soffre di stitichezza, potresti dare del latte al tuo gatto due volte al giorno. Bastano 30 ml al mattino e alla sera, ma ricordati di interromperne l’uso una volta risolto il problema.

Brodo

Riscalda un semplice brodo di carne e aggiungi mezzo cucchiaino di un lassativo contenente psillio. Non solo la fibra aggiunta aiuterà a smuovere le cose, ma il brodo aiuta anche a combattere la disidratazione.

Summary
Stitichezza nei gatti, i migliori rimedi della Nonna
Article Name
Stitichezza nei gatti, i migliori rimedi della Nonna
Description
Stitichezza nei gatti, i migliori rimedi della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.