Talloni screpolati? Guariscili con i rimedi della Nonna

I talloni screpolati sono una condizione in cui la pelle morbida dei piedi si apre, perché troppo secca o per altri motivi. E’ un problema molto comune, con un intervallo di gravità molto variabile: per alcuni è solo un problema estetico, per altri è invece un motivo di dolore e disagio.

Infatti, se non trattiamo i piccoli tagli sui talloni, possono aprirsi in larghezza, in profondità e diventare causa di problemi. I rimedi della Nonna per i talloni screpolati ti aiuteranno a tenere lontano questo stadio: ecco quali sono i migliori!

Rimedi della Nonna per i talloni screpolati

Non bere abbastanza acqua causa talloni screpolati, ma sfortunatamente non guariscono iniziando a bere. Questo perché il processo di reidratazione è graduale e richiede molto tempo. E in questa durata, le crepe hanno la possibilità di diventare sempre più profonde.

Non fare mai e poi mai l’errore di non trattare i talloni screpolati, soprattutto quando ci sono tanti rimedi della Nonna che possono aiutarti a farli tornare morbidi e delicati. Potrai ancora indossare i tuoi sandali che espongono i tuoi adorabili piedi senza preoccuparti di nascondere le crepe, basta seguire questi rimedi, estremamente facili ma davvero efficaci.

Scrub

L’elenco dei rimedi della Nonna per i talloni screpolati inizia con l’attacco alla loro vera causa. Troverai altri rimedi più in basso, ma tutti dovranno essere usati insieme a questo.

Il motivo principale per cui i talloni sembrano ruvidi e anneriti è l’accumulo di pelle morta a strati. A volte è presente anche della polvere, che si infila all’interno delle fessure che causano il dolore. Pertanto, strofinando la pelle dura e morta e rimuovendola strato dopo strato, si apre la strada a una nuova pelle che ricoprirà l’area più velocemente.

Non è necessario strofinare troppo forte, perché i talloni potrebbero danneggiarsi gravemente, ma lo sfregamento moderato della pelle pulirà gradualmente il piede rimuovendo le cellule morte.

Olio di cocco

L’olio di cocco è il rimedio universale per tutti i disturbi della pelle e per diversi problemi di salute. Tra tutti gli oli è il miglior idratante, un efficace rimedio per le infezioni e anche uno dei migliori rimedi della Nonna per i talloni screpolati.

Può trattare efficacemente i piedi secchi e screpolati ed essere al contempo un rimedio naturale per i piedi asciutti, idratandoli e di conseguenza evitando ulteriori screpolature. L’olio di cocco combatte anche le infezioni fungine e batteriche, grazie alle proprietà antimicrobiche e antimicotiche che contiene.

In realtà, questo è l’unico olio che ha capacità di combattere le infezioni e ha anche un effetto idratante sulla pelle.

rimedi contro i talloni screpolati

Vicks Vaporub

Uno dei rimedi più popolari per trattare i talloni screpolati è il Vicks Vaporub. Contiene tutti gli oli essenziali necessari per la cura della pelle screpolata, e la idrata per un tempo più lungo. È anche utile nell’affrontare il fungo dell’unghia del piede.

Non dovresti applicarlo in eccesso o per un periodo di tempo troppo lungo, ma per quanto riguarda i talloni screpolati, la pelle dei piedi è relativamente dura e quindi puoi usarlo senza grossi problemi.

Il Vicks Vaporub è un ottimo rimedio della Nonna per i talloni screpolati, soprattutto per coloro che hanno crepe molto profonde o che arrivano in profondità nella pelle.

Leggi anche: Gli usi alternativi del Vicks Vaporub

Glicerina

La glicerina uno dei migliori rimedi della Nonna, grazie al suo profumo delicato. In medicina, questo liquido trasparente è molto utile per la pelle: dalle infezioni agli occhi ai talloni screpolati, la glicerina ha il suo uso in tutti i disturbi legati alle infezioni.

Grazie alle sue straordinarie proprietà idratanti, la glicerina è senza dubbio uno dei migliori rimedi naturali per i talloni screpolati. Soprattutto se la tua pelle è troppo secca, puoi contare sulla glicerina invece di usare aceto o limone. Sì, ne parleremo anche noi, ma se la tua pelle è davvero secca, meglio usare la glicerina invece di altri rimedi!

Aceto

L’aceto può essere usato per trattare i talloni screpolati, in quanto l’acido acetico aiuta ad ammorbidire la pelle che a sua volta rende più facile l’esfoliazione. Tutti i tipi di aceto possono essere utilizzati per combattere il problema.

L’aceto è ottimo per la salute della pelle, ed è anche uno dei migliori modi per sbarazzarsi dell’acne sul viso e sul collo: per evitare i problemi alla pelle basta bagnarla in acqua trattata con aceto una volta ogni tanto. Puoi farlo anche se la tua pelle non è eccessivamente asciutta.

Per usarlo come rimedio della nonna per i talloni screpolati, mescola una parte di aceto in due parti d’acqua, metti i piedi a mollo per 15 minuti e poi rimuovi la pelle morta e secca con la pietra pomice. Dopo aver lavato e asciugato per bene i piedi, applica una buona crema idratante, preferibilmente naturale.

Limone

Potresti aver sentito parlare dei benefici per la salute del limone, ma l’hai mai provato sulla tua pelle? Sarà un ottimo alleato, come lo è per le tue difese immunitarie e per la salute in generale. Mangiare limone apporta luminosità alla pelle, e la sua applicazione esterna ti aiuta a combattere l’acne, le infezioni della pelle e anche i talloni screpolati.

Il succo di limone ha una proprietà acida naturale molto leggera, che può aiutare a liberarsi delle cellule morte e secche dai piedi, rendendolo uno dei rimedi naturali più efficaci per i talloni screpolati.

Sali di Epsom

Ogni volta parliamo di qualsiasi problema relativo alla pelle, i sali di Epsom compaiono inevitabilmente. Quindi, sia che si tratti di dolore corporeo, o di problemi di pelle o persino di problemi mentali, i sali di Epsom sono di grande utilità.

Questi sali facilitano il processo di cura dei talloni screpolati in quanto favoriscono la circolazione, rivelandosi uno dei migliori rimedi della Nonna per i talloni screpolati. Per metterlo in pratica ti basterà aggiungerli alla vasca da bagno, immergendo i piedi per circa mezz’ora.

Ora conosci molte opzioni naturali tra cui scegliere: sono tutti efficaci rimedi della Nonna per i talloni screpolati. Scegli quello che fa per te e usalo, non te ne pentirai!

Summary
Talloni screpolati? Guariscili con i rimedi della Nonna
Article Name
Talloni screpolati? Guariscili con i rimedi della Nonna
Description
Talloni screpolati? Guariscili con i rimedi della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

One Response

  1. Moroni 5 Aprile 2018

Leave a Reply