Mirtillo: tutti i benefici e le proprietà

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

I mirtilli sono una delle tante bacche note per i loro benefici per la salute e il benessere fisico e psichico. Tuttavia, molte volte il modo in cui il cibo viene consumato varia i suoi benefici, quindi oggi la Nonna ti parlerà delle proprietà del succo di mirtillo: semplice, delizioso e un prezioso alleato per il corpo.

Il succo di mirtillo è senza dubbio una bevanda molto gustosa, e la sua assunzione porta numerosi vantaggi per le persone di tutte le età, dato che contiene sostanze nutritive che favoriscono le funzioni dell’organismo. E’ quindi consigliabile assumerlo regolarmente, e in questo articolo la Nonna ti spiegherà alcuni dei benefici che questo dolce frutto porta alla salute umana.

Gli antiossidanti

I mirtilli sono considerati un superalimento: questo significa che contengono una grande quantità di antiossidanti. Perché fanno così bene alla salute? Semplice, sono responsabili della lotta contro i radicali liberi. Alcuni di questi si formano nei processi naturali del corpo, mentre altri sono completamente inutili: quelli prodotti dall’inquinamento, dallo stile di vita sedentario, dal fumo e da qualsiasi altra abitudine negativa, diretta o indiretta.

Il consumo di cibi antiossidanti consente quindi al nostro organismo di rafforzare il sistema immunitario e di conseguenza di essere più resistente alle malattie e all’invecchiamento.

Per questo motivo, tra le proprietà del succo di mirtillo dobbiamo mettere al primo posto il suo grande contenuto di antiossidanti, necessario per mantenere la salute del nostro corpo in buone condizioni. La prevenzione di malattie come il cancro e problemi cardiovascolari, così come la riduzione dei livelli di stress e l’aumento di energia, si ottengono proprio grazie agli antiossidanti.

Benefici del succo di mirtillo

Tra i benefici del succo di mirtillo vi sono la sua capacità di trattare le infezioni del tratto urinario, di regolare i livelli di zucchero nel sangue, di migliorare la vista, di trattare la diarrea, e persino di ridurre la replicazione del virus HIV.

Studi scientifici hanno anche dimostrato che il succo di mirtillo agisce inducendo enzimi che proteggono dal cancro e riducono la rapida crescita dei tumori. Nel caso delle malattie cardiovascolari, il succo di mirtillo riduce l’ossidazione del colesterolo LDL, che porta ad una riduzione della placca arteriosa, prevenendo la formazione di coaguli di sangue.

Fa anche benissimo alla pelle, poiché aumenta la produzione di collagene, prevenendo l’invecchiamento. Gli antiossidanti e le proprietà antinfiammatorie del succo di mirtillo lo rendono ideale, non solo per combattere l’invecchiamento della pelle, ma anche contro l’invecchiamento cerebrale.

Malattie cardiovascolari

Il succo di mirtillo è salutare per il cuore, perché riduce il livello di colesterolo nel corpo, aumenta il flusso sanguigno e riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari o ictus.

Questa sostanza inibisce i processi ossidativi nelle arterie offrendo protezione contro l’aterosclerosi. Poiché non vi è accumulo in questi canali, il sangue può circolare liberamente.

i benefici del succo di mirtillo sono tantissimi!

Antiossidanti

Il succo di mirtillo contiene flavonoidi e polifenoli, potenti agenti antiossidanti che prevengono la formazione di radicali liberi e quindi aiutano a trattare i danni delle cellule, riducendo il rischio di cancro e infezioni, e rafforzando il sistema immunitario.

E’ anche un’ottima fonte di integratori, e dunque protegge dalle molecole nocive a cui siamo esposti quotidianamente.

Infezioni urinarie e respiratorie

Alcuni dei composti presenti all’interno del succo di mirtillo sono in grado di bloccare i batteri che causano le infezioni del tratto urinario, ma anche quelli che colpiscono il sistema uditivo e respiratorio, soprattutto quelli che vivono nel naso e nella gola dei bambini e degli adulti sani.

Il succo impedisce ai batteri di aderire ai globuli rossi o alle cellule della bocca; questi hanno strutture con cui si attaccano alle superfici e il succo di mirtillo ne inibisce il funzionamento.

Malattie dentarie e orali

Bere succo di mirtillo tutti i giorni può prevenire l’insorgere di carie e malattie gengivali. Essendo ricco di vitamina C, contiene elevate quantità di acidi e altri composti che distruggono e prevengono la formazione di calcoli renali. È stato dimostrato che il consumo frequente inibisce l’adesione di diversi tipi di batteri che causano disturbi alle gengive.

Altri benefici

I componenti del succo di mirtillo attaccano e inibiscono batteri che causano malattie allo stomaco come ulcere e disturbi gastrointestinali, impediscono certi tipi di cancro e l’invecchiamento precoce.

Come bere il succo

La miglior cosa che possiamo fare è preparare il succo di mirtillo e berlo immediatamente. Dopo un’ora, inizierà a diventare denso e di cattivo gusto. Cerca mirtilli piuttosto grossi e con la pelle luminosa e liscia: una pelle rugosa è sinonimo di un frutto vecchio. Le bacche piccole hanno più sapore, anche se non differiscono nei loro benefici da quelle più grandi. Puoi aggiungere qualsiasi altra frutta al succo di mirtillo per dare più sapore, come l’uva o le more.

Come abbiamo visto, il succo di mirtillo ha diversi benefici per la salute. Pertanto, bevine da 1 a 3 bicchieri al giorno per migliorare significativamente lo stato del tuo corpo!

Proprietà curative dei mirtilli

I mirtilli sono particolarmente ricchi di vitamina C, minerali e sostanze fitochimiche come i tannini e antociani antiossidanti. Pertanto, il succo di questo frutto è utile nel trattamento della diarrea , dissenteria e infezioni del tratto urinario e l’intestino, ma per le malattie delle vie urinarie è davvero eccezionale. Secondo alcuni studi, componenti dei mirtilli come il fruttosio e gli antiossidanti, non solo impediscono ai batteri di colonizzare il tratto urinario, ma evitano che aderiscano alle pareti della vescica dove possono riprodursi.

La ricerca ha dimostrato, che il succo di mirtillo, porta ad un aumento dei livelli di colesterolo, il colesterolo “buono” (LDL), che aiuta a prevenire le malattie cardiache, per questo “effetto” bisognerebbe a prendere tre bicchieri al giorno di succo diluito per tre mesi. Il succo di mirtillo aumenta anche l’acuità visiva, proprietà che presumibilmente è stata utilizzata dagli aviatori britannici nelle loro azioni nella notte, durante la prima guerra mondiale.

Grazie al suo contenuto di polifenoli e antiossidanti, è considerato un alleato, perché protegge il deterioramento cerebrale causato dall’invecchiamento. Secondo gli studi, il mirtillo aiuta il cervello a rimuovere le sostanze tossiche che si accumulano in modo naturale e associate a determinate malattie come la perdita della memoria. Come l’olio di semi contiene Omega-3 acidi grassi .

Le foglie, come le bacche, hanno le stesse proprietà antisettiche e anche un principio di ipoglicemia (che riduce il livello di zucchero nel sangue e nelle urine) di grande utilità nel trattamento del diabete, fino al punto di ricevere il nome nel mondo della medicina naturale, “l’insulina vegetale”. È importante sottolineare che il decotto delle foglie è ottimo per il trattamento di eczema , piaghe, ferite e dei flussi di sangue emorroidale.

Rimedi popolari a base di mirtillo

  • Rimedio contro la diarrea: versare in un litro di acqua bollente, 50 gr di mirtilli schiacciati. Coprire la ciotola e lasciate riposare per 15 minuti. Filtrare il liquido e bere una tazza ogni ora in caso di diarrea.
  • Rimedio per le infezioni del tratto urinario: Lavare una manciata di mirtilli e mettere in un frullatore con mezzo bicchiere d’acqua. Miscela per qualche istante. Filtrare e bere due bicchieri al giorno.
  • Rimedio per cistite: Far bollire per 5 minuti, 70 g di bacche in un litro d’acqua. Filtrare e bere il liquido risultante durante la giornata, basteranno un paio di bicchieri al giorno.
  • Rimedio per il diabete: Versare in un litro di acqua fredda, 40 g di foglie di mirtillo e fate bollire per 5 minuti. Togliere la padella dal fuoco e lasciate riposare altri 10 minuti. Filtrare e prendere un litro di liquido in dosi divise nell’arco della giornata.
  • Rimedio per piaghe e ferite: Lavare 20 grammi di radice di mirtillo. Tagliare e mettere in una ciotola con 400 gr di acqua. Far bollire per 10 minuti e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare e applicare come impacco sulle piaghe e ferite.

Mirtillo in cucina

In America, i mirtilli sono tradizionalmente associati con il Natale e il tacchino arrosto. Pertanto, è utilizzato come ingrediente in molte ricette e salse; da noi invece viene usato prevalentemente come dessert. Ecco due ricette sane con mirtilli rossi:

Lamponi e mirtilli congelati

Ingredienti

  • 275 grammi di lamponi
  • 325 g di mirtilli
  • 2 cucchiai di succo d’arancia fresco
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Mezzo cucchiaino di estratto di mandorla (o qualche mandorla tritata)
  • 450 ml di gelato allo yogurt senza grassi

Procedimento: Mettere la metà dei lamponi in una ciotola di vetro media. Appiattire leggermente con una forchetta e aggiungere mirtilli, succo d’arancia, miele, estratto di vaniglia, estratto di mandorle e infine i lamponi rimanenti. Mescolare bene, quindi coprire e lasciare riposare per almeno 30 minuti per consentire ai sapori di fondersi. Mettere le palline di gelato in 4 coppe da dessert. Mescolare il composto prima creato, e aggiungere qualche cucchiaio sopra il gelato. Servire dopo qualche minuto.

Crema di mirtilli

Ingredienti:

  • 225 g di mirtilli
  • 2 banane piccole e maturi
  • 300 ml di succo d’arancia
  • 2 palline di gelato alla vaniglia

Procedimento: Metti da parte una manciata di mirtilli per guarnire, e metti il resto in un frullatore o un robot da cucina insieme a banane e succo d’arancia. Frulla fino ad ottenere una miscela omogenea, quindi versa il gelato in due tazze cospargendo sopra i mirtilli che avrete tenuto da parte. Servire subito.

Controindicazioni

  • Non assumere anticoagulanti quando si assumono mirtilli: può causare emorragie gravi.
  • Consultare il proprio medico prima di assumere succo di mirtillo in caso di problemi alla prostata o gravi malattie renali.
  • Assumere più di 1 litro al giorno di succo di mirtillo può aumentare il rischio per la formazione di calcoli renali perché contiene ossalati.
Summary
Succo di mirtillo, i benefici e le proprietà
Article Name
Succo di mirtillo, i benefici e le proprietà
Description
Succo di mirtillo, i benefici e le proprietà
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.